I tre giochi in uno di Aliens vs Predator
Con i marine tensione e armi, con l'Alien rapidità e furtività e con il Predator potenza e tecnologia. Abbiamo provato il multiplayer di Aliens vs Predator su XBox 360 alla presentazione in Italia del gioco e il single player della versione preview su PC. L'articolo include l'intervista a Tim Jones, direttore della divisione Art and Design di Rebellion.
di Rosario Grasso pubblicato il 28 Gennaio 2010 nel canale VideogamesTIMXboxMicrosoft
Conclusioni
Aliens vs Predator si è rivelato un gioco divertente e vario. La campagna con il marine è quella che dà le soddisfazioni maggiori, grazie all'alto livello di immedesimazione e alla tensione che riesce a trasmettere. Le altre due campagne sono più innovative, ma offrono uno spessore minore sul piano del gameplay.
Con gli Alien occorre sfruttare gli spazi bui e attaccare in maniera furtiva, mentre con il Predator viene suggerita al giocatore una grande sensazione di potenza e si usano gadget ultratecnologici. Entrambe le campagne, tuttavia, sebbene innovative, non sono coinvolgenti, sia come atmosfera che come gameplay, come quella del marine, in cui occorre molta tattica e in cui si respira la tensione a ogni passo.
Nella campagna con il marine, come da tradizione nei giochi della serie, questi è dotato di un rilevatore termico che emette un beep sempre più ravvicinato man mano che ci si avvicina agli Alien. Unitamente alle ambientazioni scure, all'atmosfera cupa e alla storia, ciò crea un mix esplosivo di tensione, probabilmente non raggiunto da nessun altro videogioco. Rispetto ai vecchi AvP, inoltre, quello che cambia è la resa, a livello di animazioni e di dettaglio grafico, degli Alien, il che li rende più realistici e presenti sulla scena.
Uno degli elementi maggiormente riusciti di Aliens vs Predator riguarda le esecuzioni finali. Nel momento in cui un Alien o un Predator realizza un'esecuzione finale il giocatore potrà ammirare una realistica espressione di terrore sul volto della preda. C'è da lamentarsi, invece, per la ripetitivà dei livelli di gioco, visto che alcuni scenari vengono riproposti nel corso delle tre campagne single player.
C'è un appunto da fare sulla longevità, visto che AvP propone solamente cinque livelli di gioco per ciascuna delle specie. Abbiamo giocato le prime due missioni di ciascuna campagna e da questa esperienza riteniamo che la longevità del single player di AvP si aggiri sulle 7-8 ore. Il multiplayer è divertente, grazie al fatto che le tre specie combattono insieme. D'altronde non è un multiplayer prettamente hardcore che può offrire un monte di ore di gioco elevatissimo.
Rebellion ha costruito un motore grafico per Aliens vs Predator che su PC sfrutta le DirectX 11. Questo si traduce in un maggiore dettaglio poligonale, consentito dalla tecnologia di tassellazione che incrementa il realismo geometrico soprattutto sul corpo degli Alien. Il motore gestisce sia spazi chiusi con tante fonti di luce che spazi aperti, ricordando per certi versi la tecnologia che sta alla base di DooM 3. Su PC c'è ancora del lavoro da fare rispetto alla versione preview che abbiamo provato, mentre su console si nota un dettaglio poligonale inferiore e soprattutto texture in bassa risoluzione.
Aliens vs Predator arriverà in Europa il 19 febbraio su PC, PlayStation 3 e XBox 360.
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiocare da Alien o da Predator invece sono sempre delle soddisfazioni incredibili, sei tu che fai il gioco e non che lo subisci!
Se questo nuovo AvP tiene fede (come sembra) a questi tipi di gameplay è mio subito al dayone!
:Q__ c'ho la bava alla bocca
il primo capitolo l'ho veramente apprezzato, soprattutto il SP.
non appena esce fermi mi accatto la vga (sempre che nn costi una fracco e che sia veloce come spero) e me lo potrò godere ottimamente.
forse....
Talmente paura che ho smesso di giocarci :|
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".