I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Rosario Grasso pubblicato il 16 Gennaio 2017 nel canale Videogames1a posizione
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: DICE
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One
Uscita: ottobre
Percentuale di voti conseguita: 15,48%
Devo dirmi concorde con la scelta degli utenti del forum di Hardware Upgrade di premiare Battlefield 1 come miglior gioco dell'anno, al di là delle considerazioni che ho fatto nel caso di Xcom 2. Battlefield 1 è uno dei migliori esponenti di sempre della nota serie di sparatutto online perché arriva a un grado di maturazione eccellente dai punti di vista artistico, tecnico e di gameplay. Mai prima d'ora un Battlefield aveva vinto la classifica di Hardware Upgrade.
Battlefield 4 si collocava nel 2013 in quinta posizione, mentre Battlefield 3 era secondo nel 2011 (24,73% dei voti). Anche Battlefield Bad Company 2 si aggiudicava la medaglia d'argento nel 2010 (17,46%), mentre il primo Bad Company (così come Battlefield Hardline) mancava l'appuntamento con i primi 10 posti della classifica. Insomma, la serie è andata vicina al riconoscimento più importante senza, però, centrarlo in nessuna occasione. Inoltre, l'ultimo trionfo per il genere sparatutto in prima persona risaliva al 2012 con Far Cry 3 (19,16%).
Il punto di forza principale di Battlefield 1 riguarda la sua infrastruttura di rete e il suo netcode, elementi in cui la serie Dice rimane di gran lunga ancora superiore a tutte le altre serie multiplayer. Il fatto di avere server di gioco che funzionano a tickrate da 60 a 144 Hz si traduce in maggiore intensità nelle comunicazioni tra server e client e ciò vuol dire, più semplicemente, che accadono più cose durante i match multiplayer. Più proiettili circonderanno i giocatori, più distruzione ci sarà, più possibilità nella guida dei veicoli, ma anche più suoni, più grafica e tutto cià che serve per ricreare la straordinaria atmosfera, ora realistica ora anche artistica, tipica dei match multiplayer di Battlefield.
L’eccellenza del comparto multiplayer di BF risiede nella sua capacità di divertire con buona profondità e discreto realismo. Gli strumenti principali di questo grandissimo successo sono numerosi e denotano l’elevato grado di consapevolezza raggiunto ormai da Dice.
La scelta della I Guerra Mondiale è stato un toccasana: tornare al passato ha infatti permesso di rallentare i ritmi, di limitare le armi e di dare credibilità a battaglie di scala ridotta, in cui - nonostante la presenza di mezzi - l’enfasi sia incentrata sulla fanteria (che poi è il cuore di ogni shooter in prima persona).
Altro elemento eccellente è il design delle mappe multiplayer. Esse non solo sono ampie ed articolate, ma sono state studiate per consentire in modo impressionante di restituire la sensazione delle manovre ‘ad ondata’ così tipiche della I Guerra Mondiale. Vi sarà sufficiente osservare la mappa in attesa del respawn: in molte occasioni vedrete le forze dei due schieramenti muoversi in modo coordinato lungo un vero e proprio fronte d’attacco. Qualcosa che non si riesce ad esperire nemmeno nelle missioni in singolo! Qualcosa di molto simile alla Grande Guerra.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconfermo, ho comprato the Division perchè i miei amici se lo facevano tutti..
una ciofeca che vorrebbe essere un mmorpg ma sembra piu uno spara spara senza storia, spessore.. il vuoto..
40 euri buttati nel cess
È stato così pessimo questo 2016?
Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.
Lista davvero penosa.
E' il risultato dei voti degli utenti, non del giudizio della redazione, perché attacchi i redattori?
Tu cosa avresti scelto come GOTY?
Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.
Lista davvero penosa.
Anche io odio i multipiatta consolosi, però considera che lo scorso anno c'era The Witcher 3 in cima alla classifica e quello, pur essendo un multipiatta, era un capolavoro.
Per il resto 2016 abbastanza deludente.
Vedere The Division nella top 10 mi fa star sveglio la notte...
Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.
Lista davvero penosa.
E da quando il fatto di essere multipiattaforma è legato alla qualità ?
Ormai ci sono capolavori indie che arrivano addirittura su android
Se creo un buon titolo lo voglio diffondere su tutte le piattaforme sia perchè lo voglio fare giocare, sia perchè venderei di più.
L'esclusiva si crea solo perchè qualcuno paga
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".