PS5 e bagarini: più di 130mila console vendute a prezzi inverosimili

PS5 e bagarini: più di 130mila console vendute a prezzi inverosimili

L'incubo degli scalper continua a tormentare gli aspiranti utenti delle console next-gen. Nel caso dell'introvabile PlayStation 5, un popolare sito di aste online ha diffuso dati piuttosto "preoccupanti": sono state vendute più di 130.000 console, tutte a prezzo maggiorato.

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

È uno dei prodotti hi-tech più desiderati del momento e, per giunta, è anche introvabile. Come dichiarato dalla stessa Sony, PlayStation 5 rimarrà scarsamente disponibile sia nei prossimi mesi che nel 2022, a causa della carenza di componenti che sta interessando l'intero settore tecnologico. Come se ciò non bastasse, le poche unità che è possibile trovare in rete sono nelle mani dei bagarini e, dunque, dei famigerati scalper che hanno complicato la vita degli aspiranti utenti di PS5.

PlayStation 5 rivendute a prezzo maggiorato: il caso di StockX

Tra i siti web più utilizzati dai bagarini, StockX ha senz'altro giocato un ruolo importante per quanto concerne la rivendita di PS5. Come riporta VideoGameChronicles, il portale di aste online lanciato nel 2016 era dedicato principalmente alla rivendita di sneaker, ma con il lancio delle console next-gen (novembre 2020) la compagnia ha abbracciato anche il settore hi-tech.

stockx elettronica

A sei mesi dal debutto di Xbox Series X e PlayStation 5, StockX ha diffuso alcuni dati relativi alla vendita delle piattaforme da gaming. In merito a PS5, sono state vendute circa 83.000 unità con lettore ottico e circa 55.000 versioni solo digitali: tirando le somme, sono almeno 138.000 le PS5 rivendute su StockX, nel solo territorio statunitense. Nel mese di lancio, come precedentemente dichiarato dalla compagnia, sono state vendute 60.000 PlayStation 5.

A stupire non è tanto il numero di console che è stato possibile trovare su StockX, quanto piuttosto il prezzo a cui sono state rivendute tutte quelle unità. Dando un'occhiata al sito di aste, il costo medio di PS5 equivale a circa 800 dollari per la versione retail e 741 per quella digitale.

Ecco un altro dettaglio alquanto curioso: le vendite totali di PS5 su StockX rappresentano l'1,66% dei 7,8 milioni di console che Sony afferma di aver venduto tra il giorno di lancio e il 31 marzo 2021. Risultati impressionanti, che includono anche le migliaia di unità rivendute su altri siti di aste come eBay e ovviamente i tradizionali canali retail. Basti pensare che, lo scorso dicembre, il popolare marketplace ha ricavato 6,6 milioni di dollari dalla rivendita di prodotti tecnologici a prezzi maggiorati, grazie agli scalper.

La piaga dello scalping continua a colpire duramente il settore tecnologico. Nel frattempo, se non altro, qualcuno sta valutando delle possibili soluzioni: nel Regno Unito, ad esempio, alcuni membri del Parlamento stanno lavorando per una proposta di legge volta a bloccare - o quantomeno limitare - il fenomeno degli scalper. Per Phil Spencer di Microsoft il problema risiede negli attuali sistemi di preordine, da lui considerati "obsoleti": il capo della divisone Xbox ha dunque parlato di un sistema di verifica che, in futuro, permetterebbe a ciascun cliente di riservare il proprio slot per l'acquisto di una nuova console. Una soluzione potenzialmente efficace che renderebbe la vita difficile ai bagarini, ma, per il momento, questi potranno ancora darsi alla pazza gioia.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8917 Maggio 2021, 14:17 #1
Il titolo dovrebbe essere 130 mila persone senza senso del denaro.
agonauta7817 Maggio 2021, 14:17 #2
Finché la gente è disposta a pagare, sono contento per loro. Lo farei anche io se avessi tempo e soldi
agonauta7817 Maggio 2021, 14:19 #3
Ognuno da ai soldi il valore che ritiene, detto questo la ps5 non è un bene indispensabile.
Saturn17 Maggio 2021, 14:20 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
Finché la gente è disposta a pagare, sono contento per loro. Lo farei anche io se avessi tempo e soldi


Comprare e rivendere ?
agonauta7817 Maggio 2021, 14:23 #5
Ovviamente. Ma bisogna starci dietro ed avere un capitale iniziale. Ho già un ottimo stipendio e non mi va di stare dietro a tutto questo.
StIwY17 Maggio 2021, 14:37 #6
C'è da capire quanto di queste vendite siano state effettivamente finalizzate. Nei primi pesi dopo il lancio, c'erano tanti beoti disposti ad acquistarla al doppio del prezzo, ma c'erano anche coloro che si divertivano ad ordinarle senza pagare. Trollare il bagarino
Titanox217 Maggio 2021, 15:01 #7
il titolo dovrebbe essere: i siti di ecommerce fanno schifo.
Amazon poi è il peggiore infestato dai bot
corvazo17 Maggio 2021, 16:12 #8
E allora Epyc vende bene o sbaglio?
sbeng17 Maggio 2021, 16:39 #9
Questa è la causa del troppo hype, in un certo senso la colpa è anche dei media di informazione.
ninja75017 Maggio 2021, 16:40 #10
basterebbe togliere le vendite online per risolvere il problema

anche solo di catene come mediaworld o unieuro o trony o expert ecc

alla cassa una console per cranio e finita li

se sei figo, chiedi un codice fiscale e al secondo ti blocco

ci fosse la volontà si potrebbe bloccare tutto facilmente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^