BioShock 4 esclusiva PS5? Un leak svela la partnership con Sony
Si torna a parlare dell'ipotetico BioShock 4, nuova iterazione della storica serie sparatutto in sviluppo presso Cloud Chamber. Un nuovo rumor suggerisce il lancio del gioco in esclusiva per PlayStation 5, almeno per il mercato console. L'attesa, comunque, resta ancora lunga.
di Pasquale Fusco pubblicata il 31 Maggio 2021, alle 12:31 nel canale Videogames2K Games
Annunciato nel dicembre 2019, il nuovo capitolo di BioShock è ufficialmente in sviluppo presso Cloud Chamber, nuova software house fondata da 2K Games. Il team di sviluppo sta lavorando attivamente al quarto episodio, ma ci anticipa che l'attesa sarà ancora piuttosto lunga. Ciononostante, in rete sono apparsi nuovi rumor sul titolo e sulle piattaforme che lo accoglieranno: stando alle indiscrezioni, l'ipotetico BioShock 4 potrebbe essere un'esclusiva PlayStation.
2K Games e Sony: un accordo per l'esclusività di BioShock 4?
Il leak proviene dall'ultimo episodio del podcast di Xbox Era, in cui l'insider Nick "Shpeshal Nick" Baker ha diffuso alcuni dettagli sul prossimo capitolo della serie BioShock. Stando alle dichiarazioni di Baker, BioShock 4 verrà rilasciato in esclusiva per PlayStation 5 grazie a un potenziale accordo tra Sony Interactive Entertainment e 2K Games, publisher del gioco.
L'insider afferma di non sapere se si tratterà di un'esclusiva assoluta o più semplicemente di un accordo temporale. Baker ha però suggerito che l'esclusività riguarda solo il mercato console, pertanto il quarto episodio di BioShock potrebbe debuttare sia su PS5 che su PC.
Dal nostro punto di vista, è improbabile che 2K Games decida di rilasciare il gioco su PlayStation 5 come esclusiva assoluta. In ogni caso, il colosso americano - producer, tra le altre cose, della serie Grand Theft Auto - ha recentemente confermato la sua presenza all'E3 2021: durante l'evento potremmo assistere all'agognata presentazione di GTA 6, ma escluderemmo un eventuale annuncio dedicato al franchise di BioShock, per un motivo ben preciso.
BioShock 4 ancora molto lontano: sviluppato in Unreal Engine 5?
Le poche informazioni che abbiamo su BioShock 4 sono legate ad alcune indiscrezioni diffuse dalla stessa Cloud Chamber. Lo scorso aprile, la software house aveva pubblicato un annuncio di lavoro per ricercare figure specializzate nella creazione di giochi open world e nel design di missioni primarie e secondarie, anticipando di fatto le caratteristiche del nuovo gioco.
Nelle ultime ore, Cloud Chamber ha rilasciato un ulteriore comunicato per gli aspiranti sviluppatori di BioShock. Il nuovo annuncio, destinato al ruolo di Senior Gameplay Programmer, ci suggerisce che il titolo sarà sviluppato in Unreal Engine 5, motore che tuttavia non è ancora disponibile in versione completa; del resto, Epic Games ha annunciato il lancio dell'Early Access solo pochi giorni fa. Dovremmo dedurre che BioShock 4 sarà un gioco puramente next-gen, ma anche che la sua programmazione si trova ancora in una fase embrionale.
La scelta della software house non desta sorprese: tutti i capitoli della serie BioShock si basano sul motore grafico di Epic - dalla versione 2.5 (BioShock 1 e 2) alla 3 (BioShock Infinite) - e l'eventuale adozione dell'Unreal Engine 5 per il prossimo episodio sarebbe del tutto sensata.
Insomma, l'attesa per BioShock 4 sarà ancora molto lunga e dubitiamo di ricevere nuove informazioni nell'imminente futuro, né tantomeno all'E3 2021.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSony letteralmente ha iniziato a rilasciare le sue esclusive su PC.
Ho visto trollate migliori
SoNy ReGnA
pC rOgNa!1!1!1
ci hai fatto l'account fake per trollare? cxx
Ma anche no
Io di una PS5 non so che farmene, metà dei giochi non ci sono proprio e l'altra metà costa il doppio e gira peggio che sul PC
- Death Stranding è un titolo leggerissimo
- Days Gone gira pure sui catafalchi
- Horizon Zero Dawn è stata una delle migliori esperienze ludiche a cui abbia mai giocato, e intendo lato tecnico, sempre 60fps inchiodati ovunque, mai un mezzo stuttering, mai un crash, mai uno scatto in 60 ore di gioco e solo 3 glith + 1 bug in tutto il gioco.
- Uncharted sembra stia per arrivare
Tutti questi graficamente ovviamente superiori e goduti al doppio del frame rate come minimo in 4K ( NATIVO ).
RTS e gestionali poi non si sbattono nemmeno a provarci ad adattarli al pad.
Mentre invece i simulatori ?
Eh no, non è proprio buona come piattaforma per giocare
E te lo sottolinea uno a cui la serie non è mai piaciuta per niente e che non vedrà l'ora di perderselo.
Ma hai il porto d'armi, per spararle così grosse?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".