Uncharted 2: emozioni, avventura e tecnologia
Uncharted 2: Il Covo dei Ladri racconta una nuova storia intrisa di avventure con personaggi dotati di rinnovato spessore psicologico e propone un motore grafico all'avanguardia capace di sfruttare pienamente l'hardware di PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicato il 14 Ottobre 2009 nel canale VideogamesPlaystationSony
Conclusioni
Uncharted 2: Il Covo dei Ladri è un'esperienza di intrattenimento interattivo moderna nella misura in cui coniuga gameplay e narrazione in un modo rinnovato rispetto agli altri giochi di ultima generazione. Gli sviluppatori di Naughty Dog hanno insistito sul rendere la tecnologia adatta sia alle fasi di narrazione che a quelle di gioco vero e proprio, in modo da ridurre le differenze nel dettaglio visivo tra sequenze di intermezzo e sequenze di gameplay.
Molti elementi sono stati pensati per conferire spessore psicologico ai personaggi e per dare quel senso di avventura che è fondamentale in un gioco del genere. Molti personaggi, quindi, sono stati inseriti per mostrare le sfaccettature del carattere del protagonista Nathan Drake, mentre il nuovo motore grafico, con una maggiore complessità poligonale, riesce a dare espressività ai volti dei personaggi stessi.
Sul piano del gameplay, Uncharted 2 è più complesso rispetto al suo predecessore in quasi tutte le componenti. Il gioco d'azione di Naughty Dog integra quattro generi: platformer, risoluzione di enigmi, sparatutto e picchiaduro. Nella campagna single player si affrontano parti di gioco che alternano i quattro generi e in qualcuni casi li mischiano. L'innovazione riguarda il livello di complessità di ogni singola parte e come vengono miscelati questi generi, ma ogni sezione in realtà mutua qualcosa da un classico del passato come può essere Tomb Raider, piuttosto che Assassin's Creed o Gears of War.
Naughty Dog, per mezzo del suo team tecnico definito Ice, ha prodotto una delle tecnologie più avanzate di tutto il panorama videoludico. Il livello di dettaglio, le animazioni, le espressioni facciali, lo svolgersi di eventi indipendenti dalle azioni del giocatore sono a livello di eccellenza. Uncharted 2 gira su PlayStation 3 alla risoluzione di 720 e al frame rate di 30 immagini per secondo.
Anche sul fronte del multiplayer si mira a stabilire un nuovo punto di riferimento. Uncharted 2 presenta una varietà senza precedenti su PlayStation 3 perché, così come nel single player, anche nel multiplayer alterna sezioni da platformer a sezioni da sparatutto in prima persona, sezioni da risoluzione di enigmi a sezioni da picchiaduro. Ci sono diverse modalità di gioco, tra le quali convince soprattutto Obiettivo cooperativa, in cui i tre giocatori in partita devono affrontare i nemici gestiti dall'intelligenza artificiale e collaborare per superare gli ostacoli.
Uncharted 2: Il Covo dei Ladri è in commercio da questa settimana, solo nel formato PlayStation 3. Sul PlayStation Network è possibile provare il demo multiplayer.
134 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE lo ha ribadito Justin Richmond, lead designer della divisione multiplayer di Naughty Dog, nell'intervista che abbiamo avuto modo di fargli in occasione della presentazione italiana di Uncharted 2. Richmond dice che l'Ice Team, ovvero la componente di Naughty Dog che si occupa di tecnologia, "è riuscito a programmare i core di PlayStation 3 in maniera indipendente e ognuno svolge una precisa funzione. Su XBox 360 non c'è questo livello di multithreading".[/I]
Ma come fanno a fare queste affermazioni, almeno ha argomentato questo Richmond? Naughty Dog mica sviluppa solo per PS3? Hanno provato l'SDK della 360 per dire così, o si basano su supposizioni?
Comunque davvero un bel gioco!
peccato non poterlo avere per PC..
Ale!
@Defragg: Naughty Dog sviluppa solo per PS3 (se leggi l'articolo, c'è scritto che è stata comprata da sony), quindi ovvio che tiri acqua al suo mulino.. Per le argomentazioni, in parte si leggono nell'intervista - in fondo all'articolo - in parte mancano (magari è "colpa" della sintesi dei redattori..non sempre si può scrivere tutto ciò che viene detto!). Di certo, avere vari thread con spe dedicati può avere i suoi vantaggi (primo tra tutti il context switching inesistente). Ma come tutti i team "interni", devi prendere le affermazioni con le molle.. (per la cronaca: ho una ps3 e non una x360..ma non per questo non posso essere obiettivo! ^^)
Peccato non aver potuto provare la demo multiplayer..zona anti digital divide infame! (già..con 640k di banda, mi fallisce il test di sincronizzazione e non mi lascia giocare..)
Francamente a me non hanno rotto per niente
A parte la grafica impressionante ... quello che è assurdo sono l'intelligenza artificiale dei nemici che si coprono con oggetti presi dallo scenario, si buttano in acqua e quant'altro in modo spettacolare, con tutto lo scenario che sembra "vivo" grazie ai numerosi oggetti on screen gestiti dalla fisica.
Davvero mi sono ritrovato ad un certo punto che sbavavo con cattiveria nel ricorrere un bastardo che non si voleva far falcidiare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".