Torna Deus Ex: bioingegneria rpg in salsa stealth
Resoconto del test di circa tre ore con il nuovo atteso action rpg di Eidos Montreal. Deus Ex torna con un nuovo scenario, nuovi personaggi e una nuova storia, ma è rimasto qualcosa di piuttosto evidente di quello che era una volta.
di Stefano Carnevali pubblicato il 24 Febbraio 2011 nel canale Videogames
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe poi, nel 2011 io ormai sono un po' stufo di vedere soldati e terzi fatti tutti con lo stampino
ciao ciao
Puoi farmi qualche esempio o paragone per favore???
non sono un videogiocatore appassionato, però mi piace questo tipo di contesto per questo mi interesso.
Se non sei un videogiocatore appassionato mi è difficile farti qualche paragone. Inoltre di giochi come il primo Deus Ex non ce ne sono molti, certamente nessuno nel panorama videoludico odierno.
Esplorazione libera, visuale in prima persona, molto dialogo. Incroci due persone che litigano, puoi farle secche tutte e due, parlarci, passare di nascosto senza farti vedere dai due. A seconda del fatto che ci dialoghi, di cosa dici, se fai fuori uno dei due o entrambi, se passi di nascosto, più in avanti la storia può proseguire in modo molto diverso a seconda delle azioni che hai compiuto.
Libertà di azione ENORME e con un impatto reale sul proseguimento della storia. Trama scritta meglio di molti libri o film cyberpunk.
Dai un'occhiata:
http://www.youtube.com/watch?v=khQ4owaUURo
Ovviamente per gli appassionati di fantascienza e cyberstory il videogioco non si potrà fare a meno di acquistarlo, anche se mi sale sempre più il sospetto che alla fine si trasformerà in una tamarrata.
direi che ci dobbiamo affidare a Craig...mi sembra il più esperto sull'argomento...
Infatti l'evoluzione della "grafica" ha subito un arresto ed ora procede molto più lentamente.
(OT: a me pare anche che questo fatto sia comprovato dalla pletora di modelli di SV che sono uscite ultimamente ... come se le case costruttrici nVidia e AMD siano molto preoccupate e tentino di invogliare gli utenti con tutte queste quasi "novità" ...)
Il mercato dei VG si è spostato dai PC alle console ed ancor più si sta spostando verso i "casual game" ... in questi contesti la grafica non è richiesta come dato prevalente.
Nelle console perché hanno un hardware di 5/6 anni fa (DX9 con chip grafici ormai obsoleti), per quel che riguarda i casual.. beh, visto dove "girano" ... avere un buon impatto grafico è elementare.
Purtroppo non è avvenuto quello che una volta si sperava (magari lo speravo solo io) ... meno grafica più profondità ... e i giochi sulle console tendono ad essere immediati e di facile "consumo".
Peraltro, oggi, sviluppare un gioco che sia profondo (tipo Deus Ex 1, ma anche imho DAO o Torment, ecc) e che abbia una grafica di ultima generazione richiede budget molto elevati (si parla sempre di decine di milioni) che non sempre, anzi sempre più spesso, non "tornano" per i motivi già detti da altri ... ovvero il mercato si è spostato verso i casual gamers che non hanno la voglia di passare ore, giorni per finire un gioco.
Ultimo. una volta risolvere un gioco era anche una specie di Tam Tam, tra giocatori, di indizi e discussioni su come superare le varie difficoltà dei giochi; oggi ancora non è uscito il gioco ed hai già disponibile la guida completa per la sua risoluzione.
Non esistono (quasi) più passaggi ostici che ti tengono impegnato per ore (se non giorni) a fare tentativi per immaginare come superarli ... giusto o sbagliato che fosse quel modo di fare giochi ofc ...
Cmq, il primo era bellissimo, il secondo non valeva nulla ... vedremo questo ...:-)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".