Xbox Series S è un fastidio, lamentele anche dagli sviluppatori di Black Myth: Wukong

Xbox Series S è un fastidio, lamentele anche dagli sviluppatori di Black Myth: Wukong

Uno degli sviluppatori di Black Myth: Wukong ha espresso il suo dissenso verso Xbox Series S che, a suo dire, rappresenta semplicemente un fastidio e incide negativamente sull'esperienza complessiva di qualsiasi gioco di attuale generazione.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Non è la prima volta che gli sviluppatori lamentano le difficoltà di ottimizzazione per Xbox Series S, ma stavolta le critiche arrivano dallo studio di Black Myth: Wukong che non ha fatto sconti alla casa di Redmond: secondo la software house, la console accessibile è un enorme fastidio.

Microsoft per la nona generazione di console ha fatto una scelta piuttosto atipica: proporre due console con configurazioni hardware molto diverse. Laddove Series X garantisce prestazioni di altissimo livello per il settore, lodate anche dagli sviluppatori, Series S fornisce una capacità di elaborazione sensibilmente ridotta.

Nulla di rilevante, dato che la scelta ricade sull'utente che può acquistare la piattaforma che meglio si adatta alle proprie esigenze. Lo stesso, però, non si può dire degli sviluppatori: Microsoft ha imposto che qualsiasi gioco rilasciato per Xbox Series X debba essere pienamente compatibile anche con Series S.

Questo significa, ovviamente, un lavoro di ottimizzazione ulteriore che ha già causato il ritardo nel rilascio di alcuni titoli. L'esempio più significativo è indubbiamente Baldur's Gate 3, vincitore di numerosi premi compreso il GOTY 2023, che è approdato su Xbox con oltre un anno di ritardo rispetto a PS5 e PC.

La stessa storia si sta ripetendo con Black Myth: Wukong, titolo che ha fatto segnare un nuovo record su Steam per il numero di utenti attivi contemporaneamente. Il gioco di Game Science, infatti, non è disponibile per Xbox Series X, a causa dell'ottimizzazione obbligatoria per Series S.

"Vorrei che la Series S non fosse mai esistita, amico. È davvero fastidioso ottimizzare per quella console – sfortunatamente prevedo che in futuro altri rilasci saranno rimandati su Xbox" ha scritto Del Walker, veterano dell'industria dei videogiochi che in passato ha lavorato anche per Naughty Dog, Rocksteady e Respawn Entertainment.

"Non mi piace dover ottimizzare i giochi di generazione attuale per quella console e vorrei che non fosse mai esistita. Xbox Series X è un hardware incredibile; una console fantastica" ha poi aggiunto.

"Non è una questione di grafica. Se un gioco ha 40 nemici a schermo su Series X, non riuscirai mai a far girare tutta quella AI, Processing, VFX, Multiple Animation e quant'altro su una Series S – quindi sei costretto a fare un gioco con soli 18 nemici a schermo. Questo influisce sull'intera esperienza".

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn26 Agosto 2024, 18:04 #1
Non gli si può dar del tutto torto però...
megamitch26 Agosto 2024, 18:04 #2
Solita storia che vedo su applicazioni corporate e industriali.

Le vogliono pagare poco e farle uscire in fretta, per cui sviluppano le funzionalità ma senza interessarsi delle prestazioni, e poi quando vai in banca aspetti 10 minuti per una schermata. Coi giochi non è tanto diverso.

Danno la colpa a series S ma son loro che non vogliono spendere nello sviluppo

Io una serie s ce l'ho, pagata 100 euro anni fa con il tradein gamestop, per un giocatore occasionale non ha senso spendere di più
zte_router26 Agosto 2024, 18:30 #3
Basta dare la colpa agli sviluppatori che non vogliono ottimizzare. Sono società anche loro, ovvio che non hanno budget infinito. Solo chi non lavora con budget stringenti, chi non deve farsi finanziare per ogni attività, insomma i bimbi minchial
Hoolman26 Agosto 2024, 18:31 #4
Però non ho capito: "pienamente compatibile" come dice l'articolo, non vuol certo dire "ottimizzata".
Da possessore di serie S, so perfettamente che non è una serie X.
Penso si possa fare come i PC, se hai una CPU/GPU non all'altezza puoi - fino ad un certo punto - ridurre dettagli ecc... mboh non mi pare una novità...
TorettoMilano26 Agosto 2024, 18:32 #5
come fui lungimirante nel lontano 2020
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=31
zte_router26 Agosto 2024, 18:33 #6
Basta dare la colpa agli sviluppatori che non vogliono ottimizzare. Sono società anche loro, ovvio che non hanno budget infinito. Solo chi non lavora con budget stringenti, chi non deve farsi finanziare per ogni attività, insomma i bimbi minchia che stanno dietro al monitor a premere a,b,x,y possono fare simili commenti.
supertigrotto26 Agosto 2024, 19:21 #7
Purtroppo la S è stata castrata troppo e quindi è un freno per gli sviluppatori.
L'idea di fare una consolle per il full HD e per il 4k era buona,peccato che hanno sottovalutato la questione rendendo quella per il full HD poco adatta
megamitch26 Agosto 2024, 19:58 #8
Originariamente inviato da: zte_router
Basta dare la colpa agli sviluppatori che non vogliono ottimizzare. Sono società anche loro, ovvio che non hanno budget infinito. Solo chi non lavora con budget stringenti, chi non deve farsi finanziare per ogni attività, insomma i bimbi minchia che stanno dietro al monitor a premere a,b,x,y possono fare simili commenti.


Ti riferisci per caso al mio commento?
nodep26 Agosto 2024, 20:27 #9
Quindi questo sviluppatore non "ottimizzera'" nemmeno per i PC di fascia medio-bassa?
Therinai26 Agosto 2024, 20:38 #10
Scatolette che danno fastidio ad altre scatolette e ai produttori di giochi per scatolette. Io non dimentico i tempi del "il gaming su pc è morto"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^