I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori
Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
di Rosario Grasso pubblicato il 22 Gennaio 2010 nel canale Videogames
159 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDAO fa effettivamente parte del filone dei giochi "consolizzati", come Oblivion, con una difficoltà molto dolce, un sistema che perdona gli sbagli e un proseguirsi dell'avventura molto lineare. Più che il seguito di BD, è un Mass Effect ambientato nel Medioevo..
TotEE non se lo sono dimenticati.. è solo stato un mezzo pacco che son riusciti a finire solo gli appassionati.
Sul combattimento non sono molto d'accordo, The Witcher rispetto a DAO (parlo della versione pc di quest'ultimo) è molto più action, molto più dipendente dall'abilità del giocatore di azzeccare l'istante corretto per far partire una combo, e questo è senz'altro una grandissima delusione dal punto di vista crpgistico. Al contrario DAO ha la classica modalità alla BG, straconosciuta, strausata, ma ancora ottima e in grado di infondere un senso tattico notevole ad ogni scontro.
Sulla difficoltà francamente non mi pare che DAO possa essere considerato troppo facile. Io ad es sto giocando a livello normale e credo di avere un party ben composto (tanto per dirne una ho devastato [ROT13]Syrzrgu[/ROT13] con un party al 13 livello, mentre su icg.rpg la gran parte dei giocatori ha dovuto aspettare il 15°-16°, però nonostante questo mi capita non di rado di finire degli scontri con uno o più membri del party a terra.
Quest'anno dovrebbe uscire Crysis 2 se non mi sbaglio
Visto l'andazzo penso che anche l'anno prossimo il n° 1 sarà ancora un crpg targato Bioware, un certo Mass Effect 2
Anche questo sarà sicuramente perfetto, fra qualche giorno lo vado a provare a casa del mio amico che compra tutto il primo giorno
il tutto ovviamente Imho, mi pare ovvio
Proverò a vedere se riesco a trovare morrowind, mi sembra che lo abbia un amico mio
Vedo come sempre che si trovano tutte le scuse possibili per continuare a criticare MW2...
.ma se non vi piace nessuno vi obbliga a giocarci e intanto in live siamo arrivati a quasi 2 milioni di utenti contemporaneamente alla faccia del gioco non riuscito, senza considerare gli altri premi che sta incassando...
Io condivido pienamente la classifica fatta da toms perchè tiene conto di tanti fattori e piattaforme diverse. avrei forse dato una posizione in più a forza3
Ma io credo che tutti quelli che lo criticano, lo fanno perché sta al secondo posto, non perché pensano che sia un brutto titolo. Tra i primi 10 sicuramente, ma al secondo no, perché appunto non è tutta questa rivelazione, come batman e dragon age per non parlare di killzone che manco sta nella lista. Ma per piacere.
1)il gioco non è in italiano ma è possibile tradurlo per intero comprese le espansioni con delle patch amatoriali,se cerchi in giro trovi tutto.
2)il gioco è molto dispersivo si finisce per vagare per molto tempo alla ricerca di qualcuno o qualcosa,non sarebbe un problema più di tanto se non si rischiasse di incorrere in bug gravi che non consentono il proseguimento della quest principale,mi è capitato che ho avuto uno scontro con un dottore che curava la malattia che faceva diventare zombie,successivamente avevo bisogno di parlarci amichevolmente ma mi attaccava appena mi vedeva,ho dovuto prendere un salvataggio prima dello scontro.
3)esistono vari bug nel gioco,non ricordo bene tutti ma posso segnalare uno che mi ha dato grattacapi con la traduzione,se non sbaglio con una delle 2 espansioni con un personaggio importante il dialogo andava in loop,sono passato alla versione inglese e ho salvato dopo il dialogo passando in italiano.
4)salvate in continuazione perchè le cose si possono complicare seriamente
non so perche, sarà che nn mi sono mai piaciuti (per ovvi motivi) tutti i giochi derivanti da altri settori come film e fumetti, ma anche a questo batman nn riesco propio a giocarci....
Non metto in dubbio la differenza con le altre produzioni, daltronde l'ho provato per un oretta abbondante, che nn è cmq abbastanza per valutare ma si capisce la serietà degli sviluppatori... ma sono prevenuto... bho forse perche alla fine si sa gia cosa fare e come va a finire.
mi era successa la stessa cosa con Path of Neo...
edit :
per quanto riguarda Morrowind ho visto che c sono in giro anche delle patch che vanno a modificare la qualita delle texture insomma migliorie grafiche ... ovviamente non ufficiali...
per quanto riguarda Morrowind ho visto che c sono in giro anche delle patch che vanno a modificare la qualita delle texture insomma migliorie grafiche ... ovviamente non ufficiali...
Si quelle ci sono anche su oblivion ma non portano grossi benefici.
Per quanto riguarda trama, testi e narrazione non vedo cosa si possa chiedere di più a Dragon Age, visto che ha una quantità tale di testi e approfondimenti su trama, background, storia del continente, pantheon etc etc da far impallidire l'ottimo BG2...
A mio modesto parere ToEE è insuperato in quanto a tattica, essendo un gioco a turni... BG (e DA) in confronto non reggono, visto che il tempo reale toglie qualcosa alla strategia (pausa tattica o meno).
In quanto ad ambientazione, DA rispetto a BG non è nemmeno lontanamente paragonabile. Il confronto finirebbe 6-0 6-0 in due set. Il fatto che Bioware si sia data molto da fare non riesce a pareggiare 30 anni di ambientazione!!! In BG al limite l'apprezzi di meno perché gli sviluppatori hanno sottinteso che chi giocava conoscesse *già* l'ambientazione: quando incontri Terminsel è un tuffo al cuore che nessun DA potrà ricreare, se conosci i FR. Se non li conosci, allora tutto è opinabile, ma il problema non sono gli sviluppatori in quel caso. Erano semplicemente altri tempi.
il primo della top non lo conosco sinceramente ma per me che non vado daccordo con i MORPG, non vale la pena neanche provarlo ;-) non ho tempo ne voglia di giocarci secondo i miei canoni di gioco sono troppo lunghi!
PS ma come mai neanche un gioco della wii? qualche gioco bello c'è...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".