Recensione Mass Effect Andromeda: delusione o capolavoro?
Mass Effect Andromeda è finalmente arrivato e ha scatenato una serie di polemiche e di accesi dibattiti fra gli strenui difensori del lavoro di BioWare e i critici che già non avevano apprezzato alcuni elementi di Dragon Age Inquisition.
di Rosario Grasso pubblicato il 03 Aprile 2017 nel canale VideogamesElectronic ArtsNVIDIAGeForce
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì ma io pago il prezzo ora non quando il resto verrà...
Boh, io non capisco questo disprezzo verso il nostro paese che hai...ma hai parlato con un tedesco, spagnolo, olandese, svizzero in inglese? Sono messi come noi se non peggio(tedeschi sicuro). Io questo "resto dell'europa" così più avanti non lo vedo...
Ma quando un gioco basato principalmente sulla trama (o un film/serie TV) non è nella mia lingua madre, per quanto ci provi proprio non riesco a godermelo appieno, a volte proprio per nulla!
Se il mio cervello è impegnato a tradurre, o a leggere dei sottotitoli non riesce a seguire la storia, ne tantomeno ad appassionarmici, inoltre lo sforzo necessario lo fa diventare più un lavoro che un divertimento.
Quindi perchè dovrei spendere dei soldi per un gioco che so già che non riuscirei ad apprezzare, e mi provoca fatica e frustrazione invece di divertimento?
E infatti i giochi che più mi hanno appassionato erano completamente doppiati, da Monkey Island 3, a The Witcher 1, a Fallout NV/4, a Skyrim.
Sopratutto TW1 è uno dei giochi che più mi abbiano appassionato della mia vita, (nonostante un CS penoso), rigiocato 4 volte per vedere tutte le scelte possibili, e mi sono letto anche tutti i libri di Sapowki.
Ma nonostante ciò, TW2 che non l'hanno doppiato l'ho finito davvero a fatica, il 3 ancora non ci sono riuscito, pià di mezz'ora non lo reggo, nonostante vorrei tanto giocarlo!
Mentre altri giochi in cui la storia non è un fattore predominante, non ho alcun problema a giocarli anche il full english.
La caratterizzazione del personaggio, tra scelte nei dialoghi e come personalizzazione delle abilità è molto molto meglio in Andromeda.
Poi mi potrai dire che è meno epico, che i personaggi non sono memorabili come nella vecchia trilogia, che le animazioni in certe situazioni fanno cascare le palle e che in generale ci sono problemi tecnici, ma la componente gdr è assolutamente migliorata, così come il gameplay.
Sarà questione di punti di vista, ma per me un gioco con un combat system così action e così poco tattico non sarà mai un GDR (e lo stesso vale anche per TW3 purtroppo).
Se poi ha una storia (localizzata in ITA) come TW1 ci posso anche passare sopra e godermi la storia.
Se non vuoi spendere 70 euro, lo trovi anche a 30 euro in meno, come ho fatto io. Se non vuoi spendere nemmeno 40 per un gioco appena uscito, che tu stesso ritieni non all'altezza delle tue aspettative, allora meglio se aspetti.
A livello di inglese, gli altri paesi europei sono messi decisamente meglio di noi, e anche di molto.
Io "parlicchio" inglese, nel senso che quando vado all'estero vado da solo, organizzo il viaggio(case, mezzi di trasporto) da solo senza problemi, parlo quasi di tutto con la gente ecc.... mai studiato veramente, l'ho imparicchiato "sul campo" grazie al fatto che ho mezza famiglia americana(zii e cugini), ho abitato da loro per un breve periodo, ecc.... Ho lavorato tutto il 2016 in un ufficio turistico, e parlavo inglese "dal vivo" tutti i giorni.
Altra buona argomentazione
Lol sottotitolare film, non li guarderebbe nessuno. Già non tirano lo stesso..
Anche io parlicchio inglese ( lol ieri al telefono con oneplus è stato lolloso), ma ripeto sono italiano...
... Un italiano vero
Cit.
Ci sono altre passioni, piú volentieri mi dedico al ping pong.
E magari risparmio anche.
A livello di inglese, gli altri paesi europei sono messi decisamente meglio di noi, e anche di molto.
- a 40€ per consolle non si trova
- non credo proprio, gli atri paesi in europa non sono 3 ed il sentito dire non penso faccia statistica
- non credo proprio, gli atri paesi in europa non sono 3 ed il sentito dire non penso faccia statistica
Siamo al 28' posto nel mondo...
http://www.ef-italia.it/epi/
http://www.ef-italia.it/epi/
Beh su 72 paesi siamo sopra la metà e dietro ci sono nazioni "illustri"...anche se sto rapporto lascia il tempo che trova...
Anche perchè poi bisogna anche vedere il livello di conoscenza.
Io ad esempio lo so abbastanza bene da riuscere a farmi capire, e capire chi vuole farsi capire, lo leggo e scrivo decentemente, ma faccio molto fatica a comprendere l'inglese parlato di un film o un gioco. (motivo per cui non riesco a godermeli se non sono doppiati).
Scordatelo.
Come ho detto qualche post fa, ho lavorato per tutto il 2016 in un ufficio turistico. E in parte ci sto lavorando ancora. Quindi niente "sentito dire", niente "ma io credo". Fatti. Io mi attengo ai fatti che ho visto e provato sulla mia pelle.
Tedeschi: Per lo più parlano l'inglese meglio degli inglesi(e non sto scherzando). Solo che siccome si credono i padroni del mondo, attaccano subito parlando in tedesco, e facendo finta di non sapere l'inglese. Pretendono che la loro lingua sia parlata anche dai mobili. Con me cadevano MALISSIMO, visto che gli facevo capire senza tanti problemi che la loro spocchia non attaccava. Italiano o inglese, prego. Spesso scortesi.
Olandesi: Forse i migliori in assoluto perchè oltre a porsi sempre in inglese, lo sapevano parlare anche benino. Mediamente molto cortesi.
Scandinavi/nord europei: Perfetti nell'inglese, qualcuno addirittura perfetto anche nell'italiano. Ma quelli sono macchine da guerra, credo che parlino mediamente 2-3 lingue a testa. Cortesia "over 9000"
Est Europei: Non impeccabili, ma perfettamente in grado di chiedere qualsiasi cosa in inglese. Mediamente cortesi
Francesi: I peggiori di tutti, molto simili agli italiani, 0,1% di abilità nel parlare gli inglesi, 0% di cortesia, 0% di cervello. Sto parlando sempre della "media" eh... non sto facendo di tutta l'erba un fascio.
Spagnoli: Giudico poco perchè ne ho visti pochi, ma considerando che già di base capiscono molto bene l'italiano, e considerando che io capisco lo spagnolo, all'inglese non ci siamo mai arrivati. Mediamente cortesi, niente di eclatante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".