I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Rosario Grasso pubblicato il 15 Gennaio 2016 nel canale VideogamesCD Projekt RedThe Witcher
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Siamo ormai rimasti in 4 cani
Il prossimo sondaggio saremmo in un centinaio di votanti, a votare per 30 titoli, e lì scommetto ci scapperà pure un tre volte la stessa posizione, a riconferma della pagliacciata che è diventata questa "testata giornalistica" ...
Certo che tra la chiusura della piazzetta (e collegati) e le news da novella 2000 c'era da aspettarselo...
Con quel numero di votazioni bisogna anche vedere se poi i risultati saranno veritieri
io posso dire di esserci quasi dall'inizio, ricordo i grandi articoli molto professionali, il punto di massimo picco, la chiusura di piazzetta e la sua lenta e inesorabile caduta
mi piange il cuore vedere la fine che sta facendo e spero sempre ci sia un ritorno alle origini.
Tornando in topic, non mi stupisce la vittoria di The Witcher 3 e credo che tutti siano daccordo sul fatto che si sia meritato il titolo di miglior gioco del 2015...personalmente non l'ho ancora giocato quindi il mio voto è andato a uno dei pochi presenti in lista che ho giocato ovvero MGV TPP, anche se la storia è risultata incompleta ha una giocabilità talmente appagante che mi ha portato a spenderci più di 200 ore.
ma riguardo alle notizie di per se ne trovo nemmeno 10 in un anno che mi interessa leggere, se penso che nel 10 anni fa ormai avevo iniziato a seguire il sito proprio per le news.
c'è anche da dire che in tutti questi anni, da quando sono iscritto al forum e da quando leggo, la piattaforma del sito non ha praticamente subito nessuna implementazione.
il forum stesso per quanto sia "ok" vBulletin, è fermo senza aggiornamenti ed implementazioni da tempo immemore...
sembra un forum anni 90 oggi.
Molti danno addosso a nino grasso. Ok, è sempre lui che posta trash/news ciofeca con titoli palesemente trollosi... però se è ancora lì e continua a postare questo genere di notizie, significa che la redazione avvalla/richiede proprio questo. È una scelta dei "piani alti", lui fa solo il suo lavoro, e da quel che vedo lo fa pure bene.
Se i piani alti non volessero news simili, state pur certi che non ce ne sarebbero. Evidentemente 10 click/visite dell'utente di passaggio hanno più valore dell'utente serio del forum che la sa molto lunga e ha piacere nel condividere la sua conoscenza.
Ci sarebbe anche da parlare della moderazione del forum... ma vabbè, meglio tacere, va...
Certo è che se la linea editoriale rimane la stessa è perché gli introiti generati dall'utenza "di passaggio" non fanno tanto schifo.
Ciao a tutti e comunque grazie dei feedback. Non crediate che i redattori e gli amministratori non leggano i commenti e non ne possano trarre idee e consigli. Approfitto di questo intervento per puntualizzare alcune cose. Vi dico subito che non sarà solo una difesa dell'operato di Hardware Upgrade in tutto e per tutto. In pratica, non sarò qui a fare il saccente che dice che voi vi sbagliate e noi abbiamo ragione. Prima però 2 premesse importanti.
Lavoro dal 2000 in Hardware Upgrade, e come molti utenti del forum e del sito ho vissuto i mille cambiamenti non solo del sito, ma della realtà che ci circonda. Quei numeri del sondaggio parlano, dicono molto, ma vanno anche contestualizzati in una realtà che cambia e, credetemi sulla parola, non sono assolutamente proporzionali al traffico in genere.
1. Il forum come strumento (e come il nostro, TUTTI gli altri concorrenza diretta inclusa e non concorrenza, parlo proprio come strumento in genere) ha subito un calo generalizzato da quando ci sono i social. Una volta era lo strumento privilegiato, oggi ci sono molti modi in più per passare il tempo, socializzare, stringere legami con altri utenti. Al netto: se 10 anni fa cazzeggiavo sul forum e basta, ora possono farlo su almeno 4 piattaforme diverse. Considerando che il mio tempo, come quello di altri, è limitato, è normale osservare un calo generalizzato ma che, credetemi ancora, non è per niente indice di "crollo". Anzi, vi posso dire che il forum tiene botta e anche molto. A crollare è piuttosto la partecipazione attiva rispetto al passato.
2. News e qualità: torniamo al contesto generale. Se vogliamo fermarci al solo hardware, inutile sottolineare che il panorama di oggi è estremamente differente da quello di 10 o anche 5 anni fa. Una volta c'erano molti più prodotti e più attenzione, ora diverse cose sono omologate nella normalità (un esempio su tutti i lettori ottici, ma potrei citare molti altri settori finiti nel grande calderone della "commodity".
Prima spezzo una lancia, poi faccio altro. Detto questo, se ci fate caso, il volume dei contenuti è aumentato molto nel tempo ma tenendo fissi quegli argomenti che ormai trattano in pochi. Il rischio, da lettori che magari non hanno molto tempo per leggere (e io sono fra quelli sia chiaro) è il non vedere questa cosa. Di fianco a temi che possono apparire più leggeri ci sono sempre quelli "da Hardware Upgrade". Una volta c'erano solo quelli, ora ci sono entrambi. Mi sembrano quindi per certi versi immeritate le critiche di chi dice che una volta si trovavano certi argomenti e ora no. Adesso ce ne sono di tutti i tipi, ma quelli storici ci sono sempre.
Specifico ora il "faccio altro": aspettatevi molte novità per il 2016. Se avete notato, già da una settimana le news giornaliere sono praticamente raddoppiate con sempre più temi. Stanno tornando gli approfondimenti tecnici, specie in forma di articolo, e anche qui il 2016 sarà fonte spero inaspettata e gradita di novità.
Qualcuno ha detto "piazzetta": pensate che non stiamo pensando alla cosa?
La qualità e la condivisione della conoscenza sono sempre stati obiettivi primari. Sarei uno stupido con i paraocchi se dicessi che siamo sempre riusciti a centrare l'obiettivo. E che non possiamo fare tesoro di eventuali errori per rimediare o fare comunque meglio. Il mondo cambia in fretta anche per noi, e non sempre ci siamo adeguati nel giusto modo. Il 2016, ripeto, porterà molte novità che vanno nella direzione giusta, se mi è permesso ipotizzare qualche desiderio dalle parole degli scontenti.
Mi va benissimo vedere articoli "molto tecnici" affiancati da altri leggeri, anche perché credo che un po' tutti sappiamo che, ultimamente, non sempre c'è parecchio da approfondire.
Quello che molti lamentano, però, sono gli articoli leggeri ma con tono "gossipparo" (non so se rendo l'idea), magari scritti (o almeno questa è l'impressione) quasi esclusivamente per scatenare interminabili dibattiti tra gli utenti.
Mentre a F4 grazie allo spav ho già superato le 400 ore, capolavoro anch''esso, ma davvero un po troppi bug fastidiosi.
Nonostante ciò però mi ha preso come oramai a 44 anni suonati pochissimi giochi riescono a prendermi, percui direi che il secondo posto è più che meritato.
Io quando ho visto il numero di votanti avevo preannunciato che le cose non andavano bene. Quando un'altro utente ha messo in chiaro come stanno andando le cose, con i numeri oggettivi dei votanti ai sondaggi, ero lì lì per sparare la mia, ma mi sono risparmiato perché ormai sembra di sparare contro un muro di gomma.
Fate vobis.
Avevo pensato, in passato, di prendere di petto la questione, lamentarmi e basta non è proprio nel mio stile, ma scrivere articoli che mi prendono una settimana di attenzioni senza prendere un centesimo è esagerato.
La redazione ha promesso dei cambiamenti, con l'annuncio dei 500.000 iscritti, e li aspetto calorosamente.
Ma non posso più nascondere che la community si regge su quattro cazzoni che si sbattono per reggere dei thread, dei topic... "topici". Quando posiziono il cursore sul thread di ds2 e vedo quanto ho postato mi viene l'angoscia...
Qualcuno ha detto "piazzetta": pensate che non stiamo pensando alla cosa?
La qualità e la condivisione della conoscenza sono sempre stati obiettivi primari. Sarei uno stupido con i paraocchi se dicessi che siamo sempre riusciti a centrare l'obiettivo. E che non possiamo fare tesoro di eventuali errori per rimediare o fare comunque meglio. Il mondo cambia in fretta anche per noi, e non sempre ci siamo adeguati nel giusto modo. Il 2016, ripeto, porterà molte novità che vanno nella direzione giusta, se mi è permesso ipotizzare qualche desiderio dalle parole degli scontenti.
Spero davvero che il 2016 porti novità e aggiornamenti a questo sito, a cui sono "informaticamente" legato.
Da parte mia la voglia di partecipazione al forum e l'impegno a creare post costruttivi e con informazioni utili sono sempre presenti tempo permettendo.
Articoli e news non sono altro che un nuovo argomento su cui discutere.
Articoli e news non sono altro che un nuovo argomento su cui discutere.
Per certi versi è utile leggere questo tipo di opinioni, perchè lascia intendere quale percezione vi sia da fuori del lavoro che facciamo. Percezione che è tua, magari condivisa anche da altri utenti, ma che non è dati alla mano la verità.
Ma a questo punto, lato tuo, per te è importante quello che facciamo per il forum e da questo punto di vista stiamo lavorando (finalmente) a molte cose. Non aggiungo altro a quello che ha già scritto prima Alessandro, anche perchè vorrei rispondere non con delle parole ma con dei fatti. Pertanto ritorno a lavorare, e se ci sono da parte vostra altri spunti di riflessione li leggiamo sempre volentieri.
Articoli e news non sono altro che un nuovo argomento su cui discutere.
Quoto, anche io ho questa percezione. Devo oggettivamente riconoscere che rispetto ad altri siti italiani concorrenti, il forum di HWU è uno dei migliori, IMHO.
Ma a questo punto, lato tuo, per te è importante quello che facciamo per il forum e da questo punto di vista stiamo lavorando (finalmente) a molte cose. Non aggiungo altro a quello che ha già scritto prima Alessandro, anche perchè vorrei rispondere non con delle parole ma con dei fatti. Pertanto ritorno a lavorare, e se ci sono da parte vostra altri spunti di riflessione li leggiamo sempre volentieri.
Ovviamente questa è solo la mia opinione, non certo la "verità assoluta", ne mi permetterei mai di criticare il vostro lavoro.
Per me la cosa vale un po per tutti i siti, non solo di tecnologia.
Il vostro errore secondo me nella sezione "Tutti gli articoli" è quello di mischiare recensioni utili con articoli pressochè inutili, tipo i numeri di "subito", che magari starebbero meglio tra le news.
Esattamente.
In questo forum (non saprei dire se per merito specifico della moderazione/amministrazione o anche dell'utenza e del modo in cui partecipa) si trova ancora un ambiente piacevole in cui leggere/postare/discutere.
Altre realtà che magari in passato erano ottime come forum italiani o sono scomparse, o sono diventate un ricettacolo di utenza fin troppo nutellosa e scalmanata, che viene lasciata proliferare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".