Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

È arrivata in redazione la versione XBox 360 di Rage, uno dei giochi più attesi e rimandati degli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche del gameplay e cosa si è inventato il veterano John Carmack sul piano della tecnologia. La versione PC di Rage sarà curata nel dettaglio con un articolo dedicato e con un videoarticolo, che usciranno nei prossimi giorni.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
  • Articoli Correlati
  • Hands-on Rage: finalmente si gioca! Hands-on Rage: finalmente si gioca! Dopo una serie di presentazioni hands-off finalmente abbiamo avuto l'opportunità di giocare con Rage, che si rivela un prodotto decisamente interessante. Coniunga la classica impostazione fps id Software a tutta una serie di elementi da gioco di ruolo. Vediamo come.
  • Mostrato Rage. Impressioni sullo sparatutto id Software Mostrato Rage. Impressioni sullo sparatutto id Software Hardware Upgrade è stata invitata all'evento Bethesda Gamers Day che si è svolto a Parigi, dove id Software ha mostrato l'ultima pre-alpha di Rage, lo sparatutto ad ambientazione post-apocalittica in sviluppo ormai da diversi anni. Vediamo come procedono i lavori e analizziamo le componenti principali del gameplay.
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lordkain8412 Ottobre 2011, 18:11 #71
Originariamente inviato da: xarz3
ho giocato mezz ora e poi ho chiuso il gioco: mi fa schifo. Graficamente è pure accettabile (per fortuna ho sofferto solo di problemi vistosissimi di tearing ma niente problemi sul lato streaming texture) nonostante le texture quantomeno ridicole per la risoluzione che hanno ma il gameplay... che pena. Innanzitutto la storia è ridicola, non si capisce chi si è, che si sta facendo, già dalla prima missione tutto è condito da una superficialità da software house di terza categoria: le classiche missioni assegnate da un personaggio venuto dal nulla che ti dice vai là e ammazza tutti, senza sapere nemmeno perchè. Se questo poteva andare nei primi anni novanta, nel 2011 no. Tutto diventa immediatamente noioso e tedioso, almeno per me. Poi la libertà di interazione con l'ambiente è veramente nulla: non si può deviare dai percorsi stabiliti nemmeno di un metro. Vuoi vedere un po'più in lontananza e cerchi di saltare su dei sassi? No, non puoi. Vuoi saltare la rampa di scale per fare prima? Non puoi. In "città" vedi un edificio con un personaggio dentro che lavora e vuoi entrare? No, le porte sono bloccate in attesa che tu abbia compiuto una qualche missione. Ridicolo. Veramente ridicolo.


perchè non provi a sviluppare un gioco te e vediamo che cagata viene fuori? mamma mia siete sempre qui a lamentarvi su ogni gioco che esce trovando ogni difetto possibile e immaginabile
Max_R12 Ottobre 2011, 20:59 #72
Originariamente inviato da: lordkain84
perchè non provi a sviluppare un gioco te e vediamo che cagata viene fuori? mamma mia siete sempre qui a lamentarvi su ogni gioco che esce trovando ogni difetto possibile e immaginabile
Rage ha i suoi bei difetti, anche se alla fine imho è divertente. Non è giusto nemmeno accettare tutto quello che ci propinano.
lordkain8412 Ottobre 2011, 23:51 #73
Originariamente inviato da: Max_R
Rage ha i suoi bei difetti, anche se alla fine imho è divertente. Non è giusto nemmeno accettare tutto quello che ci propinano.


e allora basta non comprarlo,non giocarlo,lasciar perdere e andare su un altro gioco
Max_R13 Ottobre 2011, 00:09 #74
Originariamente inviato da: lordkain84
e allora basta non comprarlo,non giocarlo,lasciar perdere e andare su un altro gioco
E difatti siamo d'accordo... Ultimamente ho smesso di comprare i giochi a prezzo pieno, a favore delle superofferte e ponendomi un limite che non superi i 20€... Ho marginato le delusioni, però Rage l'ho fatto passare con un lungo preorder e la volta prossima ci penserò due volte...
gildo8816 Ottobre 2011, 17:40 #75
L'ho preso, e come avevo previsto è divertentissimo come non mi capitava di vedere da anni. Da me il problema alle texture è molto limitato, praticamente solo in qualche rarissima occasione e per qualche secondo e poi va tutto a posto. Non ho manco un pc potentissimo con e8200, 9800 gt, 3 gb di ram. Unica pecca secondo me abbastanza rilevante che ho incontrato è l'assenza di impostazioni, che noi utenti pc siamo abituati ad avere, però a farlo girare a 1440 x 900 con aa 4x e anisotropico attivo, non so in quanti titoli mi permetterebbero di farlo, con quel catorcio di pc che ho, e conservando un'ottima resa visiva. Chi ha pc più potenti del mio avrà una resa ancora migliore, e chi vorrà potrà forzare la qualità massima delle texture, come si era detto in un articolo qui su gamemag poco tempo fa.
Ps se qualcuno ha problemi con l'attivazione del v-sync, come da me che si autodisattivava da solo, consiglio di aggiungere un profilo dai driver nvidia e forzare il v-sync direttamente da li, e tutto si sistema.
futu|2e17 Ottobre 2011, 17:26 #76
Originariamente inviato da: gildo88
Ps se qualcuno ha problemi con l'attivazione del v-sync, come da me che si autodisattivava da solo, consiglio di aggiungere un profilo dai driver nvidia e forzare il v-sync direttamente da li, e tutto si sistema.


Si può anche modificare il file di configurazione v-sync=enabled

Curioso che l'hanno pensato, ma non reso disponibile.
fbrbartoli17 Ottobre 2011, 23:14 #77
raga allora ho finito sto rage. Comprato al dayone devo dire che non merita assolutamente i 50 euri spesi... I fondali e i personaggi non sono male ma in generale sulle texture si è già detto di tutto quindi è meglio stendere un velo pietoso... non soffermandosi sempre sull'aspetto grafico, il gameplay non è male e le missioni sono divertenti ma è mooolto monotono. Io l'ho giocato tutto tutto in 31 ore (sto stronzo non mi ha dato neanche l'achievements di livello incubo perchè l'ho iniziato in normale...
miii è una minchiata, giocatelo in incubo perchè è troppo facile (bashtv a parte) l'ho capito dopo i primi 20 minuti di gameplay).
La storia è fuffa (o fuffas fate voi). Qualcuno mi spiega il finale? Dura 5 minuti ed è davvero deprimente. Non ho giocato il multi ma mi sono così tanto massacrato in questi 3 giorni con il single che non resisto più e penso di disinstallarlo. Davvero rimpiango duke forever, quello si che era divertente...
carini gli easter eggs e i mini giochi. lo rendono sicuramente più longevo. Come durata non c'è male ma ripeto, la storia mi ha deluso. Inoltre è parecchio lineare. C'erano molte più missioni facoltative in borderlands. Ho trovato divertenti le missioni con i mutanti e sicuramente cala un pò nella seconda wasteland...
In definitiva per questo 2011 mi è piaciuto molto duke forever che sebbene lineare è divertentissimo e witcher 2. Portal 2 sta al primo posto (ancora installato sul mio pc e questo la dice lunga). Non ho giocato deus ex perchè sono troppo fan del primo e temo di guastarmi la serie. Forse batman potrà riscattare le uscite pc poichè i titoli validi quest'anno sono stati davvero pochi. In linea di massima poi i finali di gioco stanno risultando essere parecchio deludenti. Anche witcher 2 da questo punto di vista non ha brillato (molto meglio portal 2).

edit:
ho provato il multiplayer ed è molto divertente. da un voto personale di 6 si potrebbe arrivare a 7.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^