Frostbite: nuova tecnologia per la gestione dei capelli in video
Electronic Arts ha rilasciato un video che mostra come funziona la sua nuova tecnologia in stile HairWorks
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Maggio 2019, alle 18:41 nel canale VideogamesElectronic Arts
Quattro anni fa ci siamo meravigliati per i capelli di Geralt in The Witcher 3 Wild Hunt, gestiti tramite la tecnologia HairWorks di proprietà di NVIDIA. Adesso Electronic Arts mostra una tecnologia molto simile, presumibilmente indirizzata ai suoi prossimi giochi di ruolo (ma utilizzabile anche in Fifa), all'interno del motore grafico Frostbite sviluppato da DICE.
"Il nostro scopo è quello di impartire un cambio di passo alla gestione dei capelli in tempo reale e di raggiungere risultati vicini al rendering offline di film" si legge in un blog post di EA. "A partire dallo scorso anno, un piccolo gruppo di ingegneri del software e di esperti nella simulazione della fisica ha cominciato a lavorare su questo nuovo modulo di Frostbite e, anche se abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, siamo orgogliosi dei risultati ottenuti fin qui. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di Criterion, che ha fornito preziosissimi asset".
La tecnologia permette ai creatori di contenuti di personalizzare una moltitudine di parametri, tra cui il colore naturale o artificiale dei capelli. EA non comunica i dettagli tecnici dell'implementazione, o l'hardware necessario all'elaborazione dei nuovi capelli, ma promette che in futuro fornirà dettagli più circostanziati su questi aspetti tramite il suo blog.
Frostbite viene usato in tutti i recenti rpg di BioWare come Mass Effect Andromeda e Anthem e sarà alla base di Dragon Age 4 il cui sviluppo è iniziato da poco.
Per Electronic Arts, Frostbite è una proprietà determinante, perché le consente di curare progetti di varia natura in maniera indipendente rispetto a fornitori di motori grafici esterni. Se i giochi di ruolo del passato di BioWare erano basati su tecnologia di proprietà di Epic Games, oggi EA con Frostbite può realizzare giochi di calcio e sportivi in generale, sparatutto, strategici, giochi di guida, oltre che rpg. È nelle condizioni di gestire e migliorare la tecnologia internamente, affiancando a DICE i suoi studi interni, come in questo caso Criterion (Burnout, Need for Speed Hot Pursuit e Most Wanted).
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che lo sfondo buio e i manichini senza faccia quando si girano sembrano uscire da una scena di Silent Hill 😁
Ovviamente queste chicche tecnologiche sono inutili senza un gameplay decente.
Certo che lo sfondo buio e i manichini senza faccia quando si girano sembrano uscire da una scena di Silent Hill 😁
Ovviamente queste chicche tecnologiche sono inutili senza un gameplay decente.
Se ci metti qualcosa di più dei manichini e dello sfondo nero la scheda video va in blocco ed esplode.
Bisogna aspettare le nuove HTX che avranno processori per l'hair tracing dedicati, poi uscirà una patch per usarlo anche sulle vecchie schede ma non servirà a nulla perché non ce la faranno.
a me sembravano già perfetti i capelli nel film di Final Fantasy di qualche anno fa, ma questi...
intanto i giochi che usano il frost tipo bf5 e anthem fanno cagare
ma l'importante è fare vedere i capelli
Onestamente il video non mi fà gridare al miracolo, buon risultato ma nulla di che, per adesso riproducono approssimativamente delle parrucche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".