I 10 migliori videogiochi del 2014
Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Rosario Grasso pubblicato il 14 Gennaio 2015 nel canale VideogamesElectronic ArtsKunos Simulazioni
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDivinity dietro a Inquisition è da censura, Far Cry 4 invece ottimo... lo sto giocando molto in questo periodo e lo trovo eccelso, le novità rispetto al 3 sono poche, ma sono importanti... e l'ambientazione è da urlo.
Per ora sarebbe il mio goty assieme a Watch Dogs tra i tripla a, Divinity aspetto di finirlo...
Ma ho poco da obiettare, l'hanno votato gli utenti, già mi pare un miracolo che divinity sia arrivato in terza posizione.
Cmq se ti piacciono gli rpg a party, per restare nel 2014, prova Shadowrun Dragonfall: è tutt'altro che massiccio e per certe cose semplificato, ma è veramente delizioso, quello che c'è è molto curato.
Io non ne ho giocato nessuno ma secondo me The wolfstein meritava una posizione migliore da quello che sento.
Ps Come ha detto qualcuno prima, mi sembra che siate stati ingenerosi con i titoli nintendo (una cosa storica per l'utenza di questo sito) e con qualche indie che ha piacevolmente sorpreso come The Talos Principle (che in questo caso non era nemmeno presente).
Io non ne ho giocato nessuno ma secondo me The wolfstein meritava una posizione migliore da quello che sento.
Alien soprattutto IMHO e li ho giocati entrambi. Non sono minimamente d'accordo con la descrizione del primo nell'articolo. Altro che alti e bassi
Cmq se ti piacciono gli rpg a party, per restare nel 2014, prova Shadowrun Dragonfall: è tutt'altro che massiccio e per certe cose semplificato, ma è veramente delizioso, quello che c'è è molto curato.
Ah guarda che ho backerato <3
Dragon Age Inquisition è un gioco noiosissimo, senza senso, senza coinvolgimento...è un Dragon Age 2.5 che nulla ha a che fare col primo capolavoro della serie. A parte la grafica, davvero bella nella versione PC, non salverei null'altro di questio gioco. A ragione, gli utenti di metacritic l'hanno smerdato con un misero 5 su oltre 2500 reviews. Mi sono annoiato a giocarlo già dopo le prime 5-6 ore...
E che dire degli altri in classifica? Far Cry 4? Copia e incolla di Far Cry 3, noioso, ripetitivo, banale, prevedibile, non dà emozioni, i personaggi recitano da far star male, calma piatta.
Wolfenstein the new order da molti osannato, a me non è piaciuto affatto. Grafica orribile, colori brown and green stile Quake 2, trama accettabile e originale ma gameplay a mala pena sufficiente.
E dov'è Thief nella vostra classifica? Il gioco meritava ed è stato uno dei giochi più intelligenti e ardui del 2014.
E Watch Dogs? Io lo avrei messo tra i primi 5, sicuramente molto più dello scialbo Far Cry 4. Non bastano problemi tecnici e di ottimizzazione a far sì che un gioco come Watch Dogs sia totalmente assente dalla classifica dei migliori giochi dell'anno. Watch Dogs è un bellissimo gioco.
D'accordo su Divinity, d'accordo su Dark Souls 2, due grandissimi giochi.
Manca in classifica anche The Evil Within, che è un gioco veramente arduo e pauroso, da saltare davvero sulla sedia. Al posto di Assetto Corsa che non meritava quel posto in classifica, io avrei messo quanto meno TEW.
D'accordo su Mordor, ma meritava qualche posto più in alto in classifica, è un bel gioco, forse non originale, perché riprende troppo Assassin's Creed coi salti della fede e quant'altro...
Insomma quale gioco avrei fatto vincere? Avrei fatto vincere senz'altro Assassin's Creed Unity ma ad una condizione: se l'avessero ottimizzato meglio. Purtroppo, nonostante le numerose patch uscite resta un gioco pressoché ingiocabile e problematico. Ma gli ambienti e l'atmosfera della Parigi rivoluzionaria sono stupefacenti e, a mio avviso, è il gioco con la grafica migliore di tutti i tempi fino ad oggi per PC: intarsi, gioielli, luccichii, lampadari, tele, architetture, tappeti, tutto è perfetto e maestoso in questo gioco. Inoltre, la ricostruzione storica è eccezionale. Peccato, per l'ottimizzazione davvero fatta con i piedi. Ma rimane questo per me il gioco dell'anno, non perché sia innovativo - non lo è, è sempre il solito Assassin's Creed - ma graficamente è davvero next gen e nessuno gli si avvicina nella versione PC.
Ad ogni modo, il 2014 è stato un anno da dimenticare per i videogames. Nel mio cuore, a distanza di anni, rimangono solo tre titoli sul podio, di cui ben due sono del 2011: Deus Ex Human Revolution, Skyrim e infine Mass Effect 2. Ma il gradino più in alto è Skyrim...non so se ci sarà mai un gioco capace di regalarmi tante emozioni quanto quello. Skyrim è Skyrim.
Speriamo in un 2015 videoludico migliore perché il 2014 è stato di una penuria impressionante: in 11 mesi sono usciti tipo 4-5 giochi, mentre in 1 solo mese (novembre) sono usciti una decina di giochi. Queste software house attente al solo business natalizio non sono degne di rappresentare l'innovazione, la creatività e l'impegno che dovrebbero star dietro ad un'industria come quella dei videogames che è nata come una forma di arte, e lo è a tutti gli effetti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".