Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor
Il rilascio dell'editor di creature per Spore contribuisce a produrre hype intorno all'atteso e potenzialmente rivoluzionario gestionale pensato da Will Wright. Ne approfittiamo per analizzare il suddetto editor e il resto delle caratteristiche di Spore. Il gioco è previsto nei formati PC, Mac, Nintendo DS, iPhone e Wii.
di Rosario Grasso pubblicato il 20 Giugno 2008 nel canale VideogamesiPhoneNintendoApple
Considerazioni
D'altronde, Electronic Arts intende puntare in maniera convinta sul fenomeno Spore, con l'obiettivo di ritrovarsi un prodotto di successo esattamente come è avvenuto con The Sims. I due giochi sono accomunati dalla genialità di fondo che Wright, in qualunque modo vadano le cose, è comunque riuscito a mettere. In The Sims abbiamo la gestione della famiglia nel più classico dei modi; in Spore, moderno Tamagotchi, si coagulano varianti avanzate come intelligenza artificiale complessa e amplissime modalità di personalizzazione.
Si passa attraverso cinque fasi evolutive, che intendono ricoprire il percorso dell'evoluzione della vita che va da minuscole creature monocellulari a esseri avanzati; in grado di controllare i propri insediamenti, di influire su quelli degli altri culturalmente e/o militarmente e, infine, si gestire un intero universo grazie alla tecnologia. In ognuna delle fasi, il giocatore può incidere sul sistema grazie ai relativi editor, attraverso i quali può personalizzare creature, capanne, edifici, veicoli, Ufo, vegetazione.
Il gestionale di Will Wright arriva per la prima volta nelle case dei videogiocatori con un editor, rilasciato con poco meno di tre mesi di anticipo rispetto alla pubblicazione del gioco definitivo. Lo si può comprare a €9,99 (detraibili poi dal costo della versione finale) e che consente di avere un primo assaggio di Spore. L'editor mostra subito la profondità e la follia, consetitecelo, del progetto di Wright: è assolutamente da provare (c'è anche una versione dimostrativa), nel bene e nel male, perché Spore può piacere e coinvolgere un certo tipo di pubblico, ma può irrimediabilmente allontare un altro tipo di pubblico; esattamente come è successo, e succede, con The Sims.
Electronic Arts ha pensato di creare anche delle versioni di Spore per i dispositivi cellulari, per cui lo vederemo su Nintendo DS e su iPhone. Queste versioni sono ampiamente semplificate rispetto a quella PC, e si riducono sostanzialmente a degli arcade. Rimangono gli elementi legati all'evoluzione e alla personalizzazione, ma all'interno di una cornice che perde le sfumature più intriganti della controparte PC. Gli utenti di Nintendo DS potranno acquistare Spore in contemporanea a quelli PC, ovvero dal 5 settembre, mentre quelli di iPhone e di Nintendo Wii dovranno aspettare qualche mese in più. Il 5 settembre Electronic Arts commercializzerà anche la versione Mac di Spore.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè di sicuro nella mia lista dei possibili acquisti..
ho provato proprio ieri l editor (in versione demo) e sono rimasto semplicemente estasiato..
ho idea che le vie di questo gioco saranno quasi infinite
sono un bimbominchia lo so :|
Io sicuramente ne valuterò l'acquisto!
Nonostante questo, penso che non comprerò Spore. Ho l'impressione che durante lo sviluppo sia stato progressivamente semplificato e reso adatto ad un pubblico più giovane. Dalla terza fase in su, il gioco potrebbe cominciare ad assomigliare a The Sims, dove passi un'enorme quantità di tempo a customizzare gli ambienti e gli oggetti.
Trattandosi pur sempre della sopravvivenza del più forte, avrei inserito fin dallo stadio cellulare un po' di sano PvP. Utenti diversi che in multiplayer si contendono un pezzo di terra, e poi si coalizzano per contrastare le minacce aliene. Il fatto che non si possa interagire direttamente con altri utenti è molto penalizzante, secondo me.
si ma la caratteristica peculiare e piu bella dei giochi come WoW è il fatto di poter interagire con gli altri utenti.
mi aspettavo lo stesso da questo gioco, non "l'interazione" con "l'intelligenza" artificiale. Veramente stimolante interagire all'infinito col PC
Sarebbe la prima volta!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".