Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012?
Vi proponiamo il nostro parere diffuso, accompagnato da qualche suggerimento per il gameplay, su Xcom Enemy Unknown, il nuovo strategico a turni sviluppato da Firaxis Games. Come sanno i giocatori di vecchia data, si tratta del remake di un grande capolavoro MicroProse del 1994: come sarà possibile, dunque, adattare una struttura di gioco così vecchia alle esigenze dei giocatori di oggi?
di Rosario Grasso pubblicato il 22 Ottobre 2012 nel canale Videogames
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoflame 5 gg
PAsfi
Il titolo dell'articolo sarà formulato in maniera strana ma cattura perfettamente la caratteristica principale di questo remake: il fatto di essere curiosamente controtendenza rispetto al trend attuale "nutellofago prepubescente affetto da ADHD su console obsoleta".Pur essendo semplificato rispetto all'originale sia in termini di gameplay che di storia rimane uno dei giochi più interessanti usciti negli ultimi tempi.
Avendo giocato i primi.... questo lo trovo ... davvero un insulto ai titoli originali. Non ha nulla a che fare con l'originale e manca tutto il micro-management che lo rendeva un titolo bellissimo, inoltre la gestione dei movimenti fa schifo ... e come tutti i giochi di oggi e' troppo facile.
Aspettate che esca in offerta poiche' il prezzo giusto e' 20 euri .. non merita la tripla A ..
VE L'APPOGGIO TUTTO.
Ce stanno certe scene assurde, tipo cecchini che a 200 metri di distanza con il nemico di fronte senza nessun ostacolo mancano il bersaglio di tipo 50cm e soldati con il mitragliatore pesante dal doppio di quella distanza beccano un nemico infliggendo anche il danno critico.
E' na presa a male... però non è questo a impedirti di salvare la partita e riprovare ogni volta che manchi il bersaglio... si sono un gran rosikone!! =D
Domanda idiota... A me il genere non piace, ma la domanda e' idiota.
Ha piu' senso chiedersi se hanno senso tutti gli FPS del cavolo che sono usciti da un po' di anni a questa parte, di cui l'unica cosa bella e' la trama (non sempre) e la grafica (non sempre). E una volta giocato, finisce nel dimenticatoio nel 99% dei casi.
Che senso hanno questi FPS? Nessuno...
L'ho appena finito. dopo 44 ore di campagna principale.
A chi dice che sono soldi buttati rispondo: tieniti il tuo parere e inacidisci nella negatività... ma insomma, io (e tanti altri) aspettavamo un remake moderno da anni... Finalmente ce lo danno, e c'è qualcuno che osa ancora rompere e fare il prezioso???
Sono d'accordo sul fatto che sia stato troppo semplificato.
- Nella microgestione non c'è la profondità del primo, le molteplici basi, le plurime possibilità della gestione della base, del magazzino, non si può più ordinare al mercato qualche armamento base o certi mezzi, si può solo produrre.. e via discorrendo...
Però mi sono divertito molto nel fare ricerca e costruzione, e le sequenze animate nella base sono molto coinvolgenti.
- Nelle battaglie a terra certo che si sente la mancanza dell'inventario, delle unità di tempo per gli spostamenti, della possibilità di sparare a qualsiasi cosa (e non solo agli alieni), di una fog of war più da cardiopalma come nel primo gioco (quando contava anche da che parte fosse girato il tuo soldato per vedere o meno un alieno, e per aprire o meno il fuoco reattivo quando te ne arrivava uno alle spalle!... che momenti!), un'intelligenza artificiale degli alieni più elaborata (nel primo potevano essere veramente bastardi e tatticamente avanzati)...
Però mi sono divertito un sacco! E dà dipendenza di brutto!
Mi sono chiesto perché non si potessero limitare a prendere tutto quanto già ci fosse nel gioco originale, lasciarlo come era, e aggiungere tutte le loro idee e abbellimenti.. sarebbe stato il gioco del secolo se avessere seguito questa strada.
Però.... sono contento! Mi sono divertito, e probabilmente, all'uscita del primo DLC, me lo rigiocherò a una difficoltà più elevata.
..e mi ha fatto venire voglia di rifare il primo!
E la grafica, e il suo stile, è molto bella! E' perfetta più che altro per quello che è il gioco.. non serve pretendere l'assurdo..
L'unica cosa, le mappe potevano essere un pò più varie.. questo sì!!
Ciao!
VE L'APPOGGIO TUTTO.
Ce stanno certe scene assurde, tipo cecchini che a 200 metri di distanza con il nemico di fronte senza nessun ostacolo mancano il bersaglio di tipo 50cm e soldati con il mitragliatore pesante dal doppio di quella distanza beccano un nemico infliggendo anche il danno critico.
E' na presa a male... però non è questo a impedirti di salvare la partita e riprovare ogni volta che manchi il bersaglio... si sono un gran rosikone!! =D
I fucili da cecchino non sono efficaci su bersagli troppo vicini... mi sembra una scelta ragionevole!
Il vecchio xcom è probabilmente il gioco che ho più amato in assoluto ma devo dire che questo remake non mi è dispiaciuto per niente (giusto ieri l'ho finito in modalità IRONMAN/CLASSIC quindi direi che mi ha preso abbastanza ).
E' vero che ci sono delle semplificazioni, ma è un gioco che nelle fasi tattiche scorre molto bene senza mancare assolutamente di spessore strategico... anzi! Penso che ci si possa veramente sbizzarrire e forse è merito delle classi specializzate, che mi sono sembrate azzeccatissime.
Ognuna ha delle forti potenzialità e forti limiti e farle lavorare in sinergia è estremamente divertente.
Le semplificazioni che ci sono state non sono nel solito odioso stile da prodotto per consolle, sono solo dei sacrifici minimi che aggiungono moltissimo alla giocabilità.
D'altra parte pensate agli scacchi.... il fatto che le funzioni di ogni pezzo siano ipersemplificate non impedisce al gioco di essere estremamente complesso.
In sintesi: pollice alto per questo titolo.
se lo dite voi che è da 4 e mezzo...
qualcuno ha mai giocato alla trilogia "apocrifa" della cenega (aftermath, aftershock e afterlight)? come sono?
Per parlare del gioco in oggetto, io che sono un superfan dell’originale devo dire che buona parte del punteggio positivo il gioco lo prende perché chi lo ha amato in passato aveva una voglia immensa di giocare ad una versione recente. In effetti c’è un abisso nella gestione manageriale e anche nelle tattiche di combattimento, ma considerato che siamo nel 2012 e i giochi costano un pacco anche agli svilupaptori, penso che semplificarlo fosse necessario per renderlo più appetibile a chi non ha avuto l’enorme fortuna di giocare all’originale a suo tempo. I soldi li vale per chi, come me, lo ha scaricato da steam e lo ha giocato esattamente nel momento in cui lo hanno reso disponibile.
Per tutti quelli che invece non hanno giocato all’originale oppure che sperano di vedere una copia fedelissima dell’orignale…..aspettate che costi 20 euro
Così magari vi lamentate meno se la grafica non vi aggrada (qualche compenetrazione di poligoni di troppo e difficoltà di movimento del cursore).
P.S.: per chi dice che i colpi sono mal calcolati e che si sbaglia il bersaglio da un cm……, ma avete giocato all’originale?????????? Ma quante volte è successo di sbagliare quel cavolo di alieno da un cm???? Quante missioni andate a rotoli per errori di mira? Direi che in questo i 2 giochi si equivalgono alla grande.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".