Steam Deck: la console portatile può gestire qualsiasi gioco senza problemi
Secondo gli sviluppatori di Valve l'hardware della Steam Deck, basato su una APU AMD con GPU integrata RDNA 2, è in grado di gestire tutta la libreria di giochi Steam - anche i più recenti - senza problemi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Luglio 2021, alle 14:34 nel canale VideogamesSteam DeckValve
Valve è sicura: non c'è gioco che la console portatile Steam Deck non possa gestire, anche i titoli più recenti. In un'intervista rilasciata a IGN su YouTube, lo sviluppatore Pierre-Loup Griffais ha lodato le specifiche della nuova console, basata su una APU AMD custom dotata di 4 core Zen 2, GPU RDNA 2 e 16 GB di memoria LPDDR5 (qui le specifiche complete). D'altronde non bisogna dimenticare che l'obiettivo è far girare i giochi su un display da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel ad almeno 30 fps.
Con molta franchezza, Griffais ha tuttavia sottolineato che Steam Deck non ha sempre avuto questo livello prestazionale: si è passati per diversi prototipi prima di arrivare alla configurazione attuale capace di far girare i giochi più recenti senza intoppi. "Negli ultimi anni abbiamo analizzato vari giochi nel catalogo, ma il vero test per noi sono stati i giochi che uscivano l'anno scorso. Non giravano molto bene sui precedenti tipi di prototipi e architetture che stavamo testando", ha spiegato lo sviluppatore.
"Questa è la prima volta che raggiungiamo il livello di prestazioni necessario per far girare davvero l'ultima generazione di giochi senza problemi. Tutti i giochi che volevamo fossero giocabili lo sono, in realtà l'intera libreria Steam. Non abbiamo trovato qualcosa che questo dispositivo non sia in grado di gestire".
Griffais ha anche spiegato che la tendenza dei giocatori a spingere sugli alti frame rate e risoluzioni, più che sulla qualità, è di aiuto nel caso di Steam Deck, in quanto la sua risoluzione relativamente bassa e il frame rate a cui punta (30 fps) consentono ai giochi di scalare senza problemi. "Se le persone iniziano a favorire fortemente la qualità dell'immagine, allora potremmo trovarci in una posizione in cui potremmo avere dei compromessi, ma non l'abbiamo ancora visto", ha aggiunto Griffais.
Da non dimenticare inoltre che la GPU integrata è perfettamente compatibile con la tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD che consente l'upscaling delle immagini, garantendo quindi migliori performance senza degradare eccessivamente la qualità d'immagine rispetto a quella ottenibile a risoluzione nativa: un ulteriore asso nella manica per la longevità di Steam Deck.
Leggi anche: Steam Deck: potrete cambiare l'SSD, ma Valve vi sconsiglia di farlo
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi incuriosisce lato durata e surriscaldamento
Figuriamoci i titoli che girano sotto PROTON e che di fatto è quasi come se girassero sotto emulazione con calo prestazionale considerevole.
Han usato l'esempio di Doom Eternal dicendo che sia difficile da far girare a 30fps, poi magari glielo diranno che DE è un gioco leggerissimo.
E poi magari glielo diranno a quelli che i titoli non stanno tutti su Steam, in pratica i titoli delle altre librerie non gireranno.
mi incuriosisce lato durata e surriscaldamento
Ha senso di esistere quest'anno, a fine del prossimo l'HW di questo gameboy rimarrà lo stesso, i notebook invece vanteranno Zen3 6nm e RDNA2 con TDP almeno doppio.
molto probabilmente il celodurista del gaming continuerà a giocare sul pc di casa ma qualcuno cederà alla tentazione. sul thread ufficiale del forum siamo a 39 pagine in 8 giorni
Figuriamoci i titoli che girano sotto PROTON e che di fatto è quasi come se girassero sotto emulazione con calo prestazionale considerevole.
Han usato l'esempio di Doom Eternal dicendo che sia difficile da far girare a 30fps, poi magari glielo diranno che DE è un gioco leggerissimo.
E poi magari glielo diranno a quelli che i titoli non stanno tutti su Steam, in pratica i titoli delle altre librerie non gireranno.
premettendo che anche secondo me è un po difficile che giri l'intera libreria Steam, va detto che Proton non è emulazione, tutt'altro
Ci sono giochi che vanno anche meglio con proton rispetto che windows
riesce a far girare l intera libreria di steam su linux ci credo..ci riesco anche io senza problema con m1 econ una risoluzione superiore...cioè si parla di hd ready porca loca a 60 hz è una barbonata assurda(a fronte anche della super risolution) oramai i cellulari da 200 euro hanno schermi 2k a 90hz e qui con 400 un hd ready 60hz cioè triste.
Potrebbe essere il "trucco" per tenere bassi i consumi di un apu x86 che non hanno mai brillato per un bel rapporto consumi/prestazioni...sicuramente l'esperienza maturata da AMD sul settore si farà sentire sembra un bel compitino sulla carta a differenza di quelli di steam che come per le steambox fanno un prodotto interessante dal punto di vista hw ma crollano poi nel resto credendo che la sola presenza di STEAM possa giustificarne l'acquisto..
oggi tutti lavorano per espandere i confini del software rispetto all hw che hanno tranne steam. Il software crea possibilità ed anche Windows 11 con le app android, che meglio si adattano ad un utilizzo mobile, avrebbe reso fruibile il dispositivo anche in mobilità. Windows avrebbe permesso di comprare giochi su epic ed allo stesso tempo fatto saltare fuori le limitazioni di quell apu con un VERO parco giochi ed un sistema assai più completo ed invasivo.
hahahahahahahahahahahahahahahaha
ma perché scrivete cavolate?
addirittura win10 è un os marcio? Posso capire che non sia perfetto, abbia problemi per alcuni, non piaccia, ma certe cose me le aspetto su novella 2000 non su hwupgrade
Si 10% come no, quando va bene :
https://www.youtube.com/watch?v=qub...FlightlessMango
https://www.youtube.com/watch?v=-Vo...FlightlessMango
https://www.youtube.com/watch?v=tMC...FlightlessMango
https://www.youtube.com/watch?v=3dy...FlightlessMango
Ci sono giochi che vanno anche meglio con proton rispetto che windows
Non ho detto che è un emulatore, ma che il calo di performance è paragonabile a ciò.
riesce a far girare l intera libreria di steam su linux ci credo..ci riesco anche io senza problema con m1 econ una risoluzione superiore...cioè si parla di hd ready porca loca a 60 hz è una barbonata assurda
Allora forse ti sei perso che le APU [U]desktop[/U] da 65W di TDP a 720p i giochi girano comunque di merda e settati su dettagli medi o bassi.
Aggiungici pure quella porcheria di Proton ( che alla fine è Wine ).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".