L'era dei sandbox games: Assassin's Creed
A un mese dal rilascio di Assassin's Creed raccogliamo tutte le informazioni diffuse da Ubisoft a proposito del gameplay e del comparto tecnico. Assassin's Creed spinge in avanti i limiti tecnologici, e non solamente per ciò che concerne la grafica, ma anche per l'interazione personaggio-ambiente
di Rosario Grasso pubblicato il 12 Ottobre 2007 nel canale VideogamesUbisoftAssassin's Creed
Considerazioni
Assassin's Creed, inoltre, può essere definito come il primo vero e proprio 'sandbox game' di nuova generazione, in considerazione del fatto che offre una libertà d'azione e delle possibilità di interazione con scenari e personaggi non giocanti che erano semplicemente impossibili con la precedente generazione di hardware. L'alter ego impersonato dal giocatore, di fatto, è in grado di interagire con quanto lo circonda, di sfruttare la folla per fuggire o per contrastare il nemico, di combattere con diverse tipologie di armi all'interno di un sistema di combattimento altrettanto innovativo e che coinvolge anche i semplici abitanti oltre che le guardie.
Sono tre le fasi in cui si suddivide Assassin's Creed. Inizialmente occorre individuare e raggiungere il bersaglio da uccidere. Altaïr può utilizzare tutte le sporgenze presenti negli edifici e arrampicarsi sulle mura della città o scorazzare tra i tetti delle case. In seguito, bisogna uccidere il bersaglio senza farsi scorgere dal nemico. Questa è la fase stealth di Assassin's Creed. Infine, bisogna fuggire o combattere contro le guardie della città. Uno schema apparentemente semplice, ma che dà il meglio di sé in relazione alle infinite possibilità di interazione che Assassin's Creed mette a disposizione dei giocatori.
Ambientato durante la Terza Crociata, Assassin's Creed comprende tre città fedelmente ricostruite e storicamente accurate. Il gioco comincia nella città di San Giovanni d'Acri, prosegue a Damasco e termina a Gerusalemme. Ogni città presenta specifiche caratteristiche e un determinato stile visivo. Ubisoft Montreal ha fatto trapelare degli indizi che suggeriscono un esito fantascientifico per la storia di Assassin's Creed, ma gli scarsi dettagli rivelati sino ad oggi lasciano spazio solamente a delle supposizioni in ragione di questo aspetto.
Se tutte le promesse verranno mantenute e il gioco si rivelerà sufficientemente variegato anche nelle fasi inoltrate, non sarà assolutamente errato accostare Assassin's Creed ad Halo 3, BioShock, Call of Duty 4, Crysis e agli altri videogiochi di qualità del 2007. Il gioco di Ubisoft Montreal è un eslusivo mix tra gameplay di nuova generazione, tecnologia, emozioni, storia. Ubisoft ha già provveduto a doppiare interamente il gioco in italiano.
Recentemente, Ubisoft ha provveduto a posticipare la versione PC di Assassin's Creed, la quale è attualmente prevista nella prima parte del 2008. Il gioco arriverà, come previsto, il 15 novembre su PlayStation 3 e XBox 360.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEra ora che il mercato dei videogiochi si rinnovasse, devo dire che in effetti la quantità di giochi prevista per fine anno, inizio 2008 è elevata.
Spero che lo sia anche la qualità delle trame.
Consiglio
Mi consigliate la versione per X360 o quella per PS3 ?niente male...
mi sembra una sorta di bella copia di Dark Messiah che fra l'altro a me non è piaciuto quasi per niente, anzi, sa' che vi dico?
lo disinstallo subito...
La domanda è stata posta a Mathieu Mazerolle, Engineer Leader di Assasin's Creed.
"Il nostro obbiettivo è quello di sfornare due versioni del gioco la cui differenza non sia superiore al 5%, è una semplice stima, non vuol dire che la versione per ps3 sarà 5% meglio o peggio, semplicemente che le due versioni saranno quasi identiche ma ci sarà (come sempre) una minima differenza tra loro." spiega lo sviluppatore, "Entrambe le console sono molto complesse e hanno differenti punti di forza e punti deboli, risulta quindi impossibile quantificare con precisione queste differenze. L'unica cosa che vogliamo garantire è la buona riuscita del gioco su entrembe le piattaforme ed entrmbe le utenze potranno godere della stessa esperienza di gioco".
pero sembra un po prince of persia..
x adesso MHOAA mi ha deluso, Fifa 08 gli do solo un 7, aspettiamo Crisis, CoD4, Jerico, Area 51 ed altri titoli che adesso non ricordo
p.s. Una cosa mi ha fatto troppo ridere, è l'atteggiamento loschissimo del tipo in mezzo alla folla,...a parte il colore dell'indumento(tutti in scuro fuori che lui e i frati ), i movimenti sono esageratamente contrastanti, altro che nascondersi...gli manca un cartello sulla schiena con su' "TARGET" e sarebbe a posto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".