Recensione Dark Souls 3: unico per livello di difficoltà
Questa settimana esce il nuovo capitolo della serie di action rpg famosa per il suo livello di difficoltà. Dark Souls 3 è la prima iterazione dell’ormai celebre saga di From Software sviluppata dopo che la serie si è biforcata in una seconda direzione con Bloodborne, il titolo realizzato in prima persona da Hidetaka Miyazaki in parallelo alla lavorazione di Dark Souls 2.
di Jonathan Russo pubblicato il 14 Aprile 2016 nel canale VideogamesBandai Namco
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi sono persone, e sono molte, che si avvicinano al videogaming adesso e quindi non stanno a martellarsi le palle giocando Demon's Souls, Dark Souls I, Dark Souls II, ma partono direttamente con Dark Souls III.
In questo caso il prodotto, essendo praticamente una versione riveduta e corretta dei precedenti, non può che ottenere la perfezione, o quasi.
Impariamo a valutare i giochi in modo più oggettivo, non solo dal proprio punto di vista.
Ci sono persone, e sono molte, che si avvicinano al videogaming adesso e quindi non stanno a martellarsi le palle giocando Demon's Souls, Dark Souls I, Dark Souls II, ma partono direttamente con Dark Souls III.
In questo caso il prodotto, essendo praticamente una versione riveduta e corretta dei precedenti, non può che ottenere la perfezione, o quasi.
Impariamo a valutare i giochi in modo più oggettivo, non solo dal proprio punto di vista.
Detto questo, non rigiocarsi i vecchi titoli è una scelta personale che però non ha alcun legame con il fatto che sono usciti dei sequel.
Non giochi a DS1 perché è uscito DS3? Non ha logica, sono 2 giochi differenti, non è semplicemente uno la versione "corretta" dell'altro. Poi ognuno fa le proprie scelte, resta il fatto che DS1 è un ottimo prodotto e diverte a chi piace il genere.
Poi se vogliamo parlare oggettivamente: DS2 è inferiore a DS1, pur avendo alcune innovazioni che in taluni casi sono buone idee... solo questo basterebbe a bollare il tuo ragionamento (pur rimanendo, lo ripeto, entrambi ottimi prodotti). A maggior ragione prima di dire che DS3 è meglio o peggio aspetterei a giocarlo a fondo.
In molte altre recensioni in rete, tra i pro è stato posto l'esatto contrario, ovvero che gli scontri con i boss in DS3 sono tra i migliori mai visti nella serie.
Mi piacerebbe capire le motivazioni di questa incongruenza di valutazione, mi pare che sia la prima recensione a mettere tra i contro proprio i boss.
Comunque, stasera leggo l'articolo e cerco di capire .
La direzione artistica sarà anche inspirata, ma può anche non piacere a tutti (a me, Sì, e se a uno non piace, quanto gli diamo, 2?
Avete un sacco di voci (troppe) sotto al voto, toglietene un paio, aggiungete quella relativa alla direzione artistica, e passa la paura...
Intendiamoci, penso che separare lo stile dalla tecnica sia quasi impossibile, però, caricare il gioco di un voto - specifico - simile... quando si vede che tecnicamente è appena sufficiente, e che continua ad avere compenetrazioni poligonali da vergogna!
Cioè, se gli date un voto ottimo, i programmatori neanche si sforzano di dargli una migliorata.
Comunque, è un discorso che potrebbe reggere anche al contrario: Quando ci sono giochi che in generale non valgono granché, si lima allegramente ogni voce, anche se, ad esempio, vantano un comparto grafico di tutto rispetto.
Quindi, perché spartire le voci quando inevitabilmente vengono condizionate dal voto "intero"?
Ecco questa è una cosa che da molto fastidio anche a me, se un gioco è bello si tende a dare tutti volti alti per non "sminuire" la media, e al contrario se magari un gioco nel compresso non è un gran che, si tende a sminuire anche un fattore che meriterebbe il massimo dei voti.
Quando ho visto dare 5/5 stelle in longevità ad un gioco come Last Of Us che si finisce un paio di sere, avrei voluto bannare questo sito dal web per l'eternità!
E allora giochi da 100+ ore, quante stelle dovrebbero dare, 100/5?
DS3 per me meriterebbe il massim dei voti in giocabilità e sfida, (dato che come gameplay quanto di meglio ci sia assoluto), e qualcosa in meno in IA che a volte è davvero ridicola. (ma dopotutto son non morti, non è che ci si possa aspettare che siano delle cime. :asd
Ma nel 2016 vedere ancora i poligoni che si compenetrano mi intristisce, ma davvero tanto. Manco la Psx.
E poi un gioco nel quale per quanto bravo tu possa essere, comunque vieni colpito, per me e' un NON gioco.
Per molti padroneggiare un gioco e' superare il boss. Per me (e pochi altri) e' spaccarlo senza essere nemmeno sfiorati.
Volevo dire la mia .
TheMac
A parte che il gioco, pur non essendo graficamente mostruoso, è assolutamente gradevole complice una direzione artistica che guarda dall'alto in basso il resto del mercato, il livello di dettaglio è notevole. Come Bloodborne, è un gioco che sanguina stile da tutti i pori.
Chi critica la grafica si compri un bel paio di occhiali, DS3 è sicuramente un bel vedere.
L'altra critica è di un ridicolo incredibile. Non è DMC, non pretende di esserlo, non tutti i giochi devono essere DMC.
Praticamente siccome non è come nel tuo gioco preferito, allora questo "non è un gioco". Manco i mocciosi di 4 anni partoriscono pensieri così infantili.
In molte altre recensioni in rete, tra i pro è stato posto l'esatto contrario, ovvero che gli scontri con i boss in DS3 sono tra i migliori mai visti nella serie.
Mi piacerebbe capire le motivazioni di questa incongruenza di valutazione, mi pare che sia la prima recensione a mettere tra i contro proprio i boss.
Comunque, stasera leggo l'articolo e cerco di capire .
I boss di DS3 sono, al pari di quelli di Bloodborne, tra i migliori della serie. Dimentica i boss che vanno giù al primo tentativo di DS2, qui man mano che si va avanti diventano sempre più impegnativi (con qualche eccezione, ovviamente).
L'articolo di Gamemag è pieno di opinioni molto opinabili.
Ridicolmente SOPRAVVALUTATO solo perché dotato di una buona atmosfera e ottima direzione artistica. Engine tecnologicamente assolutamente mediocre. Il gameplay e esplorazione sono enormemente sopravvalutati, non ben sfruttati e implementati, e mitizzati (c'è gente che si è inventata l'intera storia... nella propria testa! Dato che non esiste in realtà ed è nato come un prodotto commerciale di nicchia nelle intenzioni originali). 7.0/10
Forse DS3 a 4€ lo prenderò...
Lascia perdere, che questi non sanno manco di cosa stai parlando... Sono nati con CoD e per loro un gioco dove un minimo devi fermarti a razionalizzare e imparare qualche strategia, oggi è innovazione pura!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".