Survival horror alla luce del sole: Resident Evil 5
L’invasione degli zombie non è finita. Non sono bastati Dead Rising e il più recente pezzo da novanta Left 4 Dead a far passare la voglia di riempire di piombo orde senza fine di cadaveri ambulanti: e chi se non il re dei survival horror poteva farsi avanti per accontentare i giocatori della console di casa Microsoft?
di Jonathan Russo pubblicato il 12 Febbraio 2009 nel canale VideogamesMicrosoftResident Evil
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vuoi fare un tps puro? Ok mettimi munizioni limitate, scontri evitabili con situazioni tattiche e un sistema di controllo che mi consenta la FUGA senza dovere crepare un milione di volte perchè non ho capito quello che mi stava attorno mentre misuravo a passi la stanza per capire dove mettermi per sparare o usare il coltello. Cioè degli zombie riescono a muoversi e attaccare e io sono totalmente impedito? Ma allora muori. Una sola parola per il gameplay di questo gioco: irritante.
Non fosse per l'hype, il brand e gli appassionati della saga non venderebbe una copia. C'è di molto meglio.
Dopo che togli gli zombie non rimane nulla di Resident Evil è inutile continuare a proporre questi parassiti qua, non hanno nulla a che vedere con la serie.
Leon si trovava in Spagna per salvare la figlia del presidente, un po come accade nei più banali film americani, una delle trame più banali mai utilizzate, e Chris cosa mai ci farà in Africa? bah...
Quoto entrambi ed è davvero triste vedere che dopo anni di sviluppo ci ritroviamo sempre e comunque lo stesso gioco davanti...
Evidentemente dobbiamo sperare che RE5 venda pochissimo per aspettare che Capcom si svegli e cambi la minestra riscaldata ma la vedo dura.
Aggiungo pure che,secondo me,l'unico episodio che realmente si possa considerare come un capolavoro era il primo,tutti gli altri sono dei giochi carini ma non certo memorabili con la Capcom più impegnata a marciare sul brand che ad innovare (che poi il genere imho è stato creato dal primissimo alone in the dark ma vabbè :P )...insomma rimpiango ancora la villa del primo gioco niente da fare
Essendo, lo ammetto , una sega nell'uso delle armi ho sempre preferito gli enigmi all'azione cose che di certo nei primi capitoli non mancavano mai...vuoi mettere essere completamente piantati perchè non si riesce a risolvere il mistero dei quadri (RE1 mi pare...) o l'enigma del tastierino all'ospedale (SH3).
Detto qusto devo anche dire che ho giocato e finito con molto piacere anche RE4 (magari non con risultati mirabolanti, ecco...) pur essendo chiaro che si trattava di un taglio netto con il vecchio mix action/enigmi.
Sono d'accodo con il fatto che il sistema i controllo era un pò limitante e probabilmente forse era il caso di svilupparlo un pò di più se questa è l'impronta che si vuoldare ora al gioco, comunque sia attendo con curiosità di provare anche questo capitolo di una serie che mi è sempre rimasta nel cuore
imho
grazie del consiglio
mi ricordo che con la grafica pacco della ps1 facevo i salti dal divano,
il 4 è bello, ma non spaventoso come i precedenti e il 5 sara lo stesso.
Siamo anche "noi" ad essere cambiati eh...
Non si può pretendere di provare le stesse emozioni rispetto a quando eravamo videoludicamente più "vergini"...
Anche Resident Evil 1 mi avrebbe spaventato di più se non avessi già giocato anni prima ad Alone in The Dark (1992)...
e ora hanno avuto il coraggio di propormi un quinto capitolo che risulta un aggiornamento audio/visivo del quarto, con più infettati, con la luce del sole che porta la componente horror sotto zero (avevano promesso un nuovo tipo di "paura", data dal passaggio luce/ombra quando si entra/esce dagli edifici..cosa che io nella demo non ho notato) e con un chris che è capace di far saltare per aria 20 zombi con un solo gancio ben assestato..ma per piacere..ed è lo stesso chris che non sa correre (o al limite fare dei passettini minimi) e sparare contemporaneamente..questo nei primi re ci stava, proprio perchè si sposava bene con il resto del contesto: telecamera fissa, nemici lenti e poche munizioni. Ora invece che bisogna fare il rambo della situazione con 20 nemici che ti attaccano contemporaneamente, l'impossibilità di muoversi rende il tutto più frustrante ma soprattutto non coerente: hai fatto la cazzata di trasformare un survival horror in un action? bene, almeno fallo meglio..
io lo giocherò sicuramente, solo per vedere cosa si sono inventati nella trama..se anche quella farà schifo, sarà l'ultimo re che giocherò
rimane sempre la speranza che il gioco alla fine riveli degli spunti originali, ma da quanto visto nella demo dubito..
per la parte in neretto sono pienamente d'accordo , nell'uno eri in tensione anche quando aprivi una porta, con quel suono cigolante e quell'inquadratura della porta che si apriva su sfondo nero...
come mi piacerebbe lo rifacessero UGUALE ma con grafica moderna
quoto entrambi e tutti quelli che han detto che il vero R.E. si è fermato con code veronica.
Io pure ritengo il 2 il miglior capitolo della saga, e non dimentichiamoci delle musiche di Masami Ueda che da sole valevano almeno la metà del gameplay.
Se vogliono continuare con l'impostazione del 4 allora gli cambino pure nome, io già non lo considero come appartenente alla saga ......a volte per sfruttare la scia di un best game, lo si spreme come un limone finchè non si è grattata anche la buccia.
Concordo con ghiltanas ed un sacco di altri fans di R.E. : [SIZE="2"][COLOR="Green"][FONT="Comic Sans MS"]perchè non fare un remake di uno dei primi capitoli ?????????????????[/FONT][/COLOR][/SIZE]
il nuovo resident evil l'ho provato su ps3 ed a primo impatto la differenza con RE4 è minima. la presenza di un 2° giocatore è fondamentale,quando si è assediati dai mostri ti senti la pressione addosso e l'unico modo per non morire è quella di collaborare con il proprio partner dividendo munizioni,cure fuoco di copertura ecc..
l'esperienza online è un'innovazione stupenda e tanto attesa.. questo resident evil è veramente un SURVIVAL HORROR,nella demo si può giocare un scenario dove bisogna aspettare l'arrivo dei rinforzi..la prima volta che l'ho provato devo dire che ho bestemmiato parecchio visto che ero molto teso :XD:
ehmmmmmmmm.....NO
In realtà la funzione di hotkeys è stata implementata, utilizzando i pulsanti direzionali digitali della xbox360 è possibile selezionare, senza accedere all'inventario, uno dei 4 oggetti messi nelle caselle predisposte. La griglia è configurata in un quadrato di 3x3, con i tasti sopra, sinistra, destra, sotto del pad è possibile richiamare rispetivamente il secondo, il quarto, il sesto e l'ottavo alloggiamento.
Forse la demo recensita differisce da quella sul marketplace live.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".