I tre giochi in uno di Aliens vs Predator

I tre giochi in uno di Aliens vs Predator

Con i marine tensione e armi, con l'Alien rapidità e furtività e con il Predator potenza e tecnologia. Abbiamo provato il multiplayer di Aliens vs Predator su XBox 360 alla presentazione in Italia del gioco e il single player della versione preview su PC. L'articolo include l'intervista a Tim Jones, direttore della divisione Art and Design di Rebellion.

di pubblicato il nel canale Videogames
TIMXboxMicrosoft
 

Introduzione

ALERT: IL VIDEO PRESENTE IN QUESTA PAGINA HA CONTENUTI VIETATI AI MINORI DI ANNI 18 PER LA VIOLENZA DELLE SCENE

La prima storia con Aliens e Predator insieme risale al febbraio del 1990. Faceva parte del numero 36 di Dark Horse Presents, serie di fumetti edita da Dark Horse Comics. Sempre nel 1990, nel mese di novembre, usciva al cinema il film Predator 2 e in una delle scene si vedeva uno teschio di Alien esposto come trofeo dal Predator. Da quel momento sono state pubblicate sei serie di fumetti dedicate ad Aliens vs Predator e tre libri, mentre Hollywood ha contribuito con due grosse produzioni per il cinema.

I videogiochi della serie, contando anche il nuovo Aliens vs Predator di cui parliamo in questo articolo, sono 12. Il primo risale al 1993 ed era in versione NES. Fu prodotto da Activision. Segue Alien vs Predator: The Last of His Clan per GameBoy, rilasciato sempre nel 1993. Capcom, poi, produce una versione per coin-op nel 1994. Rebellion, sviluppatore anche della nuova versione, lavora per la prima volta nella serie sempre nel 1994, con una versione per Atari Jaguar.

Nel 1997 esce la prima storica versione di Aliens vs Predator per PC e Mac Os. Era sviluppata ancora una volta da Rebellion e prodotta da Sierra. Ottenne un grosso successo di critica e di pubblico anche Aliens vs Predator 2, sviluppato questa volta da Monolith Productions con tecnologia proprietaria Lithtech e rilasciato, ancora su PC e Mac Os, nell'ottobre del 2001.

Abbiamo poi Primal Hunt, add-on di AvP 2, sviluppato da Third Law Interactive. La serie arriva su console con Aliens versus Predator: Extinction di Zono Incorporated, siamo nel 2003 e il gioco è rivolto a PlayStation 2 e XBox. Nel 2004 arriva anche una versione per telefoni cellulari sviluppata da Superscape, seguita nel 2005 da Alien vs Predator 3D. Nel 2007 la serie approda su PSP con Aliens vs. Predator Requiem, sviluppato ancora una volta da Rebellion.

Il nuovo Aliens vs Predator segna il ritorno di Rebellion al timone della serie principale, dopo che il secondo episodio, come detto, era stato affidato a Monolith Productions. Rebellion ha sede a Oxford, in Gran Bretagna, ed è stata fondata nel 1991 dai fratelli Jason e Chris Kingsley. Il suo primo gioco è il già citato Aliens vs Predator per Atari Jaguar. Una divisione interna a Rebellion, inoltre, si occupa della pubblicazione di fumetti e libri. Nell'articolo che state leggendo trovate anche un'intervista a Tim Jones, direttore della divisione Art and Design di Rebellion.

Abbiamo preparato un videoarticolo autoprodotto che include immagini provenienti dalla presentazione italiana sul comparto multiplayer di AvP e immagini tratte dalla versione preview per PC di Aliens vs Predator. ALERT: IL VIDEO PRESENTE IN QUESTA PAGINA HA CONTENUTI VIETATI AI MINORI DI ANNI 18 PER LA VIOLENZA DELLE SCENE.

[HWUVIDEO="566"]Aliens vs Predator: videoarticolo[/HWUVIDEO]

Come vedremo, Aliens vs Predator si compone di tre campagne single player, ciascuna dedicata a una delle tre specie protagoniste del gioco. Le tre campagne sono molto differenti tra di loro per l'atmosfera che si respira e per gli elementi del gameplay scaturiti dalle differenti caratteristiche delle tre specie. Rebellion ha costruito un nuovo motore grafico per Aliens vs Predator chiamato Asura e che su PC supporta le DirectX 11.

La storia del nuovo Aliens vs Predator ruota intorno a una tomba a piramide di una feroce razza di cacciatori. La tomba giace indisturbata fin quando gli scienziati della corporazione Weyland-Yutani decidono di fare degli esperimenti. In seguito alla fuga cruenta di un Alien oggetto di un esperimento, un plotone di Marine coloniali si precipita a rispondere a una disperata chiamata di soccorso, mentre un gruppo di cacciatori Predator arriva per fermare con la forza le ricerche della Weyland.

 
^