Lo smartphone è l'arma più potente: lente d'ingrandimento su Watch Dogs
Arriviamo in sede di giudizio finale su Watch Dogs dopo ore di test e l'analisi comparativa della qualità grafica delle varie versioni. A causa di tanti aspetti, tra cui anche la mancata ottimizzazione della versione PC, è molto difficile dare un giudizio definitivo su Watch Dogs, anche perché si tratta di uno di quei giochi che puntano a mettere nello stesso calderone tante meccaniche di gioco differenti.
di Rosario Grasso pubblicato il 05 Giugno 2014 nel canale Videogames
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoP.S. Io presi GTA 4 al D1 e non ho mai avuto un problema, ne di prestazioni, ne di crash.
Sei stato fortunato, comunque su console WD non ha problemi... ma non ho capito quali sarebbero le lacune tecniche di WD, sarà che io ho finito giochi come Bloodlines, usando i cheat perché i bug me lo impedivano, e continuo a considerarlo il più grande ActionRPG mai sviluppato dopo Deus Ex (il primo)
Su Youtube di video così li trovo per qualsiasi gioco, anche considerato capolavoro (guardati lo speed-run di Dark Souls 2), io lo sto giocando, su Xbox One, motivo per cui non mi sbilancio sui problemi di ottimizzazione PC, ce ci sono, come c'erano e gravissimi con GTAIV, ma quello che hai elencato o son minchiatine irrilevanti o non influenzano la giocabilità...
I confronti fra giochi della stessa tipologia vanno fatti ed e' giusto farli. WD e' un clone (mal riuscito) di GTA, anche la stessa ubisoft voleva mettersi in concorrenza, basti pensare la loro pubblicita': "two months are enough to visit los santos".
Il problema grosso, a quanto pare, e' riuscire a fare un confronto sensato... perche' se GTA 5 e' un gioco da 5 stelle su 5, non vedo come WD possa prenderne 4...
LoL +1 per ZuperMario
Quello che intendo è un altra cosa, parlo di intenzioni, non è un clone cmq e non deve esserlo, il mio discorso è un altro e anche più profondo, si parla di un genere freeroaming cittadino, ok che uno dei primi a svilupparlo decentemente è stato Rockstar con GTA3 (ricordo che non è stata rockstar la prima) ma...mica bisogno creare qualcosa di uguale seguendo pedrestemente i canoni di GTA? sopratutto paragonare giochi diversi con il titolo di punta GTA5 lo trovo noioso, ormai si prende come metro di giudizio per tutto, per quanto sia gradioso (verissimo) non tutti i giochi devono clonarlo su tutti i fronti, se un tale gioco ha qualcosa in meno o in più di GTA5 chissene frega!? non è un GTA6 è un gioco a parte con altre intenzioni e un team di sviluppo diverso che vuole ottenere un gameplay diverso, peggio o meglio che sia. Quindi prenderlo come metro di giudizio per la libertà di movimento è un conto, ma confrontare l'impatto psicologico delle AI o il fatto che su GTA si possano compiere tali cose più che un altra, o che ci siano più possibilità, a mio modesto parare...non fa per nulla testo, nell'articolo sembra quasi che si parli di uno spin off o di uns eguito di GTA venuto male, e qusto non dovrebbe accadere.
Bho non ho tempo per aticolare e scrivere meglio, sono di fretta scusate la scrittura il concetto spero sia comprensibile ugualmente, se non lo capite colpa mia colpa vostra ad ogni modo....
P.S.
WD da 4 stelle no manco per il ca... come gioco uscito dal nulla da una SH sconosicuta gli avrei dato 4 si! ma sependo che è di UBI avendo assistito a tutto l'Hype creato etc etc etc io gli dare 2, bisogna mettersi in testa che per quanto gradevoli i giochi UBI, sono ciò che più commerciale esista attualmente, Assassin's bello, ma per quante cose si possano fare, i dettagli le ambientazioni, le animazioni (non tutte) mi lascia un senso di vuoto ad ogni capitolo, dopo poco mi annoia, esce il seguito non vedo l'ora di giocarlo, dopo un mi secca quasi finirlo.
Ma ci tengo a sottolineare che il secondo video di questa lista:
https://www.youtube.com/watch?v=L_A6Z3gkXlk
https://www.youtube.com/watch?v=S5t0_WVinF8
Mostra una cosa che secondo me dovrebbe scatenare addirittura una Class Action contro Ubisoft. All'E3 viene mostrato un gioco con grafica e fisica paurosa, e poi la release finale ha grafica e fisica di GTA Vice City...
Questa è una truffa a tutti gli effetti. Viene promesso un prodotto con X caratteristiche, e poi al compratore viene venduto un prodotto con caratteristiche diverse da quelle preventivate.
Ma ci tengo a sottolineare che il secondo video di questa lista:
Mostra una cosa che secondo me dovrebbe scatenare addirittura una Class Action contro Ubisoft. All'E3 viene mostrato un gioco con grafica e fisica paurosa, e poi la release finale ha grafica e fisica di GTA Vice City...
Questa è una truffa a tutti gli effetti. Viene promesso un prodotto con X caratteristiche, e poi al compratore viene venduto un prodotto con caratteristiche diverse da quelle preventivate.
A parte che sono usciti diversi video post 2012 che evidenziavano il downgrade grafico (sempre ben accetto per il mio portafoglio e la bolletta) prima che il gioco uscisse, ma non esiste al mondo un gioco che senza caricamenti, mostra una città così vasta, con gente che "vive" e fa le disparate cose, reagisce coerentemente alle azioni del giocatore, simulazione del traffico globale, con eventi armosferici, compreso il vento più realistico mai visto, e ciclo giorno notte completo... sicuramente non era così GTAIII, men che meno GTAIV, non so GTAV, ma ne dubito.
Gameworks: una vergogna.
Andrebbe anche spiegato nel dettaglio come nvidia ha deciso di fare concorrenza sleale con il suo gameworks: Le librerie a codice chiuso inserite direttamente nel codice del gioco (su pc) che impediscono alla concorrenza di ottimizzare le prestazioni per le proprie schede. Per farla corta nei giochi marchiati gameworks l'ottimizzazione per le gpu radeon, viene fatta da nvidia.Questa è una vergogna, pensando poi che sul silicone decisamente mediocre delle next-gen console targato amd il gioco gira benissimo. E' chiaro che chi la usa, questo tipo di strategia non punta tanto nel migliorare le proprie prestazioni quanto nel ostacolare quelle dell'avversario.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".