2014, i videogiochi più attesi dell'anno
Come ogni anno, passiamo in rassegna quella che sarà l'offerta videoludica dell'anno entrante. Nel mondo del gaming, bisognerà vedere come Microsoft e Sony riusciranno a sfruttare la base installata iniziale delle nuove console, offrendo agli utenti dei titoli finalmente in grado di sfruttarne l'hardware. Il nuovo Uncharted e Halo 5, in tal senso, sembrano i titoli più interessanti. Ma anche il mondo PC è in forma, tra Steam Machine e diversi giochi ottimizzati sull'hardware più recente, come The Witcher 3 Wild Hunt.
di Rosario Grasso pubblicato il 03 Gennaio 2014 nel canale VideogamesSonyMicrosoftSteamThe Witcher
The Order 1886
Produttore: Sony Computer Entertainment
Sviluppatore: Ready at Dawn
Piattaforme: PlayStation 4
Rilascio: Q3 2014
The Order 1886, sviluppato da Ready at Dawn, il team di sviluppo guidato dal "nostro" Andrea Pessino, è un'altra importante esclusiva per PS4. Costruito su tecnologia grafica di nuova generazione, The Order 1886 punterà decisamente sulla componente cinematografica, visto che lo studio cercherà di utilizzare le riprese in modo da catturare la sensazione di "organico". La sceneggiatura di The Order 1886 è stata scritta da Ru Weerasriya, dirigente di Ready at Dawn, e da Kirk Ellis, sceneggiatore di John Adams.
Il gioco si avvarrà di una nuova fisica soft-body, il che significa che i modelli poligonali reagiranno dinamicamente alle forze esterne. Questo tipo di fisica consente di avere, ad esempio, la deformazione in tempo reale di barre metalliche in funzione di una potente forza magnetica.
La storia sfiora vari generi, dal fantasy alla fantascienza, per finire con la mitologia, mentre Ready at Dawn intende porre particolare enfasi sulla creazione di un mondo molto ricco di dettagli. Centinaia di anni prima dell'inizio delle vicende raccontate l'umanità si divide in due gruppi. Il più piccolo dei due è composto da persone "geneticamente diverse", che assumono tratti bestiali e vengono chiamate "mezzosangue". Secoli dopo, un uomo di nome Artù riunisce un gruppo di individui e forma una sorta di controparte dei Cavalieri della Tavola Rotonda, ordine con il quale intende difendere l'umanità combattendo i mezzosangue. Anche da questo punto di vista, dunque, si tratta di una visione alternativa del già esistente mito di Re Artù.
L'ordine scopre, inoltre, una sostanza chiamata Black Water che permette ai membri dell'ordine di vivere più a lungo e di curare le ferite. Ma Black Water rallenta anche l'invecchiamento, il che consente ai membri dell'ordine di proseguire la lunghissima guerra nel corso delle epoche. Nel diciannovesimo secolo, i mutanti stanno vincendo la guerra, ma le nuove tecnologie, come i dirigibili, i sistemi di comunicazione e le immagini termiche, danno rinnovata fiducia all'essere umano. Vengono inventate nuove armi, che permettono agli umani di sprigionare nuvole di termiti o fulmini.
Quanto al gemeplay, abbiamo un'impostazione tipica da sparatutto in terza persona, con il personaggio che è in grado di spostarsi di copertura in copertura. Il giocatore potrà usare anche dei gadget, mentre i combattimenti ravvicinati sono gestiti tramite quick time events. Sarà anche possibile utilizzare la Black Water per curare i membri del gruppo durante i combattimenti.