I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori
Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
di Rosario Grasso pubblicato il 22 Gennaio 2010 nel canale Videogames8a posizione
Produttore: Capcom
Sviluppatore: interno
Piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
Rilascio: febbraio
Percentuale di voti conseguita: 2,30%
Pensavo che Street Fighter IV avesse smosso di più i cuori dei giocatori, la cui maggior parte sono giocatori di vecchia data, presenti sul forum di Hardware Upgrade. Invece Street Fighter IV è solamente ai margini della classifica, forse penalizzato dall'uscita anticipata rispetto agli altri blockbuster che sono arrivati a ridosso della stagione natalizia. Il nuovo capitolo dell'interminabile serie di picchiaduro rinnova Street Fighter da tutti i punti di vista, con una nuova grafica in cel shading, con rinnovate meccaniche di combattimento e con un nuovo roster di personaggi.
La principale introduzione sul versante del gameplay è il Focus attack. Si tratta di un sistema di parata attiva: attraverso la pressione di calcio medio e pugno medio, infatti, si può bloccare l’attacco avversario, inserendo un immediato contrattacco che, oltre a far recuperare un discreto quantitativo di energia, può atterrare l’avversario, consentendo, se abbastanza rapidi, una seconda offensiva.
SFIV offre anche due sistemi di finisher: la classica EX (con la barra di energia che si carica in base a quanti attacchi il giocatore mette a segno), che può essere conservata da round all'altro; e la nuova Ultra (che si carica in base ai colpi incassati, molto più devastante e scenografica, attivabile tramite l’esecuzione della combo classica con l’aggiunta della pressione dei tre tasti del calcio o del pugno, al posto del tasto singolo) che si esaurisce al termine di ogni round.
Come da tradizione, Street Fighter punta in maniera decisa sulla caratterizzazione dei personaggi. Ai classici, questo quarto capitolo aggiunge Cammy, Fei Long, Rose, Gen, Dan e Gouken. I personaggi di Street Fighter IV, inoltre, sono in vero 3D, nonostante possano muoversi solo nelle tradizionali due dimensioni. Questo significa che essi sono davvero profondi e vivi. Credibili e rifiniti nei minimi dettagli, negli infinitesimali movimenti d'assestamento che tutti i loro corpi compiono ad ogni passo, nella pletora di espressioni che i loro volti assumono, a seguito di ogni azione compiuta da loro stessi come dagli avversari.
Le due modalità di gioco principali sono l'Arcade Mode e lo Story Mode. La prima è la classica modalità in cui si affrontano in rassegna i vari personaggi. Capcom punta moltissimo anche sulla modalità multiplayer, offrendo dunque ai giocatori la possibilità di sfidare in qualunque momento qualsiasi avversario online. Possono, inoltre, essere collezionati nuovi oggetti e nuovi costumi.
Recentemente Capcom ha rivelato di essere al lavoro su Super Street Fighter IV, gioco che risiederà su un disco a parte e che si configura come un contenuto di espansione più grande rispetto ai tradizionali DLC. Ci saranno otto nuovi personaggi, tra cui Juri, T. Hawk e Dee Jay, e nuove combo Ultra. Verrà rivista anche la componente multiplayer con nuove caratteristiche e nuovi equilibri di gioco. Super Street Fighter IV verrà rilasciato nel corso della primavera nei formati PlayStation 3 e XBox 360.









Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
Disastro Williams: la FW48 non supera l'omologazione del telaio, salta i test di Barcellona
Un hotel italiano fa incetta di recensioni a 5 stelle: merito di Arc Riders
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazon: top di gamma 'flagship killer' con 12GB + 512GB a prezzo minimo
L'innovazione in tournée: arrivano gli Innovation Meetup, si parte da Milano
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriva la cronologia dei messaggi per i nuovi membri
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostra in un nuovo benchmark che mette alla prova la GPU
IBM Enterprise Advantage: consulenza personalizzata per sviluppare applicazioni di IA aziendali
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con la campagna “Victory Is a Team Sport”
Aritmie cardiache, cresce il numero di casi scoperti grazie agli smartwatch
Rinviato il secondo lancio del razzo spaziale europeo Isar Aerospace Spectrum a causa di un problema tecnico
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più piccola del 35% rispetto al modello precedente
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU7 ha già 100.000 ordini, negozi con più di 400 ciascuno
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue Origin New Glenn porterà in orbita il satellite di AST SpaceMobile
Tesla toglie la componente umana dai Robotaxi ad Austin: ora Musk punta al 'tutto senza supervisione' negli USA







