GTA 6: secondo alcuni, costerà 150 dollari. Ma è possibile?
Negli ultimi giorni si stanno diffondendo insistentemente delle voci circa un prezzo per copia di Grand Theft Auto 6 ben diverso rispetto alle logiche a cui siamo abituati, e che non farebbe certo la felicità degli appassionati.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 14:01 nel canale VideogamesRockstar GamesTake-TwoGrand Theft AutoGrand Theft Auto
Quasi tutte le fonti di informazione legate al mondo dei videogiochi stanno riportando l'indiscrezione secondo la quale Grand Theft Auto 6, il prossimo gioco a mondo aperto di Rockstar, avrà un costo per copia addirittura di 150 dollari. Questo perché i costi di produzione sarebbero aumentati a dismisura nel corso degli anni, con alcuni che riferiscono che ammonterebbero addirittura a 2 miliardi di dollari.
Ci siamo resi conto di queste indiscrezioni qualche giorno fa, ma abbiamo preferito non riportarle perché non confermate e perché sono troppo distopiche rispetto a ciò a cui l'industria dei videogiochi ci ha abituato. Un prezzo al pubblico di 150 dollari sarebbe completamente fuori dal mercato, mentre un costo di produzione di 2 miliardi rappresenterebbe un vero e proprio record, distaccandosi in maniera enorme rispetto alle più costose produzioni che oggi abbiamo nei mondi del cinema e dei videogiochi.
Tuttavia, dopo il rumore che si è venuto a creare su queste affermazioni, probabilmente una riflessione va fatta. Innanzitutto, la community dei giocatori si è spaccata: per alcuni è "vergognoso" un prezzo del genere, ma una buona parte lo giustifica. I Grand Theft Auto sono stati negli ultimi anni fra i videogiochi più ampi e con maggiore profondità, senza rinunciare alla qualità, trainando per certi versi l'intera industria dei videogiochi. GTA 5, in particolare, è rimasto fra i titoli più venduti anche a diversi anni dal rilascio della versione originale.
Alcuni sostengono che, presumendo che GTA 6 riuscirà a garantire 150 ore di contenuti, pagare un dollaro per ora sarebbe comunque conveniente, considerata l'alta qualità che il prodotto dovrebbe offrire. "Sarei imbarazzato se dovessi ammettere quale cifra sarei disposto a pagare per questo gioco" ha scritto un utente su Reddit. Un altro ha aggiunto che un prezzo del genere sarebbe "disgustoso", aggiungendo però che lo pagherebbe comunque.
Altri, nel frattempo, hanno affermato che un prezzo del genere sarebbe “letale” per i loro portafogli e che non potrebbero permetterselo. Insomma, sembra irrealistico che Take-Two e Rockstar possano chiedere così tanto per una copia di Grand Theft Auto 6 ma, probabilmente, dopo queste reazioni potrebbero pensarci seriamente.
I Grand Theft Auto negli ultimi anni hanno visto un processo di lavorazione ben diverso dalla maggior parte degli altri videogiochi. Rockstar si prende tutto il tempo necessario e ne rilascia un nuovo capitolo dopo diversi anni dal precedente, creando un vero e proprio "evento" che coinvolge tutta l'industria dei videogiochi. Al tempo stesso, che queste indiscrezioni non corrispondano a realtà parebbe essere confermato da alcuni rumor del passato secondo i quali Rockstar vorrebbe assicurarsi di evitare di sottoporre il suo staff ad eccessivo stress nelle fasi di sviluppo e far lievitare i costi di produzione.
Grand Theft Auto 6 è diventato ufficiale nella prima parte dello scorso anno, ma Rockstar, ad oggi, non ha comunicato nessun dettaglio sulle caratteristiche di gioco né ha rilasciato immagini o video.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNegli ultimi giorni si stanno diffondendo insistentemente delle voci circa un prezzo per copia di Grand Theft Auto 6 ben diverso rispetto alle logiche a cui siamo abituati, e che non farebbe certo la felicità degli appassionati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io punterei anche ai 200$.
Minimo.
Apple docet
E' già iniziato il clickbait di GT6......
https://steamcharts.com/app/271590
boh sul prezzo di gta6 escludo sarà così alto, non seguo molto il panorama ma magari ci sarà qualche bundle con TOT valuta ingame per l'online a quei prezzi. immagino la maggior parte dei profitti del resto rockstar la faccia proprio sull'online, capisco comunque vogliano andare in profitto nel minor tempo possibile
Sarà interessante vedere le reazioni di questa o quella minoranza che griderà allo scandalo se si userà qualche stereotipo, anche se in chiave ironica o funzionale alla trama.
Oppure al contrario, si arrabbieranno se non verranno inclusi personaggi a rappresentarli.
In ogni caso ci sarà da divertirsi
GTA Online poi, se giocato con amici e al netto dei citter e da chi rosica quando le missioni falliscono è anche lui piuttosto divertente.
Non mi vergogno a dire che è stato praticamente l'unico gioco a cui ho giocato per un anno circa (ma io non sono un gamer accanito).
Mi piaceva moltissimo anche solo girovagare per la mappa con qualsiasi mezzo e ancora di più svolazzare in elicottero.
Chi dice che GTAV è brutto secondo me mente sapendo di mentire.
Detto questo, pur aspettando con ansia GTA6, non credo che uscirà a 150$.
Piuttosto, come ho già scritto, fa tutto parte dell'hype e del clickbait che inevitabilmente ci sarà intorno a questo titolo.
Rockstar lo sa che cmq l'investimento se lo ripagherà alla grandissima, indipendentemente da quanto spenderanno a realizzare il gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".