Microsoft: Sony ha scelto di vietare Game Pass su PlayStation
Dai documenti al vaglio dell'Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito, che sta esaminando la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, emergono dettagli interessanti sul rapporto tra Sony e la stessa Microsoft
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Ottobre 2022, alle 13:49 nel canale VideogamesMicrosoftXboxSonyPlaystation
Microsoft avrebbe tentato di far approdare il suo servizio di giochi ad abbonamento Xbox Game Pass sulle console Sony PlayStation, ma i suoi tentativi si sarebbero rivelati infruttuosi. Lo si apprende da un documento sottoposto all'Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito: l'antitrust britannica sta, infatti, lavorando sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
"Sony ha scelto di bloccare Game Pass da PlayStation, ed è per questo che non è disponibile sulle PlayStation. Come per tutti gli altri giochi disponibili sul Game Pass che sono anche disponibili per l'acquisto separato, i giocatori PlayStation continueranno ad avere la possibilità di comprare Call of Duty su PlayStation, e così facendo costerà comunque meno del passaggio a una nuova console Xbox" si legge nel documento sottoposto da Microsoft all'antitrust. Microsoft sta raggiungendo accordi con altri produttori per veicolare Xbox Game Pass dell'interno dei loro dispositivi, come nel caso del sistema operativo Tizen sui TV Samsung di nuova generazione.
Uno dei nodi da sciogliere per ottenere l'approvazione riguarda proprio Call of Duty, ovvero il franchise più importante di Activision Blizzard in termini di vendite. Microsoft vuole rassicurare l'antitrust che CoD continuerà a essere disponibile anche nei formati PlayStation, in modo da scoraggiare un'eventuale bocciatura dell'accordo che, ricordiamo, è stato sottoscritto sulla base di 70 miliardi di dollari.
Nel tentativo di convincere l'antitrust, tuttavia, Microsoft rivela dettagli interessanti sui rapporti con Sony e Xbox Game Pass, un servizio che ha decretato il successo recente della piattaforma Xbox. "Per l'ennesima volta i dirigenti di Sony non hanno accettato una maggiore concorrenza sulle loro piattaforme e hanno scelto di proteggere i ricavi dei titoli appena arrivati sul mercato". Se inserite in Xbox Game Pass, infatti, le nuove uscite non fatturerebbero in maniera indipendente e con gli stessi volumi. "Sony non vuole che le nuove uscite siano a disposizione degli utenti PlayStation neanche all'interno del proprio abbonamento PlayStation Plus".
È un vero e proprio attacco al rivale di sempre nel mondo console, seppure non in forma pubblica. Oggi Microsoft e Sony vendono circa l'80% dei loro giochi in formato digitale e richiedono agli sviluppatori ospitati sulle loro piattaforme una royalty del 30% su ciascun videogioco venduto, un po' come fa Apple con App Store. Proprio per questo motivo, tra le altre cose, Sony deve affrontare una class action da 6 miliardi di dollari, sempre nel Regno Unito.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra due giorni giochiamo per esempio l'ultimo plague tales...ora io non voglio dire che si può avere tutto tutto al day one in abbonamento MA vedere microsoft che ci prova fa piacere(come centralizzare l'accesso ai vari ubi+,ea ecc ecc).
Ti offrono un parco giochi a 1€ e dovrebbe essere indagata ?
Sony non dovrebbe aprire bocca che fino a poco fa faceva la lagna su COD quando sono loro i primi sostenitori delle esclusive.
A questo punto speriamo che Microsoft saboti la versione PS di COD, magari limitando la mira assistita col pad
[LIST]
[*] Che Xbox non dovrar' mai aver contenuti in escluisiva
[*] [B][COLOR="Red"]Che Xbox, anche essendo piu' potente, non dovra' mai avere grafica superiore[/COLOR][/B]
[/LIST]
Ma immagino che a te sembri tutto onestissimo, e bisogna tirare in mezzo l'antitrust solo quando si tratta della tua odiata brutta e cattiva MS, solo perche' e' MS
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ma piazzateglilo a 30fps va ! Dettagli maxati ( così la grafica è anche meglio ) ma lockato a 30 e vediamo che dicono.
Ognuno con i prodotti suoi ci fa ciò che vuole, Sony dovrà impararlo, se non lo impara che gli venga imposto !
Altrimenti soddisfino le richieste di Sony ma in cambio della rimozione dell'esclusività di tutti i titoli Sony !
Proponetegli questo, vedimo cosa dice Sony.
Una realtà che può regalare abbonamenti e comprare qualunque cosa è un pericolo per il mercato a prescindere da chi siano i concorrenti.
Se un antitrust non indaga una potenza del genere chi indaga? Pippo il panettiere?
E questo sarebbe un danno al consumatore ?
E questo sarebbe un danno al consumatore ?
si, perchè MS potrebbe vendere in perdita per anni un abbonamento super economico, portare al fallimento Sony/nintendo/Steam e poi mettere l'abbonamento a 100 euro al mese visto che è rimasta l'unica
Ovviamente lo scenario è esagerato, ma serve per capire l'idea ed è a questo che serve l'antitrust
Parlare di fallimento mi sembra eccessivo, Sony e Steam al momento non sono nemmeno in difficoltà di fronte al Pass.
Ti ricordo che la comunity di giocatori in tutto ( esclusa Nintendo ) il mondo vede Sony verso il 70% del market share globale contro Xbox e PC.
Non spariamo eresie ! Sony è ancora in vantaggio nettissimo e imbarazzante.
Un organismo di vilanza deve intervenire in casi come questo, ma senza dubbio.
Intervenire per cosa ?
Sony detiene la netta maggioranza fra i giocatori, è ancora lontana dall'essere in una situazione svantaggiata.
Allora anche le esclusive di Sony minano la vendita delle console MS, quindi cosa facciamo ???
Questa non è una concorrenza ancora più sleale ?
Chariamoci, io sarei più che contento di vedere un mondo consolle senza esclusive che costringano gli utenti a fare un doppio acquisto (di consolle) non necessario, ma considerando che le consolle sono solo lo strumento di diffusione dei propri servizi e vengono vendute con margini bassissimi (e talvolta in perdita), la cosa ha poco senso.
In questo caso mi sembra semplicemente che Microsoft stia cercando di spingere verso l'idea che hanno loro del mercato consolle e di far apparire in questo Sony come la "cattiva" di turno. Un tentativo che mi sembra abbastanza ridicolo.
Una visione distorta della realtà.
Sony vuole le proprie esclusive e non ha nulla in contrario che Microsoft abbia le proprie. Ma l'inclusione di uno sviluppatore come Activision può portare ad un forte squilibrio nel settore, e Sony ne è preoccupata e chiede garanzie, cosa che dubito fortemente non avrebbe fatto Microsoft a parti invertite.
Se poi avrà ragione o meno lo diranno gli enti antitrust.
cos???
ma dove li trovate questi dati?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".