I 10 migliori videogiochi del 2014

I 10 migliori videogiochi del 2014

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsKunos Simulazioni
 
  • Articoli Correlati
  • I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2010. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gaxel14 Gennaio 2015, 17:55 #11
Ne ho giocati 3

Divinity dietro a Inquisition è da censura, Far Cry 4 invece ottimo... lo sto giocando molto in questo periodo e lo trovo eccelso, le novità rispetto al 3 sono poche, ma sono importanti... e l'ambientazione è da urlo.

Per ora sarebbe il mio goty assieme a Watch Dogs tra i tripla a, Divinity aspetto di finirlo...
Horizont14 Gennaio 2015, 18:04 #12
Mi tengo stretto al cuoricino un certo Child of Light
Major Clock14 Gennaio 2015, 18:52 #13
Boooooooooooooooo Elite Dangerous manco in classifica? Onta e disonore!!!
Sealea14 Gennaio 2015, 21:10 #14
dark souls quinto.. dragon age primo... senza parole...
Jon Irenicus14 Gennaio 2015, 21:48 #15
Originariamente inviato da: Therinai
La rece di cronos la leggo volentieri, su inquisition non ho molta voglia neanche io, per questo dico che un non meglio precisato giorno lo giocherò
Ma ho poco da obiettare, l'hanno votato gli utenti, già mi pare un miracolo che divinity sia arrivato in terza posizione.
Occhio che è veramente tl:dr...
Cmq se ti piacciono gli rpg a party, per restare nel 2014, prova Shadowrun Dragonfall: è tutt'altro che massiccio e per certe cose semplificato, ma è veramente delizioso, quello che c'è è molto curato.
bobby1014 Gennaio 2015, 22:08 #16
ma che è sto dragon age? ba!
Io non ne ho giocato nessuno ma secondo me The wolfstein meritava una posizione migliore da quello che sento.
gildo8814 Gennaio 2015, 22:15 #17
Vabbè come capita ogni anno potrei contestarla da cima a fondo questa classifica, ma alla fine che si ci può fare... Sono i gusti dell'utenza e si debbono rispettare per quanto mi facciano schifo.

Ps Come ha detto qualcuno prima, mi sembra che siate stati ingenerosi con i titoli nintendo (una cosa storica per l'utenza di questo sito) e con qualche indie che ha piacevolmente sorpreso come The Talos Principle (che in questo caso non era nemmeno presente).
appleroof14 Gennaio 2015, 22:28 #18
Io ho votato wolfenstein che pertanto per me meritava una posizione più alta
Max_R14 Gennaio 2015, 23:17 #19
Originariamente inviato da: bobby10
ma che è sto dragon age? ba!
Io non ne ho giocato nessuno ma secondo me The wolfstein meritava una posizione migliore da quello che sento.


Alien soprattutto IMHO e li ho giocati entrambi. Non sono minimamente d'accordo con la descrizione del primo nell'articolo. Altro che alti e bassi

Originariamente inviato da: Jon Irenicus
Occhio che è veramente tl:dr...
Cmq se ti piacciono gli rpg a party, per restare nel 2014, prova Shadowrun Dragonfall: è tutt'altro che massiccio e per certe cose semplificato, ma è veramente delizioso, quello che c'è è molto curato.


Ah guarda che ho backerato <3
hek14 Gennaio 2015, 23:31 #20
Classifica pessima

Dragon Age Inquisition è un gioco noiosissimo, senza senso, senza coinvolgimento...è un Dragon Age 2.5 che nulla ha a che fare col primo capolavoro della serie. A parte la grafica, davvero bella nella versione PC, non salverei null'altro di questio gioco. A ragione, gli utenti di metacritic l'hanno smerdato con un misero 5 su oltre 2500 reviews. Mi sono annoiato a giocarlo già dopo le prime 5-6 ore...

E che dire degli altri in classifica? Far Cry 4? Copia e incolla di Far Cry 3, noioso, ripetitivo, banale, prevedibile, non dà emozioni, i personaggi recitano da far star male, calma piatta.

Wolfenstein the new order da molti osannato, a me non è piaciuto affatto. Grafica orribile, colori brown and green stile Quake 2, trama accettabile e originale ma gameplay a mala pena sufficiente.

E dov'è Thief nella vostra classifica? Il gioco meritava ed è stato uno dei giochi più intelligenti e ardui del 2014.

E Watch Dogs? Io lo avrei messo tra i primi 5, sicuramente molto più dello scialbo Far Cry 4. Non bastano problemi tecnici e di ottimizzazione a far sì che un gioco come Watch Dogs sia totalmente assente dalla classifica dei migliori giochi dell'anno. Watch Dogs è un bellissimo gioco.

D'accordo su Divinity, d'accordo su Dark Souls 2, due grandissimi giochi.

Manca in classifica anche The Evil Within, che è un gioco veramente arduo e pauroso, da saltare davvero sulla sedia. Al posto di Assetto Corsa che non meritava quel posto in classifica, io avrei messo quanto meno TEW.

D'accordo su Mordor, ma meritava qualche posto più in alto in classifica, è un bel gioco, forse non originale, perché riprende troppo Assassin's Creed coi salti della fede e quant'altro...

Insomma quale gioco avrei fatto vincere? Avrei fatto vincere senz'altro Assassin's Creed Unity ma ad una condizione: se l'avessero ottimizzato meglio. Purtroppo, nonostante le numerose patch uscite resta un gioco pressoché ingiocabile e problematico. Ma gli ambienti e l'atmosfera della Parigi rivoluzionaria sono stupefacenti e, a mio avviso, è il gioco con la grafica migliore di tutti i tempi fino ad oggi per PC: intarsi, gioielli, luccichii, lampadari, tele, architetture, tappeti, tutto è perfetto e maestoso in questo gioco. Inoltre, la ricostruzione storica è eccezionale. Peccato, per l'ottimizzazione davvero fatta con i piedi. Ma rimane questo per me il gioco dell'anno, non perché sia innovativo - non lo è, è sempre il solito Assassin's Creed - ma graficamente è davvero next gen e nessuno gli si avvicina nella versione PC.

Ad ogni modo, il 2014 è stato un anno da dimenticare per i videogames. Nel mio cuore, a distanza di anni, rimangono solo tre titoli sul podio, di cui ben due sono del 2011: Deus Ex Human Revolution, Skyrim e infine Mass Effect 2. Ma il gradino più in alto è Skyrim...non so se ci sarà mai un gioco capace di regalarmi tante emozioni quanto quello. Skyrim è Skyrim.

Speriamo in un 2015 videoludico migliore perché il 2014 è stato di una penuria impressionante: in 11 mesi sono usciti tipo 4-5 giochi, mentre in 1 solo mese (novembre) sono usciti una decina di giochi. Queste software house attente al solo business natalizio non sono degne di rappresentare l'innovazione, la creatività e l'impegno che dovrebbero star dietro ad un'industria come quella dei videogames che è nata come una forma di arte, e lo è a tutti gli effetti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^