Project xCloud: la versione preview del cloud gaming di Microsoft arriva in Italia

Project xCloud: la versione preview del cloud gaming di Microsoft arriva in Italia

Microsoft fa sapere che i primi inviti per accedere alla versione preview di Project xCloud sono stati mandati per gli utenti residenti in Europa Occidentale

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft Project xCloud è il nuovo servizio di cloud gaming per l'universo Xbox. Dopo aver raggiunto gli utenti d'oltreoceano comincia ad essere disponibile in Europa Occidentale: Microsoft, infatti, fa sapere che sono stati inviati i primi inviti alla preview in Germania, Francia e Paesi Bassi e che, dalla prossima settimana, cominceranno ad arrivare anche ai giocatori in Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia.

Project xCloud

I residenti all’interno degli 11 Paesi dell’Europa Occidentale menzionati sopra che desiderano partecipare alla preview di Project xCloud per Android possono registrarsi a questo link.

Di seguito i requisiti fondamentali per essere ammessi all’anteprima:

  • Un Account Microsoft e un Xbox gamertag. Se al momento non disponi di un Account Microsoft o di un Xbox gamertag, puoi crearne uno al seguente link.
  • Uno smartphone o tablet Android con sistema operativo Android 6.0 o versioni successive con Bluetooth versione 4.0.
  • Un controller wireless per Xbox One abilitato per il Bluetooth. Se non si è sicuri che il proprio controller Xbox One supporti il Bluetooth, è possibile fare riferimento a questo articolo di supporto.
  • Accesso a Wi-Fi o connessione dati mobile che supporti una velocità di download di 10Mbps, simile al video streaming. Se si utilizza una connessione Wi-Fi, si consiglia una connessione a 5Ghz.

Microsoft puntualizza che Project xCloud è una nuova tecnologia e che queste prove costituiscono un’opportunità per testarla e migliorarla, raccogliendo il feedback degli utenti. È fondamentale per Xbox che i giocatori prendano parte a questo viaggio per poter imparare da loro e dalle loro esperienze in un’ampia varietà di contesti d’uso e scenari del mondo reale. A causa dell’impatto sulla larghezza di banda e del sovraccarico delle reti nazionali dovuto al grosso volume di persone che sono a casa, Xbox sta adottando un approccio ponderato e responsabile per aiutare a garantire l’accesso a Internet, includendo inizialmente solo un numero limitato di persone nell’anteprima e coinvolgendo altri giocatori nel corso del tempo.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8829 Aprile 2020, 20:25 #1
720p sul telefonino ?
Vabbè sempre meglio di quanto offre Nintendo.
nickname8829 Aprile 2020, 20:58 #2
Originariamente inviato da: chaosblade
Ma se rompevate sempre le scatole che risoluzioni alte su uno schermino piccolo non serviva
Chi è che rompeva ? Sicuramente qualche casualone dalle pretese nulle, il che non mi sorprenderebbe visto che la definizione dell'immagine è compromessa dalla compressione video, dove al posto di contrastare con risoluzioni superiori si preferisce adeguarsi, infatti la maggior dell'utenza a cui è rivolto il servizio è gente di questa caratura.
Peccato che quì il maggiore dei difetti è il vincolo d'uso solo sui telefonini.
s0nnyd3marco30 Aprile 2020, 08:35 #3
Mi chiedo che senso abbia il cloud gaming, considerando che e' bastato un aumento del traffico internet (dovuto alla pandemia) per costringere i principali provider di contenuti ad abbassare la risoluzione massima. Tra quanti anni sara' pronta un infrastruttura per gestire una tale quantita' di dati. Inoltre non capisco il vantaggio che avrei rispetto al classico "scarica, installa, gioca".
Gia' mi da fastidio che per molti giochi devi per forza avere un account online per giocare.
kalius30 Aprile 2020, 09:51 #4
Inoltre non capisco il vantaggio che avrei rispetto al classico "scarica, installa, gioca".


Chi non ha un computer gaming, per esempio. E sono molti di più di quelli che tu possa pensare, includendo anche i casual gamers
dwfgerw30 Aprile 2020, 10:48 #5
Tecnologia interessante che sarà complementare per minimo altri 10 anni al device edge che è la console. A detta della stessa Microsoft. Vedremo anche quali sviluppi avrà Sony, secondo me aggiorneranno pesantemente l'offerta dei servizi. Se ci pensiamo un attimo, Sony ha già un pacchetto che comprende centinaia di titoli (circa 400 solo per ps4) abbinato allo streaming con salvataggi cloud, e si chiama psnow, su quale ha iniziato a spingere solo di recente.
nickname8830 Aprile 2020, 11:17 #6
Originariamente inviato da: emiliano84
comunque per la cronaca, e' ancora in preview ed e' pure gratis... in futuro avra' un risoluzione piu' alta e disponibile anche su altri device
Preview ma solo sul telefonino ...
E poi scusa ma una preview dovrebbe mostrare il potenziale del servizio e non una provo handicappata, se mi propongono il 720p confinato solo al telefono non è di certo una bella presentazione.

Inoltre il fatto che sia una preview non garantisce un aumento della risoluzione con la versione definitiva o a breve, sicuramente a parole possono promettere tutto ma basti vedere PS Now che sta ancora con il 720p dopo molte promesse di implementazioni.

Poi non mi è ancora chiaro se il livello del dettaglio e frame rate sarà quello della One S o X.
nickname8830 Aprile 2020, 11:23 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
e' gratis perche' in preview, i giochi non costano nulla...quando sara' rilasciato, si paghera' solo l'abbonamento mensile

Ops, pardon, nella mia ultima risposta ho confuso i thread, pensavo di scrivere in quello di Stadia
Editato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^