Star Wars Outlaws disastroso: sarebbero solo un milione le copie vendute a un mese dal rilascio
Stando a quanto riportato da Insider Gaming, Star Wars Outlaws avrebbe venduto solo un milione di copie in tutto il mondo a un mese dalla sua uscita. Numeri ben al di sotto delle aspettative di Ubisoft, nonostante il titolo sia ancora assente da Steam.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Ottobre 2024, alle 16:52 nel canale VideogamesUbisoftStar Wars
Che Star Wars Outlaws avesse performato al di sotto delle aspettative era piuttosto evidente. Tuttavia, secondo quanto riporta Insider Gaming, il gioco sarebbe andato peggio di quanto ci si potesse aspettare: l'open world ambientato nella galassia lontana lontana avrebbe raggiunto appena 1 milione di copie vendute.
Per avere un termine di paragone, Black Myth: Wukong ha superato i 18 milioni di copie vendute in due settimane, in attesa del rilascio su Xbox. Dal canto suo, Star Wars Outlaws non è ancora disponibile su Steam, la piattaforma preferita dai giocatori su PC.
Tuttavia, questo non mette in discussione le performance commerciali al di sotto delle aspettative di Ubisoft e le ragioni sono molteplici. In seguito all'entusiasmo nato alla sua presentazione, il gioco ha sofferto per un gameplay che non si distingueva troppo dalle altre proposte del publisher appartenenti allo stesso genere.
Ma non è tutto. Il titolo ha subito un lancio poco entusiasmante a causa soprattutto di numerosi bug, un'IA che ha convinto poco e pianeti che offrivano poco in termini di contenuti. In sintesi, Star Wars Outlaws non è riuscito a soddisfare le aspettative dei giocatori e un marchio forte qual è quello di Star Wars non è bastato a risollevare le sorti del titolo.
Una situazione che però non stupisce. I numeri del gioco hanno contribuito a far intraprendere un percorso di rinnovamento aziendale annunciato da Ubisoft la scorsa settimana. Inoltre, alcuni giorni fa il publisher ha scelto di rimandare di ben quattro mesi il rilascio di Assassin's Creed Shadows, atteso adesso per il 14 febbraio.
Una novità importante in merito a quest'ultimo è che sarà disponibile sin dal day 1 anche su Steam. D'altronde, in una situazione complessa che si protrae ormai da troppo tempo, la scelta di rilasciare i propri giochi come esclusive temporali Ubisoft Connect per i giocatori PC non ha fatto altro che limitare ulteriormente i risultati.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh ma ubisoft vuole spingere tutto sul suo store/launcher
vedi mirage pure lui assente su steam
Questo insuccesso non è abbastanza disastroso per essere un deterrente per comportamenti analoghi in futuro da parte di Ubisoft.
Solo un milione ma dopo appena un mese, alla fine dei canonici 2 annetti, probabilmente riusciranno a rientrare almeno delle spese di sviluppo o quanto meno di una grossa parte di esso, abbastanza per riprovare a ripresentarsi in futuro con gli stessi approcci.
Dovrebbero tornare ai fasti di un tempo con opere più piccole e magari più curate in stile Splinter Cell e Prince Of Persia o Rayman.
... immagino sia colpa delle aspettative degli azionisti che si aspettavano di fare utili invece di coprire (forse) i costi di produzione (per ora).
L'ho sempre pensato e lo penso tutt'ora: da quando ci sono persone (=sanguisuga) che vogliono fare soldi con il lavoro degli altri il mondo è andato a donnine
... immagino sia colpa delle aspettative degli azionisti che si aspettavano di fare utili invece di coprire (forse) i costi di produzione (per ora).
L'ho sempre pensato e lo penso tutt'ora: da quando ci sono persone (=sanguisuga) che vogliono fare soldi con il lavoro degli altri il mondo è andato a donnine
Ti sembra così strano che quelli che mettono i soldi si aspettino qualche utile? Chi dovrebbe finanziare lo sviluppo dei giochi se la prospettiva fosse solo di andare in pari o perdere? Colletta tra gli sviluppatori e lavorare gratis fino a quando arrivano i soldi delle vendite per evitare di essere sfruttati?
Fino a un po' di anni fa funzionava proprio in questo modo, così la maggior parte dei giochi si pagava solo se piaceva e chi non era in grado di stare in carreggiata passava a fare altro. E non ci si lamentava se invece di fare utili stratosferici per soddisfare gli investitori si pagavano le spese o poco più. Adesso invece la maggior parte degli utili finisce nelle tasche di questi pescecani: se sta bene a voi io non ho altro da aggiungere
Non servono gli azionisti per dire che con un milione di copie oggi non rientri nemmeno lontanamente dalle spese di un tripla a di oggi.
alan wake uguale. costano come dei kolossal nelle sale sti giochi patacca.
Forse guadagni quelle cifre vendendo direttamente dallo store ubisoft, dal fisico (costi, trasporto, distributore etc) e dagli altri store anche console devi detrarre costi e percentuali.
Non so quanto sia costato esattamente outlaw, ma ci saranno anche i diritti da pagare
PS qua dicono "Star Wars Outlaws has the largest marketing budget of any game Ubisoft has ever produced, according to Ubisoft. Industry insiders estimate the total budget to be around $200 - $300 million"
ne hanno di copie da vendere ancora prima di rientrare dei costi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".