Steam Deck, Valve mostra com'è fatta all'interno (ma voi non apritela!)

Steam Deck, Valve mostra com'è fatta all'interno (ma voi non apritela!)

Valve ha aperto una Steam Deck per mostrarne l'interno e spiegare perché non dovreste aprirla. Paradossalmente, il video potrebbe essere una guida utilissima per i più temerari e curiosi.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
ValveSteam Deck
 

A circa due mesi dall'avvio delle prime consegne, Valve ha deciso di mostrarci com'è fatta all'interno la nuova Steam Deck, la nuova portatile in stile Nintendo Switch in grado di riprodurre i giochi PC. Nel video teardown che vedete sotto, Valve consiglia caldamente di non aprire la console a meno che non siate sicuri di ciò che state facendo.

"Anche se è il tuo PC, e hai tutto il diritto di aprirlo e fare ciò che vuoi, noi di Valve non vi consigliamo di farlo", dice nel video il rappresentante della software house. "Steam Deck è un sistema progettato in modo compatto e i componenti per questo prodotto sono stati scelti con cura e costruiti specificatamente, quindi non sono pensati per essere sostituibili dall'utente".

"Una delle domande più frequenti che abbiamo ricevuto su Steam Deck", spiega Valve, "riguarda i componenti all'interno e se siano sostituibili o aggiornabili. La risposta è un po' più complicata di un semplice sì o no, perciò abbiamo realizzato un video per spiegare tutti i dettagli".

Come si dice in gergo "prevenire è meglio che curare" e così, pur con tutti gli avvisi del caso, Valve ha scelto di diffondere il video del teardown in favore dei più cocciuti e/o curiosi. Valve teme ovviamente che un utente incauto possa rompere la console (e poi magari tentare un RMA), invalidare la garanzia o creare problemi più seri.

La casa madre di Steam mostra nel filmato come sostituire le levette, elementi custom per cui offrirà parti sostitutive nei prossimi mesi. La stessa cosa viene fatta per l'SSD, cardine dell'offerta commerciale della console: Valve permette di cambiarlo, anche se lo sconsiglia probabilmente anche per questioni di temperatura.

Chi ha deciso di acquistare la versione meno costosa (419 euro) di Steam Deck dotata di un'unità eMMC (64 GB) potrebbe voler aggiornare lo storage successivamente. Come noto, anche la versione eMMC usa un connettore M.2 2230, quindi è un'operazione tecnicamente fattibile, ma ciò comporterà la reinstallazione del sistema operativo e di tutto il resto, giochi compresi.

La console portatile, lo ricordiamo, ha un LCD touchscreen da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel (720p, 16:10, 400 nits, 60 Hz). Al di sotto troviamo una APU AMD "Van Gogh", caratterizzata da una CPU con 4 core / 8 thread basati su architettura Zen 2 (la stessa dei Ryzen 3000) con frequenza di 2,4 / 3,5 GHz e una GPU integrata AMD RDNA 2 con 8 Compute Unit (1 / 1,6 GHz), ossia 512 stream processor.

Queste caratteristiche garantiscono il pieno supporto a tecnologie quali ray tracing e ovviamente FidelityFX Super Resolution. Accanto alla APU troviamo 16 GB di memoria LPDDR5 (5500 MT/s). Secondo l'azienda guidata da Gabe Newell questa configurazione hardware consente di gestire tutti i giochi della libreria Steam senza problemi, con un frame rate minimo di 30 fps.

La Steam Deck si presenta in tre versioni che si differenziano, oltre che per il bundle, soprattutto per la quantità e il tipo di storage a bordo: la versione base da 419 euro ha 64 GB di memoria eMMC, poi c'è una versione da 549 euro con un SSD NVMe da 256 GB e, infine, un terzo modello da 649 euro con un SSD NVMe da 512 GB. È inoltre possibile espandere in tutti e tre i casi lo spazio di archiviazione tramite una microSD ad alta velocità. Ulteriori informazioni le trovate in questo articolo.

Leggi anche: Steam Deck: si potrà avviare da MicroSD e usare come controller del PC

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xxEmilioxx07 Ottobre 2021, 10:12 #1
Sarebbe interessante vedere quali sarebbero le prestazioni dei giochi su micro sd
igiolo07 Ottobre 2021, 12:44 #2
Originariamente inviato da: xxEmilioxx
Sarebbe interessante vedere quali sarebbero le prestazioni dei giochi su micro sd


è sempre un ripiego
ma ci sono SD mostruose adesso, se la porta gli sta a dietro
cdtatoo08 Ottobre 2021, 07:40 #3
fortuna che doveva essere complicato e rischioso sostituire lo SSD. una decina di viti!! geni del male!!!
DarkmanDestroyer08 Ottobre 2021, 10:08 #4
qualche mese e troveremo 3:4 dei ricambi su noti siti esteri
poi ovvio, chi non sa farlo, eviti di smontarla, questa regola vale per qualsiasi oggetto elettronico
Ton90maz08 Ottobre 2021, 10:42 #5
Originariamente inviato da: cdtatoo
fortuna che doveva essere complicato e rischioso sostituire lo SSD. una decina di viti!! geni del male!!!


Su questo li capisco. Meglio pararsi il sedere contro i più incapaci
Naybet El Hassir13 Ottobre 2021, 18:58 #6
Con 12 GB e prezzo fissato a 349 euro sarebbe stata più competitiva.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^