Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of Duty, ma stavolta con Ghost Recon: arriva la visuale in prima persona
Ubisoft ha confermato lo sviluppo di un nuovo Ghost Recon in prima persona, descritto come un titolo live service ispirato a Call of Duty: Modern Warfare. Il gioco, secondo indiscrezioni noto come "Project Ovr", entrerà in fase alpha entro fine 2025
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Luglio 2025, alle 10:15 nel canale VideogamesUbisoft
Ubisoft ha ufficialmente confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo della serie Ghost Recon che segnerà il ritorno del franchise dopo Breakpoint del 2019. L'annuncio è arrivato nel corso dell'assemblea generale degli azionisti del 10 luglio, durante la quale il CEO Yves Guillemot ha parlato della strategia futura dell'azienda, citando come esempi di successo Rainbow Six Siege e The Division per sottolineare la competenza di Ubisoft nel settore dei giochi live service.
Guillemot ha spiegato che l'azienda intende proseguire su questa strada, potenziando le esperienze esistenti e puntando su nuovi rilasci, tra cui figura anche il nuovo Ghost Recon. Sebbene al momento manchino dettagli ufficiali sulle meccaniche o la struttura del gioco, il CFO Frederick Duguet ha aggiunto che il recente investimento del colosso cinese Tencent sarà destinato allo sviluppo di franchise importanti, con particolare riferimento agli "sparatutto in prima persona", citando proprio Ghost Recon come esempio.
Stando a quanto riportato da Insider Gaming, il gioco sarebbe noto internamente come "Project Ovr", ambientato in un conflitto immaginario denominato "Guerra di Naiman" e ispirato in parte a titoli come Call of Duty: Modern Warfare.

Alcuni filmati mostrati a porte chiuse suggerirebbero un gameplay tattico e realistico, simile a quello di Ready or Not. L'uscita ufficiale non è stata annunciata, ma il gioco dovrebbe entrare in fase alpha entro la fine del 2025, con un possibile lancio nel corso dell'anno successivo.
La scelta della visuale in prima persona rappresenta un cambio radicale per la serie, tradizionalmente basata su una prospettiva in terza persona. Tuttavia, Ubisoft potrebbe puntare sia al gameplay tattico che caratterizzò i primi capitoli della serie, sia tentare la strada di uno stile più action e frenetico.
Certo, non è la prima volta che Ubisoft tenta di adattare Ghost Recon al modello live service, per quanto per quanto in precedenza sia stata piuttosto cauta. Tuttavia, i tentativi precedenti di inseguire il modello di Call of Duty – e Warzone – si sono rivelati a dir poco fallimentari e coinvolgere un franchise popolare come Ghost Recon potrebbe dare il colpo di grazia a una serie che, negli ultimi anni, non ha sicuramente goduto di un elevato apprezzamento da parte del pubblico.
Se le voci in merito alla alpha dovessero rivelarsi vere, allora probabilmente non manca molto prima che Ubisoft fornisca ufficialmente qualche dettaglio sul gioco. Non rimane che attendere ulteriori novità e sperare che Ghost Recon non finisca tra XDefiant e Hyper Scape.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoavevano rilasciato un trailer per un BR-estrazione, simile a quello che poi hanno realizzato - male - con bf2042
morto lì
poi xdefiant con un ottimo gunplay, skill non troppo invasive, divertente
trascinato per qualche mese, poi... morto lì
poi arrivano le email "se non accedi all'account, te lo cancelliamo"
poi ti ordinano di distruggere i giochi - che non possiedi
poi vediamo... l'assassino... ancora?!?
call of duty non si scalza, è ormai andato oltre il pay2win diventando gambling (boosting, smurfing, reverse boosting, armi rotte, bundle rotti, vpn etc), e gli utenti ne sono dipendenti... ed è meglio che quel tipo di utenza e di streamers resti lì, e non vada altrove a fare danno, come è successo con bf2042
Inoltre BF non è un estraction shooter.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".