Steam Deck: si potrà avviare da MicroSD e usare come controller del PC

Steam Deck: si potrà avviare da MicroSD e usare come controller del PC

Valve ha pubblicato le FAQ ufficiali della sua nuova console portatile, rivelando diversi dettagli interessanti

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
ValveSteamSteam Deck
 

La nuova console portatile di Valve, la Steam Deck, debutterà nel prossimo mese di dicembre (anche se, trattandosi di Valve, non si può escludere a priori un posticipo dell'ultimo momento). Coloro che l'hanno già prenotata e i potenziali nuovi acquirenti sono molto curiosi dei dettagli tecnici di Steam Deck, il che ha indotto Valve a preparare delle FAQ ufficiali, svelando alcuni particolari molto interessanti.

Steam Deck: la console portatile di Valve arriverà a dicembre

Tutti i modelli di Steam Deck annoverano uno schermo LCD IPS in vetro con Optical Bonding, mentre il solo modello da 512 GB beneficerà di un ulteriore strato antiriflesso. Con Optical Bonding si intende il procedimento che riempie il piccolo interstizio tra il modulo LCD e la superfice touch del pannello con uno strato di materiale acrilico al fine di garantire la perfetta aderenza tra i due elementi.

Steam Deck

La console ha anche due motori aptici, ognuno posizionato sotto uno dei due trackpad per fornire feedback tattile. Inoltre, è compatibile con le schede MicroSD formattate con i file system ext4 o exFAT. Si potrà anche avviare da MicroSD e sarà possibile scegliere con quale sistema operativo utilizzarla e da quale unità di storage.

L'ecosistema software di Steam Deck funzionerà in modo molto simile a un PC tradizionale e a Steam, ma non ci sarà la modalità Big Picture abilitabile con il normale client di Steam. Al suo posto, invece, una modalità personalizzata appositamente per la Steam Deck, dalla quale si può uscire per accedere al normale ambiente desktop Linux. Inoltre, si potrà anche utilizzare la console portatile come controller del PC tramite la modalità Remote Play.

La console utilizzerà Proton per supportare i giochi che non risiedono su Steam. Sarà poi possibile utilizzarla in abbinamento a un visore VR, anche se Valve sostiene di non aver ottimizzato la console per questo tipo di supporto. Il sistema inoltre non è in grado di funzionare con GPU esterne.

Non ci saranno differenze nelle prestazioni tra la modalità portatile e quella con la console posizionata nella sua base per esplicita volontà di Valve. Il cavo di ricarica incluso nella confezione sarà lungo un metro e mezzo.

Per quanto riguarda le caratteristiche precedentemente note, Steam Deck sarà basata su una APU AMD personalizzata dotata di 4 core e 8 thread e con architettura Zen 2. Per quanto riguarda le velocità di clock, il chip funzionerà tra 2,4 e 3,5 GHz. Disporrà anche di un processore grafico con architettura RDNA 2 con otto unità di calcolo in esecuzione a 1,0–1,6 GHz. Completano le specifiche hardware della console 16 GB di RAM LPDDR5 a 5500 MT/s.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matsnake8624 Settembre 2021, 08:38 #1
Non è una console. È un mini pc con architettura x86_64 a tutti gli effetti.

Certo potrebbe non avere la potenza necessaria per usare il vr adeguatamente, ma la risoluzione non è limitata a 720p.
Lo schermino è 1280 x 800, ma una volta connessa ad un monitor puoi usare la risoluzione che ti pare. Con tutti i problemi di una risoluzione che potrebbe mettere in crisi la deck.


Btw .. Easy anti cheat su linux.
https://www.gamingonlinux.com/2021/...g-wine-a-proton
TorettoMilano24 Settembre 2021, 11:03 #2
VR non significa per forza alyx.
ci sono una serie di giochini simpatici con cui con poca potenza puoi giocare a oltranza (multiplater vari, beat saber, ecc)
mi incuriosice piuttosto dove si posizionerebbe fisicamente questa console, immagino a modi zaino sulla schiena
TorettoMilano24 Settembre 2021, 14:13 #3
Originariamente inviato da: Techie
Sì, ma avendo i display così vicini agli occhi noti ogni minimo sgranamento.
Se a uno piace l'estetica retro/indie/abandonware etc. è perfetto, altmerimenti qualificherei la denominazione "VR" in modo da non ingenerare aspettative irrealistiche.

Per la posizione, secondo me si infila tranquillamente in uno zaino, in una borsa a tracolla, in un qualcosa che ha uno scomparto imbottito per notebook/tablet etc.


quest2 sta avendo un discreto successo e lo stesso psvr regala soddisfazioni a molti giocatori tutt'oggi, lo steam deck è notevolmente più potente ma di contro non ha un OS ad hoc. poi se uno sogna l'impossibile rimarrà deluso, ma tale discorso vale per qualsiasi prodotto esistente
Titanox224 Settembre 2021, 14:18 #4
Originariamente inviato da: Techie
Il fatto è proprio quello... magari pilota un headset o un monitor a 4K... ma la roba come ci gira?
Mi piace proprio per come è stata pensata, tante possibilità... ma l'HW l'hanno dovuto comunque infilare in uno spazio limitato, con tutti i problemi di prestazioni, dissipazione etc. che ciò può comportare.


sembra non sia un problema, c'è gente in giro che sbandiera che metterà emulatori ps3, ps4 ecc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^