I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
CD Projekt RedThe Witcher
 

10a posizione

Xenoblade Chronicles X

Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Monolith Soft
Piattaforme: Wii U
Uscita: dicembre
Percentuale di voti conseguita: 1,92%

Per come è struttarata la nostra classifica, lo si sa, i titoli mono-formato risultano svantaggiati. Ed è sostanzialmente per questo che un capolavoro cristallino come Xenoblade Chronicles X si trova solamente nelle posizioni di rincalzo. Ma questo titolo riesce a offrire su Wii U la portata e la profondità dei mondi di gioco in stile rpg che normalmente si riscontrano nei titoli occidentali ben più blasonati per le altre piattaforme.

Ambientato nel 2054, anno in cui due razze aliene sfociano in aperto conflitto proprio a ridosso della Terra, Xenoblade Chronicles X si concentra su un conflitto che provoca gravi danni collaterali al nostro pianeta, costringendo l'umanità ad evacuare. In questa situazione post-apocalittica la storia segue i passeggeri di una delle navi interstellari utilizzate per l'evacuazione, la White Whale. La nave precipita sul pianeta Mira, dove i sopravvissuti fonderanno New Los Angeles, pur avendo ancora gli alieni sulle loro tracce.

Si tratta di una storia complessa e dalle tematiche pesanti in certi punti, anche di natura religiosa, ideata da Tetsuya Takahashi, uno dei più acclamati autori di videogiochi giapponesi essendo stato tra i responsabili di titoli del calibro di Chrono Trigger e Final Fantasy VI, oltre che Xenogears. Alla fine degli anni '90 lasciò Square per fondare Monolith Soft, la software house attraverso la quale ha realizzato Xenoblade Chronicles nel 2010 e sotto l'insegna della quale sta completando questo Xenoblade Chronicles X per Wii U.

Gli spostamenti sono cruciali all'interno del gameplay di Xenoblade Chronicles X, e possono essere fatti a piedi o tramite robot umanoidi chiamati Dolls, che sono quattro volte più alti rispetto ai personaggi normali. I Dolls potranno cambiare forma ed essere in grado di volare, navigare sull'acqua o diventare dei carro armati.

Inizialmente il giocatore deve recuperare delle capsule di stasi andate perse dalla White Whale dopo le complicate fasi dell'atterraggio su Mira. Per farlo, bisogna installare dei sensori in modo da estendere la rete del sistema informatico "Frontier Net".

Xenoblade Chronicles X, poi, conferma il sistema di combattimento già visto nel predecessore, mentre il GamePad di Wii U viene utilizzato come terminale dati, consentendo di esaminare tutte le informazioni raccolte durante l'esplorazione. Monolith Soft ha propeso per un approccio leggermente più immediato, visto che risulta possibile cambiare arma al volo, per esempio passando da lame ad armi da fuoco. A seconda dell'arma impugnata, inoltre, cambiano le caratteristiche e le abilità del personaggio. Accumulando esperienza è poi possibile sbloccare le classi, che incidono sullo stile di combattimento del personaggio protagonista, modificando così anche l'assetto delle abilità. Il loot, inoltre, è in grado di modificare in maniera sensibile l'aspetto dei personaggi.

 
^