Statistiche Steam del 2018, Suggerimenti del Negozio e Steam.tv per il futuro

Statistiche Steam del 2018, Suggerimenti del Negozio e Steam.tv per il futuro

Con un lungo post, Steam ha fatto il punto su come sono andate le cose nel 2018, con il rinnovamento della Chat e le migliorie al Negozio, e sui propositi per il nuovo anno

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
Steam
 

Su Steam si può leggere un lungo post a proposito delle novità introdotte nel corso del 2018 e dei risultati conseguiti, insieme a qualche anticipazione su ciò che ci attende nel 2019. Steam vanta 47 milioni di utenti attivi al giorno e un picco massimo di 18,5 milioni di giocatori.

Steam

Valve rivendica diversi miglioramenti al suo Negozio. "Forse non te lo ricordi (o forse sì), ma i primi anni di Steam non sono stati facili. Avevamo solamente un client piuttosto rudimentale, un modo per gli utenti di acquistare i giochi e dei server per inviare quei bit (la maggior parte delle volte)" si legge nel post.

Steam

"Abbiamo reso più utile la lista delle prossime uscite, abbiamo esteso i nostri strumenti di filtraggio dei contenuti per gestire i contenuti per adulti (e assicurarci che vi abbiano accesso solo le persone che lo desiderano), abbiamo implementato delle restrizioni per occuparci dei giochi falsi e abbiamo eliminato gli sviluppatori troll (e continuiamo tutt'ora). Abbiamo lavorato su un insieme di funzionalità per i curatori di Steam, fornendo agli utenti delle visioni alternative del Negozio proposte da persone di cui si fidano. Abbiamo introdotto le pagine degli sviluppatori e degli editori, affinché tu possa avere uno spazio su Steam in cui i clienti possono cercare i tuoi giochi e ricevere una notifica quando ne pubblichi di nuovi. E per aiutarti a comprendere meglio il funzionamento interno del Negozio, abbiamo aggiornato gli strumenti che ti permettono di analizzare il traffico di navigazione dei tuoi giochi". Sull'apertura ai contenuti per gli adulti leggi qui.

Steam

Si parla del rinnovamento della Chat di Steam, con l'aggiunta di diverse funzionalità, una lista amici più flessibile, una "Rich Presence" più dettagliata e il nuovo sistema di chat vocale. In agosto è arrivato anche Steam Play, la funzionalità che consente ai clienti di acquistare un gioco una sola volta e giocare su qualsiasi sistema operativo compatibile. Con SteamVR Input, inoltre, Valve ha fornito agli sviluppatori uno strato di astrazione degli input, consentendo ai giocatori di usufruire delle esperienze VR con una vasta gamma di controller VR. Steam adesso supporta anche il Nintendo Switch Pro Controller.

Steam

A novembre, poi, è arrivato Motion Smoothing, una tecnica per il miglioramento delle prestazioni in VR che analizza gli ultimi due fotogrammi inviati, valuta il movimento e l'animazione ed estrapola sulla base di questi dati un nuovo fotogramma.

Valve ha continuato a investire in Vulkan e ha introdotto alcune funzionalità per il miglioramento della grafica dei giochi e le prestazioni come il pre-caricamento degli shader. Inoltre, è stata aggiornata l'app di Steam Link per renderla compatibile con Android e Raspberry Pi.

Ancora più interessante la parte dei propositi per il 2019, quando Valve prevede di introdurre delle ottimizzazioni basate sulle tecniche di apprendimento automatico che sta sviluppando. "Stiamo lavorando ad un nuovo motore di suggerimenti basato sull'apprendimento automatico, in modo che agli utenti vengano mostrati i giochi che più si avvicinano ai loro gusti. Tuttavia, gli algoritmi sono soltanto una parte di questa nuova soluzione, quindi stiamo progettando altre funzionalità per i curatori e le trasmissioni, valutando continuamente il design complessivo del Negozio" è quanto si legge nella parte dei Suggerimenti del Negozio.

Steam

Promettenti anche i progressi promessi per Steam.tv: "Stiamo lavorando per fare in modo che la http://steam.tv/ possa andare oltre alla semplice trasmissione di tornei specifici o eventi speciali, cercando di renderla disponibile per tutte le tipologie di giochi".

Per quanto riguarda Steam Trust, "la tecnologia dietro al sistema di ricerca basato sul grado di affidabilità di CS:GO verrà migliorata e diventerà una vera e propria funzionalità di Steam a disposizione di tutti i giochi. Ciò significa che avrai più informazioni per determinare se un giocatore può essere un cheater o meno". Inoltre, nel 2019 Steam sarà disponibile anche in Cina per effetto della collaborazione con Perfect World.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sintopatataelettronica15 Gennaio 2019, 15:46 #1
se continua questo trend (esponenziale).. nel 2020 (o massimo 2021) digitando https://store.steampowered.com/ si aprirà di default questa pagina

https://store.steampowered.com/?l=schinese

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^