2014, i videogiochi più attesi dell'anno

2014, i videogiochi più attesi dell'anno

Come ogni anno, passiamo in rassegna quella che sarà l'offerta videoludica dell'anno entrante. Nel mondo del gaming, bisognerà vedere come Microsoft e Sony riusciranno a sfruttare la base installata iniziale delle nuove console, offrendo agli utenti dei titoli finalmente in grado di sfruttarne l'hardware. Il nuovo Uncharted e Halo 5, in tal senso, sembrano i titoli più interessanti. Ma anche il mondo PC è in forma, tra Steam Machine e diversi giochi ottimizzati sull'hardware più recente, come The Witcher 3 Wild Hunt.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftSteamThe Witcher
 

Metal Gear Solid 5

Produttore: Konami
Sviluppatore: Kojima Productions
Piattaforme: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One
Rilascio: 2014

Metal Gear Solid 5 è stato il gioco che per primo Microsoft ha mostrato nella sua conferenza pre-E3 dedicata a Xbox One. Questo titolo, insomma, è al centro delle attenzioni nel discorso inerente la nuova generazione, proprio perché sarà in grado di offrire delle soluzioni di intrattenimento, a livello di gameplay e di narrazione, di grande qualità. Kojima Productions ha, inoltre, recentemente svelato che Mgs 5 avrà un prologo, che si chiamerà Ground Zeroes, che uscirà in anticipo rispetto al gioco principale, The Phantom Pain, ovvero nella prossima primavera.

Questo preludio mostrerà i miglioramenti introdotti nella serie, possibili grazie all'utilizzo del Fox Engine di Kojima Productions, e sarà caratterizzato da vaste ambientazioni di gioco e missioni dove le condizioni atmosferiche e il ciclo giorno-notte giocheranno un ruolo vitale. Servirà da ponte tra la linea narrativa dei precedenti episodi della serie e Mgs 5 The Phantom Pain, e abituerà i giocatori alla nuova struttura di gioco di Metal Gear Solid, che con il quinto capitolo approda all'open-world.

Ground Zeroes prende le mosse nel 1975, un anno dopo Peace Walker, mentre il gioco principale si svolge nel 1984, nove anni più tardi. Il protagonista sarà Big Boss, ovvero Naked Snake, mentre il titolo porrà enfasi sui personaggi con uno stile narrativo simile a quello del precedente capitolo di Mgs e una storia che orbiterà intorno a uomini che diventano delle macchine da guerra.

Così come Peace Walker, Metal Gear Solid 5 offrirà una meccanica di gioco imperniata sullo sviluppo di una base, attraverso la quale sarà possibile ricercare nuove armi e oggetti. Inoltre, i giocatori saranno in grado di accedere alla base anche attraverso i loro smartphone. Kojima ha rivelato anche che il nuovo Fox Engine gestirà dinamicamente l'alternarsi del giorno con la notte. Il giocatore, inoltre, con le sue scelte determinarà l'ordine cronologico degli eventi e deciderà quali missioni affrontare per prime, ma soltanto alla fine delle vicende avrà un'idea chiara sul messaggio che il titolo intende proporre.

Insomma, verrà a mancare la struttura lineare dei precedenti giochi della serie, in cui il giocatore si trovava sempre a spostarsi da un punto A a un punto B. Qui avrà molta più scelta, e potrà determinare anche il modo di interagire e le tattiche di assalto. Ad esempio, in certe missioni potrà impossessarsi di un aereo o di un elicottero per creare dei diversivi, all'interno di quella che Kojima definisce "vera esperienza open-world".

Ma torneranno anche alcuni dei personaggi "sopra le righe" tipici del mondo di Metal Gear Solid, tra cui ‘Skull Face’ – che già avevamo visto nel primo trailer di Ground Zeroes – una sniper chiamata Quiet ma anche Eli, un giovane ragazzo che sembra possedere doti da leader. Nel cast saranno presenti anche Code Talker, Kazuhira Miller, oltre al già citato Revolver Ocelot.

 
^