Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida
Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Dicembre 2010 nel canale Videogames
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Gran Turismo 5 inoltre richiede un approccio sensibilmente notevole a seconda del tipo di vettura"
Date un occhiata all'articolo che ci sono diversi errori..
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...;postcount=4757
Sono d'accordo sul voto finale espresso nella recensione ma vi siete dimenticati di alcuni macrodifetti quali il fatto che per fare alcune gare bisogna fare il totovettura nel mercato dell'usato (e il rischio di non trovarla mai c'è e che il sistema di ricompense (sia in termini di $ che di vetture) è parecchio sballato.
Una cosa non è chiara però. Guardando le immagini e i video le auto premium di GT5 mi sembrano sensibilmente superiori come dettaglio e illuminazione a quelle di Forza 3, mentre qui si dice il contrario...
Non disprezzo i compromessi scelti, il vero gt è l'esaltazione del time trial, il miglioramento continuo alla ricerca del millesimo di secondo ( mi mancano 26 e 24 millesimi rispettivamente in due prove per avere solo oro su una patente e francamente non so "dove trovarli" ) sono la vera essenza del gioco, non vincere gare dove francamente è fin troppo facile recuperare un'auto superiore alla concorrenza. Praticamente mai in gara, se non forse nelle nascar, risulta penalizzante perdere anche solo un secondo al giro rispetto ad un buon tempo, su molti altri giochi, anche l'ultimo f1 2010, non ti puoi permettere agli ultimi livelli di difficoltà di perdere anche solo decimi preziosi.
detto questo l'unica cosa che non mi piace per nulla è la gestione delle collisioni, in quando le auto spesso non "rimbalzano realisticamente" ma rimangono "incollate" portando ad errori più o meno inverosimili che pregiudicano il divertimento regalato dal modello di guida, che è il vero punto vincente di gt.
ciau!
Non che io sia un vero pilota attento all'ultimo dettaglio dell'assetto, ma la regolazione delle marce era proprio una di quelle poche cose che curavo in ogni circuito e macchina Con le impostazioni predefinite non mi sono mai trovato bene. Più leggo di questo GT5 e più sento commenti dagli amici, e più sono convinto che abbiano fatto dei passi indietro rispetto a GT4 (per quegli aspetti che mi interessano).
magari come grafica nel complesso è anche superiore,
ma come realismo gli sta davanti anche forza2 secondo me...
bellissimo gioco nn c'è che dire, io ho giocato l'1 il 2 e il 4,
comprai la ps2slim e il volante solo per giocare al 4,
ma devo dire che questo 5° episodio come realismo mi ha deluso
poi la storia di alcune macchine premium o come si chiamano,
realizzate meglio delle altre, e le restanti 800? senza nemmeno
gli interni....in forza 3 tutti gli interni sono presenti, anche il fatto
di "sbloccare" la fisica ecc....ca**o ma in 5 anni(quand'è che aspettavamo?)
non son riusciti a metere tutti gli interni di tutte le vetture e una fisica migliore?? nel blueray poi che è enorme....
mhà
Ci sono dozzine di fail clamorosi, sfondoni ed errori grammaticali.
Bellissimo il commento sulla pista di Monaco: "Il Montecarlo di GT5 è spoglio e non ha neanche i tombini, quello di Forza 3 fa rivivere di più le emozioni della storica pista...."
Il Montecarlo di Forza 3 è pieno di tombini ed emozioni storiche..........è la pista che manca.
IMHO chi ha scritto l'articolo non ha giocato a GT5, a Forza 3 e neanche ai precedenti GT; se così non fosse, dico solo FAIL.
nel confronto con forza motor sport si afferma che la ps3 usa la 1080p nativa ,poi nella parte tecnica si parla invece di upscaling , quindi si afferma che la 1080p ha il 50% di pixel in più della 720p quando invece ne dovrebbe avere 250% in più.
La verità è che la ps3 renderizza o a 1280x720 o a 1280x1080 (risoluzione + alta del 50%)applicando in questo secondo caso l'upscaling a 1920x1080 .
da 921600 a 2073600 l'incremento è di oltre 100%, comunque da quanto ho visto il gioco sembra uscalato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".