PlayStation 5, l'espansione dello storage sbloccata con un firmware in estate?
Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, Sony pubblicherà un firmware nel corso dell'estate per permettere l'espansione dello storage di Playstation 5. La nuova console, lo ricordiamo, supporta SSD M.2 tradizionali, a patto che abbiano un determinato livello prestazionale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Febbraio 2021, alle 15:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sony e Microsoft hanno scelto un approccio diverso all'espansione dell'archiviazione sulle rispettive console next-gen. L'azienda nipponica, con PS5, ha optato per consentire l'installazione di un SSD M.2 in formato tradizionale (video di teardown ufficiale) per aumentare lo storage della console, mentre Microsoft ha creato - con Seagate - delle schedine (costose) da inserire in un apposito slot.
Al momento Sony non permette di installare un SSD M.2 nella console, in quanto non supportato a livello software. Quando cambieranno le cose? Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, bisognerà attendere fino all'estate. Arriverà quindi un aggiornamento del firmware che, secondo le fonti della testata, servirà per "sbloccare velocità delle ventole di raffreddamento maggiori per assicurare che la console non si surriscaldi". Un portavoce di Sony ha confermato i "lavori in corso", senza però parlare di tempistiche o aggiungere altri dettagli.
Gli SSD M.2, se messi sotto torchio, raggiungono temperature anche elevate, quindi raffreddarli al meglio è doveroso per impedire che si inneschi il cosiddetto throttling, ossia un calo prestazionale che l'SSD si autoimpone per non avere problemi.
La Playstation 5 ha un SSD custom integrato da 825GB, ma solo 667GB sono accessibili per salvare giochi, app e altri contenuti. È chiaro che con titoli sempre più complessi, malgrado gli sforzi e le tecnologie in campo per ridurne il "peso", presto o tardi i giocatori avranno bisogno di più spazio di archiviazione. Attualmente si può collegare un hard disk / SSD esterno alla console tramite la porta USB, ma la compatibilità è assicurata solo con i vecchi giochi PS4.
Per quanto riguarda l'SSD M.2 che si potrà inserire nella console una volta rimossa la cover, non tutti andranno bene. Secondo quanto dichiarato da Sony in passato dovranno rispettare determinate prestazioni minime.
Leggi anche: Playstation 5 smontata da iFixit: cosa va e cosa non va nella nuova console di Sony
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh... date tregua a Sony! Una societa' cosi' piccola mica poteva farlo prima eh!
Ottima trovata. Primi mesi, test rumorosita' alla grande, poi si puo' pure aumentare.
Cosa che ovviamente non era conoscibile a priori, eh?
Eh, mica si ha bisogno di maggiori capacita' di archiviazione... Anzi che non sono 64 kb
Non scordiamo poi il drifting del dualsense ed i giochi a 30 fps nel 2021... Next gen...
i giochi a 30 fps nel 2021... Next gen...
Gicohi? Quali giochi?
Ma "costose" cosa le memorie MS? Ma avete visto quanto costa un SSD NVMe PCIe 4.0 da 1TB?
Il connettore xbox ha il vantaggio di poter essere usato esternamente, quindi non sarebbe male se prima o poi si potesse usare anche su pc
prestazionalmente inaccettabile...
nulla da togliere allo slot di espansione m2 sia chiaro... ma se volete spazio, tanto spazio... ora la via più economica è questa.
prestazionalmente inaccettabile...
nulla da togliere allo slot di espansione m2 sia chiaro... ma se volete spazio, tanto spazio... ora la via più economica è questa.
ma si possono intallare solo i giochi ps4, io l'ho fatto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".