I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

5a posizione

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri

Produttore: Sony
Sviluppatore: Naughty Dog
Piattaforme: PlayStation 3
Rilascio: ottobre
Percentuale di voti conseguita: 7,41%

ARTICOLO VIDEO

Grande risultato per Uncharted 2, perché è il primo gioco della classifica che non è multiformato (oltretutto è stato superato dal gioco che lo precede in classifica per una manciata di voti). Uncharted 2 ha stabilito nuovi canoni soprattutto in relazione alle modalità di narrazione in un videogioco, con il corretto equilibrio tra parti giocate e parti di narrazione. Il gioco è sviluppato da Naughty Dog con tecnologia proprietaria, sviluppata condividendo l'esperienza con gli altri team interni a Sony e pensata per sfruttare il massimo potenziale dell'hardware di PlayStation 3. Naughty Dog, prima dei giochi della serie Uncharted, si era occupata delle serie Crash Bandicoot e Jak and Daxter.

Gli sviluppatori di Naughty Dog hanno insistito sul rendere la tecnologia adatta sia alle fasi di narrazione che a quelle di gioco vero e proprio, in modo da ridurre le differenze nel dettaglio visivo tra sequenze di intermezzo e sequenze di gameplay. Molti elementi sono stati pensati per conferire spessore psicologico ai personaggi e per dare quel senso di avventura che è fondamentale in un gioco del genere. Molti personaggi, quindi, sono stati inseriti per mostrare le sfaccettature del carattere del protagonista Nathan Drake, mentre il nuovo motore grafico, con una maggiore complessità poligonale, riesce a dare espressività ai volti dei personaggi stessi.

Sul piano del gameplay, Uncharted 2 è più complesso rispetto al suo predecessore in quasi tutte le componenti. Il gioco d'azione di Naughty Dog integra quattro generi: platformer, risoluzione di enigmi, sparatutto e picchiaduro. Nella campagna single player si affrontano parti di gioco che alternano i quattro generi e in qualcuni casi li mischiano. L'innovazione riguarda il livello di complessità di ogni singola parte e come vengono miscelati questi generi, ma ogni sezione in realtà mutua qualcosa da un classico del passato come può essere Tomb Raider, piuttosto che Assassin's Creed o Gears of War.

Naughty Dog, per mezzo del suo team tecnico definito Ice, ha prodotto una delle tecnologie più avanzate di tutto il panorama videoludico. Il livello di dettaglio, le animazioni, le espressioni facciali, lo svolgersi di eventi indipendenti dalle azioni del giocatore sono a livello di eccellenza. Uncharted 2 gira su PlayStation 3 alla risoluzione di 720 e al frame rate di 30 immagini per secondo.

Anche sul fronte del multiplayer, Uncharted 2 presenta una varietà senza precedenti su PlayStation 3 perché, così come nel single player, anche nel multiplayer alterna sezioni da platformer a sezioni da sparatutto in prima persona, sezioni da risoluzione di enigmi a sezioni da picchiaduro. Ci sono diverse modalità di gioco, tra le quali convince soprattutto Obiettivo cooperativa, in cui i tre giocatori in partita devono affrontare i nemici gestiti dall'intelligenza artificiale e collaborare per superare gli ostacoli.

Le altre modalità sono deathmatch, obiettivi e arena cooperativa. Le prime due sono per dieci giocatori, le ultime due per tre giocatori. Deathmatch è il classico tutti contro tutti, con la possibilità di proteggersi dal fuoco nemico sfruttando gli elementi della mappa e l'opportunità di arrampicarsi sulle piattaforme. In obiettivi bisogna individuare un tesoro, prenderlo e riportarlo alla propria base. Nella mappa c'è solo un tesoro per volta, che viene conteso tra le due squadre. In arena cooperativa i giocatori affrontano una serie di ondate di nemici gestiti dall'intelligenza artificiale che diventano sempre più forti e agguerriti. I giocatori non devono pensare solo a difendersi e attaccare i nemici dell'IA, ma anche di impossessarsi di un tesoro e di ricondurlo alla base.

 
^