SteamVR Input permette ora di configurare le assegnazioni dei tasti per la VR

SteamVR Input permette ora di configurare le assegnazioni dei tasti per la VR

Con il proliferare di soluzioni di realtà virtuale compatibili con Steam serviva un meccanismo che consentisse agli utenti di configurare il binding dei pulsanti al di là della pre-impostazione di fabbrica

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
Steam
 

Steam supporta ormai una moltitudine di dispositivi VR al di là del proprietario HTC Vive, come Oculus Rift e Windows VR, e altri si aggiungeranno a questa lista. Per gli sviluppatori non è sempre facile trovare le assegnazioni giuste tra funzionalità e pulsanti sui controller, e certi schemi di interfacciamento potrebbero non rispettare pienamente l'idea alla base di uno dei controller.

SteamVR Input intende porre rimedio proprio a questo limite, consentendo agli utenti di assegnare liberamente i pulsanti alle varie funzioni contemplate dalle esperienze VR. Anche gli sviluppatori possono usare il nuovo sistema per creare schemi di controlli alternativi in breve tempo.

SteamVR Input

SteamVR Input funziona con qualsiasi applicazione SteamVR, e non richiede agli sviluppatori di dover aggiornare le loro applicazioni. La modifica dei controlli viene effettuata tramite una nuova interfaccia utente disponibile nel menu delle impostazioni che appare quando il visore VR è acceso. Infine, una volta perfezionato uno schema di controllo, lo si può condividere pubblicamente con lo strumento Steam Workshop.

SteamVR Input è disponibile adesso in versione beta: per poterlo provare, quindi, bisogna scaricare l'ultima build beta di SteamVR. Per altri dettagli vi rimandiamo al blog di Steam.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^