Starfield esclusiva PS5? Anche per questo Microsoft ha comprato Bethesda

Starfield esclusiva PS5? Anche per questo Microsoft ha comprato Bethesda

Nel corso del processo che vede contrapposte FTC e Microsoft sull'acquisizione di Activision Blizzard, Phil Spencer ha dichiarato che Starfield poteva diventare un'esclusiva PS5. Per evitarlo, Microsoft ha comprato Zenimax, la casa madre di Bethesda.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
BlizzardActivisionSonyPlaystationXboxMicrosoftStarfield
 

Phil Spencer ha dichiarato, nell'ambito del caso FTC vs. Microsoft sull'acquisizione di Activision Blizzard, che tra le ragioni che portarono Xbox ad acquisire ZeniMax, casa madre di Bethesda, vi era il timore che Starfield uscisse solo su PlayStation. Come sappiamo, Starfield è ora esclusiva Xbox con debutti fissato per il 6 settembre.

Il capo di Microsoft Gaming ha affermato che Sony paga regolarmente le software house per non uscire su Xbox. Al fine di rimanere competitiva, Microsoft sentì la necessità di fare propria Bethesda. "Quanto abbiamo acquisito ZeniMax, uno degli impulsi dietro all'operazione è che Sony aveva stretto un accordo per Deathloop e Ghostwire... pagando Bethesda per non portare quei giochi su Xbox", ha detto Spencer.

"Quindi, quando abbiamo saputo che anche Starfield avrebbe potuto potenzialmente saltare Xbox, non potevamo rimanere in una posizione come terza console sul mercato in cui eravamo ancora più indietro nella proprietà dei nostri contenuti, quindi abbiamo dovuto assicurarci i contenuti per rimanere nel business".

Non è chiaro al momento se Sony stesse trattando per avere un'esclusiva temporanea, stipulare un accordo speciale o per rendere il gioco un'esclusiva totale e perpetua. E, ovviamente, non è nemmeno chiaro se i timori di Microsoft fossero fondati o meno.

Quando Microsoft ha acquisito ZeniMax per 7,5 miliardi di dollari ha promesso l'arrivo di alcune esclusive per Xbox e PC. Finora abbiamo visto Redfall, poi toccherà a Starfield e abbiamo appreso che anche il gioco di Indiana Jones uscirà solo su Xbox in ambito console.

Per quanto riguarda Elder Scrolls VI, Phil Spencer non ha confermato se sarà o meno un'esclusiva. "Penso che non siamo stati molto chiari su quali piattaforme verrà lanciato, visto quanto è lontano il gioco", ha detto Spencer. "È difficile per noi in questo momento dirlo con certezza". In passato Spencer aveva suggerito che Elder Scrolls VI sarebbe stato un'esclusiva Xbox, ma il gioco è ancora lontano dal debutto, si parla di un'attesa di almeno altri 5 anni. Non è da escludere che arrivi quindi con la prossima generazione di console prevista intorno al 2028.

Nella sua testimonianza, il boss di Xbox ha dipinto Sony come una concorrente aggressiva e ostile. "Ogni volta che facciamo uscire un gioco su PlayStation... Sony cattura il 30 percento delle entrate che facciamo sulla loro piattaforma e poi usano quei soldi insieme alle altre entrate che hanno per cercare di ridurre la sopravvivenza di Xbox sul mercato", ha affermato Spencer. "Cerchiamo di competere ma, come ho detto, negli ultimi 20 anni non siamo riusciti a farlo in modo efficace".

Nelle scorse ore la casa di Redmond ha parlato chiaramente di "console war" persa.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO24 Giugno 2023, 09:19 #1
Fato ben



Ckdmsmdmdjcjcfjfjdjsks!
Hypergolic24 Giugno 2023, 09:20 #2
Be’, gran colpaccio
s0nnyd3marco24 Giugno 2023, 09:29 #3
Nella sua testimonianza, il boss di Xbox ha dipinto Sony come una concorrente aggressiva e ostile. "Ogni volta che facciamo uscire un gioco su PlayStation... Sony cattura il 30 percento delle entrate che facciamo sulla loro piattaforma e poi usano quei soldi insieme alle altre entrate che hanno per cercare di ridurre la sopravvivenza di Xbox sul mercato", ha affermato Spencer.


Invece Microsoft e' un azienda leale, onesta e cristallina nei suoi rapporti con la concorrenza.

Spencer, bevi di meno va.
nessuno2924 Giugno 2023, 10:53 #4
Massì invece che splittare 20\80 togliamo 49 miliardi e compriamola. Microsoft grazie al pass col trucchetto del gold è la buona, la multinazionale da 1000 miliardi più buona del mondo, Sony cattivona che cerchi di sopravvivere come Nintendo.
silvanotrevi24 Giugno 2023, 13:18 #5
e Nintendo si fa i caxxi suoi con i soliti Mario e Zelda da oltre trent'anni guadagnando soldi a palate
zoeid24 Giugno 2023, 14:38 #6
l'importante esca su pc , le console da ps3 in poi non hanno piu' senso tanto esce tutto su pc
Gringo [ITF]24 Giugno 2023, 15:37 #7
l'importante esca su pc , le console da ps3 in poi non hanno piu' senso tanto esce tutto su pc

La VGA più piccola in ASSOLUTO costa poco meno di una PS/X-BOX....
Già con tastiera e mouse siamo oltre.... e vero manca ancora tutto il resto....

Vorrei vedere la differenza tra PS5/X-BOX contro un PC della stessa fascia di prezzo...
e che faccia le stesse prestazioni, visto che ci si lamenta dei 30FPS di starfield su console, ma poi su un PC da 599€ nemmeno si avvia.... !!!!
ningen24 Giugno 2023, 18:26 #8
Rimango sempre meravigliato rispetto a quanto questo argomento interessi alla community videoludica.
Questo è il risultato della retorica delle "esclusive che fanno la differenza", cosa che ha creato solo divisioni tra i videogiocatori e nient'altro di utile al mondo videoludico per quanto ne dicano i fanboy vari.
Hypergolic25 Giugno 2023, 04:03 #9
Originariamente inviato da: ningen
Rimango sempre meravigliato rispetto a quanto questo argomento interessi alla community videoludica.
Questo è il risultato della retorica delle "esclusive che fanno la differenza", cosa che ha creato solo divisioni tra i videogiocatori e nient'altro di utile al mondo videoludico per quanto ne dicano i fanboy vari.


Quoto.
Titanox225 Giugno 2023, 06:44 #10
Originariamente inviato da: zoeid
l'importante esca su pc , le console da ps3 in poi non hanno piu' senso tanto esce tutto su pc


Ahahahah eh certo è più sensato spendere il triplo e giocare i porting fatti male anni dopo….sensato no? Ahaha

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^