Recensione Project Cars: e anche il PC ha il suo Forza Motorsport

Recensione Project Cars: e anche il PC ha il suo Forza Motorsport

È finalmente giunto il momento di tirare le somme sul lungamente atteso progetto di Slighly Mad Studios. Project Cars è una delle simulazioni di guida più rigorose oggi in commercio, capace di offrire un'esperienza di guida gradevole sia al giocatore meno esperto che al giocatore che si aspetta il massimo livello di sfida nel padroneggiare il veicolo e nella sua configurazione. Allo stesso tempo offre una carriera longeva e divertente come accade per i giochi rivolti al pubblico delle console, come Forza e Gran Turismo.

di pubblicato il nel canale Videogames
Bandai Namco
 
  • Articoli Correlati
  • Project Cars: simulazione di guida in crowd sourcing Project Cars: simulazione di guida in crowd sourcing Ci guadagnano gli sviluppatori ma, soprattutto, ci guadagnano i giocatori. È su questo assunto che si fonda il progetto World of Mass Development, allestito da Slightly Mad Studios, la software house responsabile dei due Need for Speed Shift. Si parte proprio dalla tecnologia di questi due giochi, snellita dalle componenti arcade con l'obiettivo di creare la simulazione di guida pura.
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FunnyDwarf08 Maggio 2015, 14:45 #51
Tutto questo giocando col pad della ps3? Non per sminuire il tuo giudizio, solo per cercare di dare un contesto al tutto
korra8808 Maggio 2015, 15:54 #52
Originariamente inviato da: FunnyDwarf
Tutto questo giocando col pad della ps3? Non per sminuire il tuo giudizio, solo per cercare di dare un contesto al tutto


fai conto che io gioco SOLO a giochi di auto e possibilmente SIMULATIVI, tipo gtr 1 e 2, iracing, assetto corsa, richards burn rally (vecchio ma ancora il riferimento del rally) ed rfactor, ma non disdegno cose meno impegnative tipo gran turismo o forza. Solo perchè ORA non ho il volante, non significa che non sappia quello che dico e ho come metro di paragone sia il volante che il pad e ho giocato sia con il volante (g27) che con il pad con tutti i giochi che ti ho citato. Quando intendo solo a giochi di auto, intendo proprio che [U]non gioco ad altri tipi di giochi[/U], quindi bene o male li gioco tutti, quelli che meritano.

Già solo con il pad e SENZA AIUTI e su una f1, in assetto corsa è un problema tenerla a bada per le prime 3-4 marce, ma un problema SERIO, devi parzializzare e avere proprio paura quando apri, anche in rettilineo perchè tende a disarcionarti dalla spinta che ha e devi darci un po di controsterzo se scappa. Chi ha giocato ad AC sa quello che dico, dare il gas con certe auto è un problema, anche con la mercedes da le mans. In PCars questo non avviene, affondi il gas e la f1 sta li anche in prima, si, derapa un pochino se ci apri in 1-2-3, ma non tende mai ad essere violenta, è tutto gestibile, non ti disarciona, non vedi il culo che va di traverso in rettilineo. In assetto corsa le auto sono violente e spietate, o parzializzi e sai quello che fai aprendo e chiudendo il gas nei punti giusti, o ti giri. Prendi un cordolo in AC e senti proprio l'aderenza che cambia, le sconnessioni stesse del cordolo la fanno imbizzarrire, in PCars questo non lo fa, è tutto più soft.
Sempre con il pad, il plus di assetto corsa è il feedback della vibrazione, anche in rettilineo vibra e senti l'asfalto, senti le gomme e senti la macchina quando sta per partire via, sembra quasi di esserci sopra ed è questo che lo rende un capolavoro.

TUTTO QUESTO CON IL VOLANTE E' AMPLIFICATO, ma già il fatto che si riesca a sentire la macchina con solo il pad, è frutto di un lavoro con i controco...

Ho giocato fino ad ora in Pcars prendendo auto e piste che ci sono anche su AC per rendermi conto delle differenze. Una delle mie macchine preferite in AC e la mclaren 12C GT3. Graficamente su AC è fatta 10000 volte meglio, le bocchette dell'aria condizionata sono cromate e riflettono il mondo esterno, già solo li le prende di brutto, ma passiamo al lato guida-simulazione. Su AC non è molto cattiva e violenta, ma comunque se esageri te la fa pagare, su PCars sembra di guidare una panda, apri il gas e sta li.

In pratica PCars senza aiuti è come AC con gli aiuti. Ho anche pensato, ma non è che c'è qualcosa attivato che non ho visto? ho cercato nel menù, ma le voci relative alla sterzata assistita, traction control, controllo di stabilità, cambio manuale era tutto in OFF, quindi è proprio il gioco che è così. Su Pcars puoi permetterti di non essere concentrato al massimo, su AC se vuoi guidare FORTE e intendo girare più forte e stare davanti al pc al 100% di difficoltà, devi concentrarti al massimo.

Su meteo e soprattutto i suoni, Pcars è una spanna avanti a tutti gli altri giochi presenti e passati. La f1 da sentire, ma anche tutte le altre, in visuale da fuori 3° persona è veramente una goduria, sembra vera! Li proprio c'è da levarsi il cappello.

Sono stato così cattivo nel mio giudizio proprio per i prodotti con i quali si vuole confrontare questo gioco, i simulatori, quando questo non è un simulatore o non più di un GT o FM. Se ci fossero stati fin da subito confronti con questi due giochi avrei semplicemente detto che è in linea con gli altri due ma pecca in quantità di auto e piste, ma nel complesso è un titolo valido. Se invece si prende la briga di scomodare giochi più seri, il giudizio cambia radicalmente e li non si fanno sconti a nessuno. Perchè anche un gioco come burnout o driveclub hanno il loro perchè e nel loro mondo sono bei giochi con i quali divertirsi.

tirando le somme:

1) siete amanti dei giochi di guida? volete un gioco non troppo impegnativo, gratificante nell'audio e nella grafica? e magari fare qualche garetta online con gli amici. PCars è il gioco per voi, sicuramente ne rimarrete contenti
2) amate la simulazione nuda e cruda e senza compromessi con un background di titoli di questo tipo? dimenticatevi di questo gioco o prendetelo per quando non sapete cosa fare e non volete impegnarvi (il mio caso)
Krusty9308 Maggio 2015, 16:06 #53
Originariamente inviato da: korra88
preso e provato tutta mattina

avevo detto che vi avrei detto la mia opinione senza sconti? bene, ve la dico:

[SIZE="7"]FA MMMMERDA!!![/SIZE]
ve lo scrivo e sottoscrivo a lettere cubitali. sono inxazzato come un'ape!

il paragone con forza motorsport è azzeccato, azzeccatissimo..a livello simulativo siam li.

se vi aspettate un simulatore o anche un qualcosa che ci somigli vagamente, ve lo dico con il cuore, NON CI PENSATE NEMMENO A PRENDERLO. Se invece vi piacciono le auto e volete un gioco con tante auto e tante piste, e SENZA la pretesa di giocare ad un SIMULATORE, allora può andarvi bene. Non è nient'altro che un gioco tipo gran turismo e forza motorsport, MA CON MOLTE AUTO E TRACCIATI IN MENO rispetto ai due citati pocanzi.

il confronto con assetto corsa poi non ne parliamo nemmeno che mi scappa da ridere, sarebbe come confrontare la merda con la cioccolata, non scherziamo...qui di simulazione non c'è una MAZZA, non basta che l'auto sia LEGGERMENTE nervosa e ho detto LEGGERMENTE, perchè di "bestie indomabili" non ce ne sono, perchè si possa definire un simulatore.

- COSA GRAVISSIMA: Il peso dell'auto non si sente, ZERO e i modelli di guida sono LEGGERMENTE differenti di auto in auto, ma proprio poco. Nei simulatori seri, tipo iracing e anche assetto corsa, passare da una gran turismo a una formula o un prototipo, il modello di guida cambia TOTALMENTE e dovete resettare da zero quello che avete imparato. Dovete imparare a guidare l'auto da zero sostanzialmente, ed effettivamente nella realtà passare da una macchina a ruote coperte o ruote scoperte c'è un abisso.

- senso della velocità ASSENTE, ai 200-250 sembra di fare i 50 all'ora

- piste e auto..INDECENTI se paragonate a quelle fatte in laser scan di assetto corsa. Ci son più poligoni in una macchina di assetto corsa che in tutte le auto di PCars. Sarà anche figo che han riempito le piste di spalti pieni di gente urlante, schermi ovunque e altre cose riempite ad caxxum, ma la qualità della pista in se è scadente, molto scadente.

cosa si salva in questo "giocone"? audio, che effettivamente stacca i concorrenti, è molto bello ed infine il meteo variabile. STOP. non che mi aspettassi un iracing, ma se qualcuno definisce 80% simulazione e 20% arcade, mi sa che o a sbagliato e ha invertito le percentuali, o di simulazione ne capisce poco. Io mi aspettavo un qualcosa a metà tra un simulatore SERIO e un forza motorsport, e NON è così, siam proprio a livello di forza.

Per quanto mi riguarda ho buttato 50 euro (immaginate una sfilza di bestemmie interminabile)

Molto meglio quel piccolo, spoglio ed incompleto assetto corsa, che questo robo qui. Passino anche i futuri DLC a 10euro l'uno, ma almeno c'è tanto lavoro dietro, lavoro VERO, di gente appassionata e non venditori della solita monnezza.


Ma stai scherzando?
korra8808 Maggio 2015, 16:30 #54
Originariamente inviato da: Krusty93
Ma stai scherzando?


eh purtroppo no, o meglio, ho detto quelle cose perchè mi aspettavo un concorrente di AC mentre non è per niente così. Se vi accontentate di un gioco di guida divertente, è un altro paio di maniche. Sono stato più pacato e obiettivo nell'intervento successivo. Un momento che adesso faccio un video con le f1 a monza per farvi capire quanto è buono e permissivo come gioco.
korra8808 Maggio 2015, 17:42 #55
se volete vedere come giro con il pad, andate sul mio canale, ci son 3 video. Sono vecchi, quando ancora era AC era in beta, ora giro più forte però è già un bel viaggiare considerando che uso il pad

https://www.youtube.com/user/loopsnapeohoh/videos

stasera carico un paio di video di Pcars
Marko#8808 Maggio 2015, 17:53 #56
Originariamente inviato da: korra88
eh purtroppo no, o meglio, ho detto quelle cose perchè mi aspettavo un concorrente di AC mentre non è per niente così. Se vi accontentate di un gioco di guida divertente, è un altro paio di maniche. Sono stato più pacato e obiettivo nell'intervento successivo. Un momento che adesso faccio un video con le f1 a monza per farvi capire quanto è buono e permissivo come gioco.


Perchè parli di "accontentarsi"?
Allo stesso modo si potrebbe dire che in AC (che ripeto possiedo e apprezzo) ci si deve accontentare di girare nelle solite 3 piste, con le solite 4 macchine e sempre su asciutto/giorno. Ovviamente da soli o online (con tutto ciò che ne consegue).
Giochi diversi, esigenze diverse. PC non è arcade come lo dipingi, ovviamente non è un simulatore...ma paragonarlo a Forza o a GT è una bestemmia.
korra8808 Maggio 2015, 18:00 #57
Originariamente inviato da: Marko#88
Perchè parli di "accontentarsi"?
Allo stesso modo si potrebbe dire che in AC (che ripeto possiedo e apprezzo) ci si deve accontentare di girare nelle solite 3 piste, con le solite 4 macchine e sempre su asciutto/giorno. Ovviamente da soli o online (con tutto ciò che ne consegue).
Giochi diversi, esigenze diverse. PC non è arcade come lo dipingi, ovviamente non è un simulatore...ma paragonarlo a Forza o a GT è una bestemmia.


no arcade no, però non è neanche un simulatore. Non so, mi aspettavo di più dal punto di vista della simulazione. Per certe cose è fatto bene, per altre non ci siamo proprio. Nulla di irreparabile e si può sempre migliorare con futuri update, anche se non penso che accadrà. Sono molto deluso perchè in questi anni che l'han sviluppato, video su video, si è creato molto hype su questo titolo e c'erano le premesse (e non dimentichiamoci i soldi) per creare qualcosa di veramente stratosferico, invece suono e meteo a parte non c'è niente che mi faccia gridare al miracolo.

Sto caricando un micro video della f1, quando dico che le auto non sono cattive, intendo quello che vedrete tra poco. Son 30 secondi di video ma ci vuole lo stesso un botto
korra8808 Maggio 2015, 20:56 #58
questo è quello che intendo quando dico che le auto son dolci, la barra verde è ovviamente l'acceleratore. Non esiste che da fermo pigi giù il gas e sta li come se nulla fosse. Con la pioggia la storia cambia per fortuna..

https://www.youtube.com/watch?v=j3qn4pQeBMo

in compenso ha un audio da seghe a 2 mani. Il suono in camera in terza persona, è qualcosa di sbav

https://www.youtube.com/watch?v=qF-HKCDRTMM
Marko#8809 Maggio 2015, 08:13 #59
Originariamente inviato da: korra88
questo è quello che intendo quando dico che le auto son dolci, la barra verde è ovviamente l'acceleratore. Non esiste che da fermo pigi giù il gas e sta li come se nulla fosse. Con la pioggia la storia cambia per fortuna..

https://www.youtube.com/watch?v=j3qn4pQeBMo

in compenso ha un audio da seghe a 2 mani. Il suono in camera in terza persona, è qualcosa di sbav

https://www.youtube.com/watch?v=qF-HKCDRTMM


E io ti ripeto, come ho scritto fin dall'inizio: ci sono persone che vogliono la simulazione dura e pura, quella che senza volante è quasi frustrante e comunque non se ne gode appieno; persone disposte a scendere a compromessi su tutti gli altri aspetti: carriera inesistente, poche macchine, poche piste, niente meteo, niente notte, IA terrificante etc.
Ci sono poi persone che non pretendono un simulatore ma vogliono semplicemente svagarsi un attimo giocando su pc a un gioco che sia quanto meno realistico, che abbia un po' di varietà e che sia curato sotto tutti i punti di vista. Ad oggi abbiamo un titolo di ultima generazione per ognuna di queste categorie, cosa chiedere di più?

Mi sembra comunque ridicolo il tuo urlare FA MMMERDA in carattere enorme solo perchè a te personalmente non piace. Ti hanno mai detto che nel mondo siamo tutti diversi (grazie a dio?)
Io, pur amando AC, negli ultimi giorni non l'ho manco avviato, Project Cars mi sta gasando molto di più. E lo dico anch'io che non è un simulatore, è solo un gioco di auto molto ben fatto.

E fra parentesi, io quando devo godere davvero della guida sportiva prendo la macchina (quella vera) e vado in pista. Non sono un pilota e mai lo sarò; almeno però non mi atteggio da esperto parlando di un gioco con un gamepad e un monitor
hrossi09 Maggio 2015, 08:50 #60
Ma non ho capito, dalla recensione sembra che si possa regolare il grado di simulazione, ia e quant'altro, è così? Cioè settandolo al massimo la macchina comincia a pattinare, diventa più leggera se piove eccetera oppure continua ad avere la trazione del biadesivo e ti fa le curve a gomito a 200km/h?

Non perchè ci tenga che sia un simulatore puro (mi è bastato ai tempi gt legends) ma per capire se si può comunque alzare l'asticella della difficoltà a piacimento.

Hermes

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^