2014, i videogiochi più attesi dell'anno

2014, i videogiochi più attesi dell'anno

Come ogni anno, passiamo in rassegna quella che sarà l'offerta videoludica dell'anno entrante. Nel mondo del gaming, bisognerà vedere come Microsoft e Sony riusciranno a sfruttare la base installata iniziale delle nuove console, offrendo agli utenti dei titoli finalmente in grado di sfruttarne l'hardware. Il nuovo Uncharted e Halo 5, in tal senso, sembrano i titoli più interessanti. Ma anche il mondo PC è in forma, tra Steam Machine e diversi giochi ottimizzati sull'hardware più recente, come The Witcher 3 Wild Hunt.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftSteamThe Witcher
 

Assetto Corsa

Produttore: Kunos Simulazioni
Sviluppatore: Interno
Piattaforme: PC
Rilascio: 2014

Negli ultimi giorni di dicembre, Kunos Simulazioni ha fatto diversi annunci importanti a proposito di Assetto Corsa. È stata infatti rilasciata, tramite Steam Accesso Anticipato, la versione 0.4, che ha introdotto quattro nuove vetture, due nuovi circuiti, più di sessanta achievement, un nuovo sistema di achievement, nuove feature e la nuova modalità Drag race.

Inoltre, nel giorno della vigilia di natale è stato annunciato il tracciato del Nürburgring Nordschleife, un punto di riferimento incontrastato per ogni appassionato di guida. Questo circuito diventerà disponibile a settembre 2014, e sarà realizzato attraverso la tecnica di Laser-Scan, che consente a Kunos di avere un corrispettivo videoludico pressoché identico rispetto alla versione originale.

Assetto Corsa è una simulazione automobilistica, fra le più seguite dagli appassionati del genere negli ultimi mesi. È un gioco che richiede un approccio rigoroso dal punto di vista simulativo, ma che al tempo stesso risulta accessibile anche per un'utenza non troppo selettiva. Questo è possibile grazie ad alcune modalità di gioco decisamente coinvolgenti, ma anche agli aiuti che consentono un approccio più flessibile durante la guida.

Tuttavia, al primo piano troviamo sempre il giocatore hardcore. È stato effettuato un lavoro certosino sulla personalizzazione dell'assetto di ogni singola vettura: ogni modifica produrrà un cambiamento anche l'aspetto estetico dell'auto in questione e avrà ripercussioni non solo sulla guida, ma anche sul force feedback del volante in uso e sul modello poligonale dell'auto, che si comporta in maniera diversa durante l'impatto con cordoli, dossi, o semplicemente asperità del terreno riprodotte con tecnologia laser-scan.

Assetto Corsa è costruito su un nuovo motore grafico pensato per sfruttare l'hardware DirectX 11 di ultima generazione. Supporta soft self shadows, effetti diversi a seconda del momento della giornata, effetti in post-processing come occlusione ambientale, HDR, blur, depth of field. Inoltre, è basato su un'architettura aperta ancora più modulare rispetto a quella di NetKar: si possono modificare, infatti, auto, tracciati, l'interfaccia grafica e le sovraimpressioni, e si possono esportare in tempo reale tutti i dati della simulazione.

Per conoscere tutti i dettagli sulla versione Accesso Anticipato, e le nostre impressioni, consultate l'anteprima di Assetto Corsa.

 
^