2014, i videogiochi più attesi dell'anno
Come ogni anno, passiamo in rassegna quella che sarà l'offerta videoludica dell'anno entrante. Nel mondo del gaming, bisognerà vedere come Microsoft e Sony riusciranno a sfruttare la base installata iniziale delle nuove console, offrendo agli utenti dei titoli finalmente in grado di sfruttarne l'hardware. Il nuovo Uncharted e Halo 5, in tal senso, sembrano i titoli più interessanti. Ma anche il mondo PC è in forma, tra Steam Machine e diversi giochi ottimizzati sull'hardware più recente, come The Witcher 3 Wild Hunt.
di Rosario Grasso pubblicato il 03 Gennaio 2014 nel canale VideogamesSonyMicrosoftSteamThe Witcher
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRicordati che gli smartphone saranno le killer application del segmento dei videogiochi
Sì, se le software house non si rendono conto che la strada smartphone è un vicolo cieco. Altro che futuro, tu ce lo vedi lo sviluppo del mercato sorretto dalla vendita di giochi a 3 euro?
cosa intendi per sviluppo? il gaming su dispositivi portatili e tablet sta già crescendo vertiginosamente e in realtà è una parte rilevantissima del mercato (non conosco le cifre esatte ma è così. il problema certamente è che sono mercati leggermente diversi che non escludono NECESSARIAMENTE l'uno e con l'altro. tant'è che l'handheld è rilevante dai tempi del gameboy ma il mercato home è sempre stato parallelo. In realtà c'è sempre una sovrapposizione, così come la televisione come fenomeno porta via profitti ai cinema e nel lungo periodo al teatro così come pure ai libri a mio avviso. comunque al momento i mercati sono diversi perchè è diversissimo lo sviluppo dei giochi, e come si distribuiscono.
riguardo candy crush per esempio:
http://www.videogamer.com/news/candy_crush_sagas_statistics_are_mind-boggling.html
dipende da cosa si intende per gaming....
in realtà l'industria di oggi per i giochi console non è [U]affatto sorretta[/U] da nulla. anzi è crollata in maniera disastrosa a mio avviso, tanto che tutti fanno solo FPS e/o continuano saghe già affermate. nuovi giochi sono troppo rischiosi, non si possono spendere 30 milioni per un gioco e poi non venderlo o venderne "solo" un milione di copie il rischio è troppo alto, per questo ci si scanna per brand già conosciuti come fallout. questo sistema è già insostenibile e ha mostrato ampie crepe che continueranno ad allargarsi, mano a mano che i costi di sviluppo continueranno ad aumentare, mentre produzioni minori richiedono altri investimenti e altri profili di vendite, ma ovviamente i dispositivi non dedicati presentano anche un mercato diverso.
il periodo d'oro della psx è dovuto anche a questo particolare a mio avviso, sviluppare il gioco era relativamente poco costoso, totalmente fattibile, ma già con la ps2 i costi sono cominciati a lievitare e il mercato ha completamente distrutto i pesci piccoli. la quantità di giochi usciti come catalogo per ps3 è una frazione rispetto a quella uscita del psx.
Ricordati che gli smartphone saranno le killer application del segmento dei videogiochi
le killer application sono dei software che girano su un hardware non il contrario normalmente, comunque ho capito il concetto e credo di condividerlo, ritengo che comunque nintendo non sarà affatto immune dall'avvento di tablet e smartphone e del loro mercato in crescita, anche perché ripeto che la gente non ha ore infinite da dedicare ai dispositivi e se guarda la tv non va al cinema e non legge un libro. ritengo che nintendo sia già ridimensionata in un certo senso, con il 3DS ha dovuto rinunciare a venderlo a 250 dollari e a 150 tutto sommato non è che ci ha guadagnato molto. WiiU stessa cosa, la console non tira fuori un soldo bucato. Ovviamente nintendo guadagna una barca di quattrini anche solo con i pupazzi di mario, dunque in realtà può fare tutto quello che gli pare, ma oggettivamente oggi come oggi, se tutti i giochi di mario fossero resi disponibile per ps3 e xbox360, quanti soldi guadagnerebbero in più? capisco che per molti è un'eresia ma detto francamente se il settore hardware si rivelasse in futuro solo una perdita, nintendo ne avrebbe davvero ma davvero bisogno? io penso che potrebbe continuare a navigare nell'oro anche tagliando tutta la parte industriale di ricerca e sviluppo e distribuzione e si concentrasse solo sui suoi giochi e merchandising... attualmente sicuramente guadagnerebbe di più.
questo fu un ritornello del periodo gamecube, ci si chiedeva perché nintendo non potesse rilasciare i suoi capolavori sulle console che la gente possedeva davvero il problema venne risolto più tardi con il Wii, ma in realtà adesso si ripropone.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".