I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Rosario Grasso pubblicato il 24 Gennaio 2012 nel canale Videogames
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvevo deciso di non postare piu' nulla visto il regime in atto e visto il fatto di impossibilità di esprimere le proprie idee cmq per questo articolo faccio una eccezione ...
A mio avviso il 2011 e' stato uno degli anni peggiori mai visti in merito al gaming, tutti i titoli da me comprati quest'anno si sono rivelati delle delusioni spaventose. E il fatto di vedere skyrim come miglior gioco beh la dice lunga su quanto sia obiettiva questa testata. Sinceramente ho visto solo giochi stracolmi di bug che riproponevano meccaniche datate. Aggiunte a porting osceni infilzati con storie inutili e superficiali a cui spruzzare sopra personaggi piatti, scialbi e inseriti in constesti di missioni superficiali e talvolta paradossalmente inutili.
Sinceramente se questi sono i migliori titoli dell'anno sono dvvero contento che siamo nel 2012 ma se cio e' indice del trend dei prossimi anni, sinceramente me ne torno a giocare ai giochi di qualche anno fa decisamente più coinvolgenti ed interessati sotto ogni aspetto.
Skyrim per ora non l'ho provato, ma temo il momento in cui lo prenderò (quantomeno per il numero di ore...). Della serie ES il mio preferito rimane (il buggato all'inverosimile) Daggerfall...
A skyrim ho sforato le 250 ore e tuttora continuo a giocarci senza sosta, è il genere di gioco che più adoro e con le mod è diventato splendido...e tuttavia non l' ho votato, questo perché, togliendo la soggettività ed andando a guardarlo oggettivamente, ha troppi difetti per considerarlo il gioco "migliore" dell' anno.
Ho votato portal 2 tra quelli che ho giocato perché più si avvicina a quello che secondo me è IL gioco; non li ho giocati ma se lo avessi fatto, da come son descritti, probabilmente sarebbero stati molto papabili anche arkham city e uncharted 3 (nonostante quest' ultimo sia un genere che personalmente aborro con il cuore).
Piccola ultima considerazione, ritengo sciocco paragonare skyrim e the witcher 2 a livello di rpg, pur facendo parte dello stesso minestrone generico son due sottogeneri troppo differenti tra loro, che puntano a due tipi di esperienza totalmente diversa (come potrebbe essere paragonare il the need for speed a forza motorsport o quale che sia un buon simulatore di corse); se skyrim avesse puntato più a trama e conseguenze nel mondo che all' enormità del mondo, non sarebbe più stato un elder scroll, semplicemente.
The elder scroll è prima di tutto un mondo da esplorare pieno di quest e dungeon, ovvero "esplorare e ammazzare", per il resto c'è the witcher e simili.
*
edit: Oddio, ho fatto casino... Sistemato...
edit: sistemato per davvero...
ma anche del mio taglia-incolla fasullo
Già per Modern Warfare 3 il discorso è diverso: è il più venduto, eppure oggettivamente aggiunge poco rispetto al passato e in effetti la classifica dei lettori parla chiaro.
bè, non penso che tutta la gente che è d'accordo viene a postarlo si commenta quando si ha qualcosa da dire, che il più delle volte è una critica. Postare solo per dire "sono d'accordo" ha meno utilità e quindi viene fatto più di rado.
Tè ghè anca rason, in effetti... Mi aspettavo la critica su alcune posizioni, chiaro che è difficile essere d'accordo su tutte... ma qua non vanno bene 10/10 videogiochi...
Comunque molto OT, all'occorrenza e via preventiva porgo le mie scuse per qualsivoglia fraintendimento, offesa...
Sono contento perchè, in molti riescono a distinguere, la qualità di questi, rispetto a quegli fps schifosi che escono ultimamente. Non che con questo dica che gli fps sono un genere meno importante, ma solo constato che non sono l'unico che ha visto il tracollo di questo genere durante l'ultimo periodo, perchè diciamocelo in quanto ad fps non si riesce più a sfornare i capolavori di un tempo.
Ripenso al tris Hl2, Doom3, Fear e mi viene da piangere
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".