Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012?

Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012?

Vi proponiamo il nostro parere diffuso, accompagnato da qualche suggerimento per il gameplay, su Xcom Enemy Unknown, il nuovo strategico a turni sviluppato da Firaxis Games. Come sanno i giocatori di vecchia data, si tratta del remake di un grande capolavoro MicroProse del 1994: come sarà possibile, dunque, adattare una struttura di gioco così vecchia alle esigenze dei giocatori di oggi?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxanet23 Ottobre 2012, 16:58 #31
anche io ho letto il titolo dell'articolo e sono entrato per polemizzare...poi leggendo bene....ho fatto dietro-front

Io ho adorato il vecchio e chiaramente come al solito qualcosa che non và cè....ma mi dico come sempre...meglio questo o niente ??? Quindi...

Certo che avrebbero potuto impostare il Multiplayer per fare 1vs1 con la squadra che si utilizza nel gioco (mi pare di aver capito che non sia possibile)

Ora se mi fanno anche un remake del primo Dune....
Benjamin Reilly23 Ottobre 2012, 22:06 #32
sembra bello....

tipo gioco a scacchi...e quando il cervello funge, le emozioni lo assecondano senza prevalere perchè la mente è intenta a comprendere la strategia migliore, pertanto la questione velocità potrebbe risultare pregiudizievole: spero pertanto di avere il tempo di riflettere sulle mosse utili e di procurarmi questo gioco dalla grafica interessante.

EDIT: ho visto alcune sequenze del game nel filmato youtube e pare eccezionale e anche coinvolgimento nella narrativa... quindi spero di procurarlo.... pare simile ai giochi strategici istantanei del tipo warhammer.

Costa però... io aspetto normalmente alcuni anni prima di procurarmeli.
Draiden24 Ottobre 2012, 17:32 #33

Forse il gioco ha qualche bug di troppo

Salve a tutti, ho provato il gioco, ma a mio modesto parare ha qualche bug di troppo. Il titolo è valido, ma decisamente buggato
Jamester25 Ottobre 2012, 07:56 #34
Allora: Io sono un fan della serie XCOM e di tutti i prodotti amatoriali che sono stati fatti e che spero continueranno a fare. Laddove si definisce un gioco a turni inutile per i ritmi di oggi, la ritengo una dichiarazione a dir poco blasfema. Non ci sono solo gli sparatutto oggi che vengono giocati da chi si inietta non so cosa nelle vene (a mia veduta) ma ci sono anche persone che apprezzano altri tipi di giochi. L'adrenalina è comunque tanta quando si cerca di colpire gli alieni e quando zooma su di essi per confermare la morte. Inoltre ho letto i vari pareri e mi soffermo su alcuni:

@ ronthalas: Bravissimo!
@ Avatar0: ma fammi il piacere graficamente è bellissimo
@ iceborg:

1) Il tuo nome borg su una persona come te è un insulto a star trek

2) Bimbominchia ci sarai te che farai le cose che fanno tutti i teenagers e magari lo sarai pure

3) Cosa centra commentare il remake paragonandolo a uno spara spara (che suppongo sia riferito agli sparatutti o gli shoot'em up)

Jamester25 Ottobre 2012, 08:10 #35
Originariamente inviato da: belga_giulio
Ciao ragazzi!
L'ho appena finito. dopo 44 ore di campagna principale.

A chi dice che sono soldi buttati rispondo: tieniti il tuo parere e inacidisci nella negatività... ma insomma, io (e tanti altri) aspettavamo un remake moderno da anni... Finalmente ce lo danno, e c'è qualcuno che osa ancora rompere e fare il prezioso???

Sono d'accordo sul fatto che sia stato troppo semplificato.

- Nella microgestione non c'è la profondità del primo, le molteplici basi, le plurime possibilità della gestione della base, del magazzino, non si può più ordinare al mercato qualche armamento base o certi mezzi, si può solo produrre.. e via discorrendo...
Però mi sono divertito molto nel fare ricerca e costruzione, e le sequenze animate nella base sono molto coinvolgenti.

- Nelle battaglie a terra certo che si sente la mancanza dell'inventario, delle unità di tempo per gli spostamenti, della possibilità di sparare a qualsiasi cosa (e non solo agli alieni), di una fog of war più da cardiopalma come nel primo gioco (quando contava anche da che parte fosse girato il tuo soldato per vedere o meno un alieno, e per aprire o meno il fuoco reattivo quando te ne arrivava uno alle spalle!... che momenti!), un'intelligenza artificiale degli alieni più elaborata (nel primo potevano essere veramente bastardi e tatticamente avanzati)...
Però mi sono divertito un sacco! E dà dipendenza di brutto!

Mi sono chiesto perché non si potessero limitare a prendere tutto quanto già ci fosse nel gioco originale, lasciarlo come era, e aggiungere tutte le loro idee e abbellimenti.. sarebbe stato il gioco del secolo se avessere seguito questa strada.
Però.... sono contento! Mi sono divertito, e probabilmente, all'uscita del primo DLC, me lo rigiocherò a una difficoltà più elevata.
..e mi ha fatto venire voglia di rifare il primo!

E la grafica, e il suo stile, è molto bella! E' perfetta più che altro per quello che è il gioco.. non serve pretendere l'assurdo..
L'unica cosa, le mappe potevano essere un pò più varie.. questo sì!!

Ciao!


Grandissimo! Cmq una cosa: Una minimappa ci voleva e poi nn c'e' la possibilita' di vendere le cose
dave4mame25 Ottobre 2012, 10:23 #36
uhm... l'ho provato.
sinceramente... preferisco comunque l'originale con dosbox (checché se ne dica il porting windows a me ha sempre dato problem).
questo, è senza quanto ben (ri)fatto, non da le stesse emozioni dell'originale.
dite quel che volete... ma i brividi lungo la schiena che si hanno quando, assaltando le basi aliene, ti trovi zero TU e una chrisalyd dietro l'angolo rimangono inarrivabili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^