Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto quello che devi sapere su Battlefield 6
Electronic Arts ha ufficialmente presentato Battlefield 6, in uscita il 10 ottobre su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Il titolo promette importanti novità tra cui una campagna ambientata nel 2027, un sistema di combattimento rinnovato e un multiplayer arricchito da nuove modalità, mappe globali e una versione rinnovata del Battlefield Portal
di Vittorio Rienzo pubblicata il 01 Agosto 2025, alle 11:33 nel canale VideogamesElectronic ArtsBattlefield
Electronic Arts e Battlefield Studios hanno finalmente svelato in modo ufficiale Battlefield 6, fissando la data d'uscita per il prossimo 10 ottobre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il nuovo capitolo della celebre serie di sparatutto in prima persona rappresenta la più grande produzione mai realizzata per il franchise e dovrà inevitabilmente riscattare un'IP che, negli ultimi anni, ha deluso i fan.
Tra le principali novità spicca il ritorno della campagna single player, che ci porterà nel 2027, in un mondo segnato dalla rottura geopolitica in seguito all'assassinio di una figura internazionale di spicco. La crisi globale vede l'uscita di diversi paesi europei dalla NATO, lasciando gli Stati Uniti e i loro alleati in una posizione fragile. A intervenire in questo vuoto di potere è PAX ARMATA, una corporazione militare privata con risorse illimitate e tecnologie avanzate, decisa a imporsi con la forza.
Il comparto multigiocatore, vero cuore pulsante del franchise, si arricchisce con nuove modalità e nove mappe ambientate in scenari diversificati come Egitto, Gibilterra, Tagikistan e le strade di New York. Tra le modalità confermate ci sono le classiche Conquista, Breakthrough e Corsa, oltre alla nuova Escalation e alle opzioni più tradizionali come Deathmatch a squadre, Dominio e King of the Hill.
Il ritorno del sistema di classi (Assalto, Ricognitore, Supporto e Ingegnere) garantirà una struttura tattica familiare ai veterani, ma aggiornata nelle abilità e negli equipaggiamenti. Debutta anche il Kinesthetic Combat System, una tecnologia che punta a migliorare la mobilità del personaggio e introduce nuove opzioni di movimento, come il trascinamento del compagno prima della rianimazione, che aprono a un approccio più tattico e studiato.
Confermato anche il ritorno Battlefield Portal, la modalità che consente ai giocatori di personalizzare le proprie esperienze di gioco e rivivere le ambientazioni dei capitoli precedenti. In questa edizione sarà ulteriormente potenziata, con strumenti più avanzati per creare partite personalizzate, sfruttando contenuti vecchi e nuovi.
La fase di beta testing sarà articolata in due sessioni pubbliche, accessibili a tutti senza la necessità di effettuare il preordine, il quale fornirà invece l'accesso anticipato alcuni giorni prima rispetto alla data ufficiale di lancio. I test si terranno il 9-10 agosto e dal 14 al 17 agosto, con la seconda finestra che si estenderà fino alla domenica, così da garantire più tempo agli utenti per provare il titolo.
Dal punto di vista tecnico, come di consueto, Battlefield 6 punta su un impatto visivo di spessore. Lo sviluppo si è concentrato maggiormente, rispetto ai progetti più recenti, sulla distruzione ambientale e sulla natura dinamica delle mappe. Stando a quanto riportato dagli sviluppatori, ogni mappa offrirà nuovi elementi tattici e sarà profondamente influenzata dall'andamento della partita.
In una serie di botta e risposta con alcune testate internazionali, Zampella ha toccato anche l'argomento delle console portatili e handheld PC. Innanzitutto, ha confermato a Eurogamer che il titolo non arriverà su Nintendo Switch 2: ha chiarito che al momento il team è concentrato su console domestiche e PC, ovvero le piattaforme preferite dal pubblico di Battlefield.

A tal proposito, EA ha condiviso anche i requisiti per PC che, in realtà, non appaiono neanche così esigenti. I requisiti minimi prevedono un processore Intel Core i5-8400 o AMD Ryzen 5 2600 abbinato a una GPU NVIDIA GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 5600 XT o Intel Arc A380. Tuttavia, in questo caso, si punta a una risoluzione di 1080p a 30 fps, un'esperienza forse troppo limitante per uno sparatutto.
I requisiti raccomandati, invece, appaiono piuttosto accessibili. Va comunque sottolineato che per raggiungere le prestazioni indicate, bisogna affidarsi alle tecnologie di upscaling come DLSS, FSR o XeSS. Ad ogni modo, gli sviluppatori suggeriscono un processore Intel Core i7-10700 o AMD Ryzen 7 3700X abbinato a una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti o AMD Radeon RX 6700 XT o Intel Arc B580. In questo caso, con upscaling "Bilanciato" è possibile giocare con una risoluzione di 1440p a 60 fps con dettagli alti. In alternativa, con configurazione "Performance", è possibile superare gli 80 fps con risoluzione di 1080p e dettagli bassi.

In tutti i casi, saranno necessari 16 GB di memoria RAM e 75 GB di spazio libero. Curioso il fatto che, nel caso dei requisiti minimi, Battlefield 6 non richieda l'uso di un SSD, ma si accontenti di un tradizionale e ormai desueto hard disk magnetico.
Discorso un po' diverso, invece, per ciò che riguarda Steam Deck e sistemi similari. La console di Valve non sarà supportata, apparentemente non per ragioni hardware, ma per l'incompatibilità del sistema anti-cheat con Linux e quindi Steam OS. Non a caso, Zampella, in un'intervista a PC Games ha confermato che sarà compatibile con alcuni handheld. Tuttavia, ha anche sottolineato che non rappresenterà un'esperienza ideale per approcciarsi al gioco.
In conclusione, Battlefield 6 si presenta come un progetto decisamente ambizioso e carico di responsabilità. Per l'occasione, Electronic Arts ha impiegato il team più grande che il franchise abbia mai visto. Le premesse sono ottime e sembrano voler riportare la serie ai fasti di Battlefield 3 e 4.
Difficile dire se Battlefield 6 riuscirà nell'impresa, ma ormai sappiamo che avere una risposta non richiederà una lunga attesa. L'appuntamento, come anticipato, è fissato al prossimo 10 ottobre, data in cui sapremo il destino dell'FPS più rappresentativo di Electronic Arts.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTipo "CoD coi mezzi!1!"...
E' ciò che molti attendevano con trepidazione.
Tipo "CoD coi mezzi!1!"...
Trovo che i nostalgici dei primissimi BF abbiano stufato personalmente.
Sono molti di più gli episodi di BF così fatti che i primi, quindi ad oggi la formula Battlefield è questa.
Se cercate qualcosa di tattico camper-based only fortunatamente per voi esista dell'altro.
Fortnite e compagnia bella hanno ''bimbominkiatizzato'' questo settore, purtroppo COD e BF si sono allineati alla moda del momento.
Speriamo che con BF6 si ritorni un po' ai vecchi tempi, ma ci crederò solo quando lo vedrò, i trailer gonfiati lasciano il tempo che trovano.
Sono molti di più gli episodi di BF così fatti che i primi, quindi ad oggi la formula Battlefield è questa.
Se cercate qualcosa di tattico camper-based only fortunatamente per voi esista dell'altro.
Primissimi cosa intendi? Il 3-4?
Pure questo sarebbe ispirato al 3-4 ma chi lo vede davvero simile non credo ci abbia giocato davvero
Sentiamo quali sarebbero però questi titoli per "nostalgici"
Pure questo sarebbe ispirato al 3-4 ma chi lo vede davvero simile non credo ci abbia giocato davvero
Sentiamo quali sarebbero però questi titoli per "nostalgici"
Primissimi intendo ovvimente 1, 2 ed il 2142 e forse anche il primo BC.
Pensi che il 3 e il 4 non fossero frenetici ? Mai provato le mappe come il Carcere o la Metro su server di 64 giocatori ?
Oppure la mappa col grattacielo ? dove si irrompeva da tutte le parti e con gli elicotteri ?
Anche nelle mappe aperte ricordo benissimo gente che entrava in una area di scontro lanciando il quad a tutta velocità pieno di C4 ed entrando in scena a modi Rambo.
I capitoli 3 e 4 non sono frenetici come COD ma di certo non sono mai stati lenti.
Stesso dicasi di BF1.
Si vede dal trailer dove esplode tutto che serve ad attirare massa di gente abituata a quell'abominio di saga.
Per il resto mappe su larga scala inesistenti sostituite da piccole mappe urbane caratteristiche di cod.
A completare l'esperienza skin, battlepass e battle royale...il pacchetto completo perfetto a cui è abituato il giocatore di cod
PS: 8 mappe + 1 vecchia al lancio per un titolo online in lavorazione da quanto 4 anni? Sempre i soliti problemi...
Io di giochi come CoD o BF che odio sono solo i cheaters.
I camper, come mi pare qualcuno odiare, li trovo invece giusti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".