I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

6a posizione

Forza Motorsport 3

Produttore: Microsoft
Sviluppatore: Turn 10
Piattaforme: XBox 360
Rilascio: ottobre
Percentuale di voti conseguita: 4,53%

ARTICOLO VIDEO

Forza Motorsport 3 migliora gli standard qualitativi delle simulazioni di guida praticamente da ogni punto di vista. Lo fa soprattutto grazie a un avanzatissimo motore fisico che opera alla frequenza di 360 Hz. Grazie a questa tecnologia il giocatore avverte ogni sconnessione della pista e tutte le reazioni della vettura: provare un circuito come Sebring per credere. La fisica è ben evidente nelle collisioni con la gestione della distruzione anche delle parti più piccole delle vetture. Il motore si occupa dinamicamente anche dei dati relativi alla flessione dei pneumatici e al carico aerodinamico.

Lo sviluppatore Turn 10 ha pensato anche ai numeri, con 400 vetture provenienti da 50 produttori diversi, 400 interni delle vetture, 100 tracciati e 200 eventi nella modalità carriera. Il nuovo motore grafico è stato pensato principalmente per gestire 60 frame per secondo. È notevolmente incrementato il numero di poligoni per ciascuna vettura, precisamente di dieci volte, e la risoluzione delle texture è adesso in alta definizione.

Quanto alle vetture presenti, si va dalla Fiat 131 Abarth alle più recenti Ferrari, dalla nuova Ford Fiesta alla Dodge Challenger, dall'Alfa Romeo Mito alla Lamborghini Reventon. In Forza Motorsport 3 ci sono 29 Ferrari fra cui Ferrari 250 GTO, Ferrari 512 TR, Ferrari F40, Ferrari Enzo, e la Ferrari 430 Scuderia. Il roster delle vetture è costantemente aggiornato attraverso il rilascio di periodici DLC.

Tra le altre novità troviamo la possibilità di riavvolgere il tempo. Si accede a questa opzione con il tasto "back" e la si usa per ovviare a un errore o per migliorare l'impostazione di una curva o di un sorpasso. Non ci sono effetti grafici particolari, come motion blur e affini, e il tutto è molto più serioso rispetto agli altri giochi di guida che fanno uso di questa opzione (Race Driver Grid, ad esempio). Anche i menu di selezione degli eventi e delle vetture sono migliorati, e adesso sono più semplici ed eleganti.

Aggiungere nuove componenti alla vettura per migliorare le prestazioni rimarrà una componente fondamentale. In Forza Motorsport 3, rispetto al predecessore, ci sono il 50% in più degli upgrade per le vetture. C'è anche una casa d'aste online che consentirà di vendere e di acquistare le vetture. Turn 10 non ha trascurato i giocatori occasionali, che possono abilitare un'opzione che consente di individuare immediatamente quali sono i componenti aggiuntivi più adeguati da installare sulla vettura. Questi ultimi possono abilitare anche gli aiuti alla guida, che rendono Forza Motorsport 3 adatto a qualsiasi fascia di utenza.

E il modello di guida? Sostanzialmente è rimasto immutato rispetto al passato, ma la macchina reagisce adesso in maniera più realistica alle sollecitazioni della pista, e soprattutto, il rinnovato sistema fisico riesce a fornire una migliorata sensazione di velocità. D'altronde, si avverte la sensazione che le vetture siano un po' troppo incollate alla pista: è un approccio collaudato che è andato bene in passato e che Turn 10 non sembra voler abbandonare.

 
^