Torna Deus Ex: bioingegneria rpg in salsa stealth
Resoconto del test di circa tre ore con il nuovo atteso action rpg di Eidos Montreal. Deus Ex torna con un nuovo scenario, nuovi personaggi e una nuova storia, ma è rimasto qualcosa di piuttosto evidente di quello che era una volta.
di Stefano Carnevali pubblicato il 24 Febbraio 2011 nel canale Videogames
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel momento in cui si paragona un Deus Ex a uno Splinter Cell, c'è decisamente un problema, visto che il primo in teoria dovrebbe essere un RPG.
Il primo è stato in pratica uno dei primi ibridi RPG-FPS, per certi versi ha una libertà di azione ineguagliata ancor oggi. Potevi usare molto i dialoghi, oppure un approccio stealth, o sparare a destra e manca...molto duttile, estremamente divertente. Più rpg che FPS e in ogni caso ottimo in ambo gli aspetti.
E' considerato da molti uno dei migliori titoli pc di sempre.
Il sequel era molto più action, strizzava più l'occhio ai giocatori di giochi per console, e infatti era mediocre. Oltretutto la trama era molto più lineare e, peggior cosa, rimaneggiava la storyline del primo gioco. Un sequel indegno.
Quest'ultimo capitolo potrebbe essere un buon gioco, ma l'impressione di molti è che si sia seguito il trend degli ultimi anni, ovvero "rinstupidire" il gameplay rendendolo più action e meno rpg per favorire il giocatore medio odierno che ha più riflessi che non materia grigia e ama i giochi veloci e la gratificazione immediata piuttosto che la profondità di gioco.
Comunque bisognerà attendere per valutare.
Io non capiscooooo
Puoi farmi qualche esempio o paragone per favore???
non sono un videogiocatore appassionato, però mi piace questo tipo di contesto per questo mi interesso.
Nulal togliendo a Deus Ex che non conosco vorrei esprimere il mio dispiacere nel veder definire Metal GEar Solid una "giapponesata". Secondo me è uno dei più bei giochi mai creati.
La Blizzard poco tempo fa cercava un tester per Diablo 3, requisiti:
- Laurea specialistica in Informatica
- Saper programmare in Python
- Disponibilità di lavorare nei Week-end e per tutta l'estate e per periodi fino a 4 mesi senza un giorno di ferie.
Che bel lavoro
Questo si vedrà.
Rimandato a settembre?
Secondo il mio parere il gioco è promettente, non dico che potrebbe essere un capolavoro come il primo Deus ex, ma già se fosse un gioco superiore al secondo, potremmo considerarlo un buon gioco.
Io mi riferivo unicamente alle meccaniche stealth...ovvio che si tratta di 2 giochi completamente diversi.
A me basta che non ci sia quell'imbarazzante gestione dell'inventario e delle munizione che si era vista in Deus Ex 2, ed un'ottimizzazione migliore per la versione pc, visto che il 2 era ottimizzato da cani.
Per quel che riguarda il primo Deus Ex, forse è vero che è inarrivabile come libertà di scelta e spirito da gdr, ma una possibilità voglio darla anche a questo nuovo capitolo, poi se sarà brutto e non mi piacerà pazienza.
Cmq spesso può capitare (e mi è personalmente successo), di valutare un gioco una schifezza, e poi ricredersi quando si ha qualcosa di più da valutare. Infatti ora cerco di non esprimermi quando si ha cosi poco da valutare. Per quel che ho visto fin'ora su questo Deus Ex, ad esempio, non mi sento di esprime un freddo giudizio, come può essere la parola "scaffale", semmai sono altri i titoli che potrebbero meritarsi un simile trattamento, ma non questo.
Ovvio, questo (come Duke Nukem Forever) è un titolo che nasce alle spalle di un gigante e di un successivo errore nel voler ricreare il gigante.
Però sono passati anni, gli sviluppatori credo abbiano capito che non contano solo le vendite nude e crude nel mondo dei videogiochi quanto anche tirar fuori di tanto in tanto dei titoli in grado di far parlare di se per gli anni avvenire.
Quindi se magari al day one non venderà tantissimo, è possibile che per passaparola, se è un buon gioco, nell'arco di qualche mese le sue vendite saliranno alle stelle...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".