Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida

Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida

Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Fenomeno Angry Birds: cosa c'è dietro il re dei casual game Fenomeno Angry Birds: cosa c'è dietro il re dei casual game A pochi giorni dall'uscita della versione a tema natalizio, andiamo alla scoperta del gioco sviluppato dalla finlandese Rovio che prima su iOS poi su altri dispositivi portatili ha ottenuto un successo trascinante.
  • World of Warcraft Cataclysm: uno sguardo alle novità World of Warcraft Cataclysm: uno sguardo alle novità Fa un po’ impressione, a distanza di sei anni dalla release ufficiale, trovarsi a parlare ancora di World of Warcraft. E’ proprio questo però lo straordinario punto di forza del mmorpg Blizzard: la sua capacità di essere ancora sulla cresta dell’onda dopo un lasso di tempo che avrebbe mandato nello sgabuzzino qualsiasi altro videogioco. Un punto di forza che si regge su basi granitiche, a cominciare dalla cura maniacale di ogni dettaglio che costituisce il mondo di Azeroth e dall’attenzione costante che la Blizzard ha sempre avuto per le sue decine di milioni di giocatori.
  • Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey saprà certamente far divertire i più piccoli e saprà come ‘strizzare l’occhio’ ai grandi: se non per la sfida proposta, per l’offerta di un Topolino mai così ‘cupo’ e per l’artistica ed emozionante creazione un mondo pieno di vecchie e care conoscenze.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gas7810 Dicembre 2010, 17:45 #11
"In GT5 c'è circa un migliaio di macchine"
"Gran Turismo 5 inoltre richiede un approccio sensibilmente notevole a seconda del tipo di vettura"


Date un occhiata all'articolo che ci sono diversi errori..
Kharonte8510 Dicembre 2010, 17:59 #12
Proprio oggi ho postato nel thread le mie impressioni:

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...;postcount=4757

Sono d'accordo sul voto finale espresso nella recensione ma vi siete dimenticati di alcuni macrodifetti quali il fatto che per fare alcune gare bisogna fare il totovettura nel mercato dell'usato (e il rischio di non trovarla mai c'è e che il sistema di ricompense (sia in termini di $ che di vetture) è parecchio sballato.
Vertex10 Dicembre 2010, 18:00 #13
Complimenti per la rece

Una cosa non è chiara però. Guardando le immagini e i video le auto premium di GT5 mi sembrano sensibilmente superiori come dettaglio e illuminazione a quelle di Forza 3, mentre qui si dice il contrario...
vipermario10 Dicembre 2010, 18:05 #14
premesso che ho completato tutti i gran turismo e non ce la facevo più ad aspettare gt5, e premesso che negli ultimi anni mi sono dedicato esclusivamente ai vari simulatori su pc (gtr2 su tutti) devo dire che gt5 mi è piaciuto molto, il modello di guida mi sembra decisamente più simulativo rispetto ai precedenti gt, con auto più nervose quando portate al limite.
Non disprezzo i compromessi scelti, il vero gt è l'esaltazione del time trial, il miglioramento continuo alla ricerca del millesimo di secondo ( mi mancano 26 e 24 millesimi rispettivamente in due prove per avere solo oro su una patente e francamente non so "dove trovarli" ) sono la vera essenza del gioco, non vincere gare dove francamente è fin troppo facile recuperare un'auto superiore alla concorrenza. Praticamente mai in gara, se non forse nelle nascar, risulta penalizzante perdere anche solo un secondo al giro rispetto ad un buon tempo, su molti altri giochi, anche l'ultimo f1 2010, non ti puoi permettere agli ultimi livelli di difficoltà di perdere anche solo decimi preziosi.
detto questo l'unica cosa che non mi piace per nulla è la gestione delle collisioni, in quando le auto spesso non "rimbalzano realisticamente" ma rimangono "incollate" portando ad errori più o meno inverosimili che pregiudicano il divertimento regalato dal modello di guida, che è il vero punto vincente di gt.

ciau!
Shivan man10 Dicembre 2010, 18:16 #15
Con tutto quello che hanno curato sul gioco, questa proprio non la capisco:

Purtroppo, e lo diciamo soprattutto per i patiti di simulazione, non si possono configurare singolarmente le marce


Non che io sia un vero pilota attento all'ultimo dettaglio dell'assetto, ma la regolazione delle marce era proprio una di quelle poche cose che curavo in ogni circuito e macchina Con le impostazioni predefinite non mi sono mai trovato bene. Più leggo di questo GT5 e più sento commenti dagli amici, e più sono convinto che abbiano fatto dei passi indietro rispetto a GT4 (per quegli aspetti che mi interessano).
Vanon10 Dicembre 2010, 18:21 #16
Vi siete dimenticati di dire che i danni meccanici (voi parlate di danneggiamento di una ruota) sono SOLO online
B35T1A10 Dicembre 2010, 18:27 #17
imho nn c'è paragone come realismo e fisica con forza3

magari come grafica nel complesso è anche superiore,
ma come realismo gli sta davanti anche forza2 secondo me...

bellissimo gioco nn c'è che dire, io ho giocato l'1 il 2 e il 4,
comprai la ps2slim e il volante solo per giocare al 4,

ma devo dire che questo 5° episodio come realismo mi ha deluso
poi la storia di alcune macchine premium o come si chiamano,
realizzate meglio delle altre, e le restanti 800? senza nemmeno
gli interni....in forza 3 tutti gli interni sono presenti, anche il fatto
di "sbloccare" la fisica ecc....ca**o ma in 5 anni(quand'è che aspettavamo?)
non son riusciti a metere tutti gli interni di tutte le vetture e una fisica migliore?? nel blueray poi che è enorme....

mhà
GabrySP10 Dicembre 2010, 18:42 #18
Questa rece è la peggiore di tutti i tempi dopo quella inarrivabile dell'Antec P180

Ci sono dozzine di fail clamorosi, sfondoni ed errori grammaticali.

Bellissimo il commento sulla pista di Monaco: "Il Montecarlo di GT5 è spoglio e non ha neanche i tombini, quello di Forza 3 fa rivivere di più le emozioni della storica pista...."

Il Montecarlo di Forza 3 è pieno di tombini ed emozioni storiche..........è la pista che manca.


IMHO chi ha scritto l'articolo non ha giocato a GT5, a Forza 3 e neanche ai precedenti GT; se così non fosse, dico solo FAIL.
Housello10 Dicembre 2010, 19:01 #19
Originariamente inviato da: opt3ron
Ci sono vari errori nell'articolo:
nel confronto con forza motor sport si afferma che la ps3 usa la 1080p nativa ,poi nella parte tecnica si parla invece di upscaling , quindi si afferma che la 1080p ha il 50% di pixel in più della 720p quando invece ne dovrebbe avere 250% in più.
La verità è che la ps3 renderizza o a 1280x720 o a 1280x1080 (risoluzione + alta del 50%)applicando in questo secondo caso l'upscaling a 1920x1080 .


da 921600 a 2073600 l'incremento è di oltre 100%, comunque da quanto ho visto il gioco sembra uscalato
Housello10 Dicembre 2010, 19:03 #20
questa recensione mi ha fatto davvero ridere, però consiglio alla redazione di marchiare in qualche modo gli articoli umoristici, ad una prima lettura sembrava voler essere una recensione vera...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^