Microsoft chiude Mixer e inizia la collaborazione con Facebook: dove andranno Ninja e gli altri?
Mixer è la piattaforma dedicata allo streaming con cui Microsoft avrebbe dovuto competere con Amazon e Twitch. La sua chiusura fa parte della transizione a Project xCloud
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Giugno 2020, alle 10:21 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Microsoft chiuderà il suo servizio di live streaming Mixer il 22 luglio e favorirà il trasferimento dei suoi partner sulla piattaforma su Facebook Gaming. L'annuncio a sorpresa indica che i partner e gli streamer di Mixer inizieranno la migrazione a Facebook Gaming a partire da oggi e Microsoft non gestirà più Mixer come servizio nel giro di un mese.
La casa di Redmond ha investito considerevolmente su Mixer, come parte integrante di Xbox, e ha portato sulla piattaforma alcune illustri personalità del mondo dello streaming come Tyler "Ninja" Blevins, con il quale è stato sottoscritto un accordo milionario pur di sottrarlo a Twitch.
Si è trattato di un vero e proprio "fulmine a ciel sereno" e le star del web stanno via via comunicando ai propri follower quale piattaforma li ospiterà in futuro. Cory "King Gothalion" Michael ha fatto sapere che si sposterà su Facebook, con la prima trasmissione live nella giornata di domani, ma sembra proprio che la notizia abbia colto un po' tutti impreparati e che pochi abbiano piani certi. Ecco la reazione di Ninja.
I love my community and what we built together on Mixer. I have some decisions to make and will be thinking about you all as I make them.
— Ninja (@Ninja) June 22, 2020
Dice di "dover fare delle scelte" e che terrà in considerazione le esigenze dei propri fan. Anche Michael "Shroud" Grzesiek è nella stessa situazione: fondamentalmente entrambi devono scegliere se passare su Facebook o tornare su Twitch. I rispettivi accordi siglati con Microsoft, infatti, fino a oggi hanno impedito loro il ritorno sulla piattaforma ora controllata da Amazon.
Vivek Sharma, responsabile di Facebook Gaming, ha fatto capire che gli streamer più famosi non sono obbligati da vincoli contrattuali ad andare su Facebook e possono scegliere liberamente la piattaforma che ospiterà le proprie trasmissioni.
"Ci siamo resi conto che il tempo necessario per espandere la nostra community di streamer su larga scala non era compatibile con la visione e le esperienze che Microsoft e Xbox vogliono offrire ora ai giocatori, quindi abbiamo deciso di chiudere il lato operativo di Mixer e favorire il passaggio dalla community a una nuova piattaforma" si legge in un blog post. "Per soddisfare al meglio le esigenze della nostra community, stiamo collaborando con Facebook per consentire alla community di Mixer di passare a Facebook Gaming. Questa è una parte fondamentale di uno sforzo più ampio che Xbox e Facebook Gaming stanno intraprendendo, offrendo nuove opportunità di gioco e condivisione".
Mixer continuerà a funzionare fino al 22 luglio. A quel punto, tutte le app e i siti collegati a Mixer reindirizzeranno a Facebook Gaming. La decisione di Microsoft, evidentemente, dipende dai piani in corso per Xbox Series X e Project xCloud.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDefinite "lavoro vero" prego... Sono curioso.
Sono curioso di sapere se direbbero al loro cantante, musicista, comico o comunque artista preferito di smettere il loro lavoro per andare a zappare la terra ...Si, l'invidia è proprio brutta, e di solito si manifesta solo verso chi non ci piace/non capiamo/ci sta antipatico per qualche ragione.
Definite "lavoro vero" prego... Sono curioso.
Credo si sia visto con il lockdown quali fossero i lavori 'seri', o veramente necessari.
Non capisco i legami tra mixer, facebook e project xcloud
Un lavoro vero è solo uno necessario alla sopravvivenza della società? Ok.
Niente più cinema, videogames, teatri, cabaret, eventi sportivi, televisioni, concerti, mostre, veterinari (o almeno per gli animali domestici), fumetti e qualsiasi cosa non riguardi la sopravvivenza fisica degli esseri umani... Bella la vita all'inferno.
Magari dovreste mettere da parte l'ipocrisia e considerare che anche se non vi piace o non capite una cosa, non significa che non meriti di esistere e che uno non viene MAI pagato profumatamente se quello che fa non fa guadagnare altrettanto molte altre persone.
Ma si... Mandiamo uno che muove decine di milioni di euro a zappare patate, voi si che capite come funziona il mondo.
ovviamente pure a me da fastidio ninja guadagni certe cifre come da fastidio che molti sportivi guadagnino certe cifre ma nel capitalismo se tu mi frutti X+1 io ti posso pagare lo stipendio offrendoti X indipendentemente che X siano galline, fagioli o milioni
che modo di pensare anni 50
perche' invece il calcio xD
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".