FIFA: EA Sports si esprime sul Momentum dopo ondata di proteste

FIFA: EA Sports si esprime sul Momentum dopo ondata di proteste

EA Sports ha finalmente pubblicato una posizione ufficiale riguardo al Momentum, la presunta caratteristica di gioco che avvantaggerebbe certi giocatori in condizioni particolari

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 

EA Sports è solitamente molto reticente a parlare di Momentum. In tutte le interviste i vari Producer di Fifa hanno, infatti, sempre fermamente respinto l'ipotesi che nei vari capitoli del più venduto gioco di calcio ci sia una meccanica di gioco del genere. Molti giocatori, però, sulla base della loro esperienza, la pensano diversamente: avvertono la presenza di un meccanismo che altera le prestazioni dei giocatori in quei frangenti in cui conviene al motore di gioco, magari per agevolare un giocatore che sta perdendo troppe partite in serie o per spingere qualcuno a realizzare un acquisto in-app.

Dopo tanto silenzio, finalmente il Community Manager di EA Sports si è espresso sulla questione con un post sul forum ufficiale di FIFA. Ecco la traduzione: "Siamo a conoscenza delle vostre preoccupazioni a proposito della famiglia di brevetti Dynamic Difficulty Adjustment (qui e qui), e vogliamo confermare che questi sistemi non sono utilizzati nei giochi della serie Fifa. Non li useremo mai per avvantaggiare o svantaggiare un gruppo di giocatori rispetto a un altro in nessuno dei nostri giochi. La tecnologia è stata progettata per sondare il modo in cui potremmo aiutare i giocatori che hanno difficoltà in una certa area di gioco ad avere l'opportunità di progredire".

"In linea con questa comunicazione e in base alle regole del forum continueremo a rimuovere discussioni e post su questo argomento. Ciò è dovuto al fatto che le conversazioni spesso non sono costruttive e hanno la tendenza a far degenerare i thread".

FIFA 20

Una decisione che non è stata accolta positivamente dalla community di Fifa, che sembra ancora più inferocita e sul piede di guerra in un momento molto delicato perché subito successivo all'annuncio di FIFA 20, la cui uscita è prevista per settembre e che introdurrà modalità di gioco non in tutti i casi gradite dagli appassionati di Fifa, come la nuova "Volta" sul calcio di strada.

Il Community Manager di EA Sports si riferisce ai brevetti che hanno già iniziato a circolare circa un anno e mezzo fa, ripresi recentemente proprio sul forum di Fifa da alcuni appassionati. I brevetti si riferiscono a una tecnologia per videogiochi che serve ad "adeguare dinamicamente la difficoltà di gioco" al fine di favorire la fidelizzazione dei giocatori, il tutto in maniera silente rispetto alle impostazioni visibili a disposizione dei giocatori. Secondo i giocatori di Fifa questo sistema verrebbe utilizzato all'interno delle partite multiplayer a Fifa al fine di alterare la prestazione dei singoli calciatori e indirizzare il risultato della partita verso una direzione congeniale agli scopi del simulatore, il che non si adatta in alcun modo a un ecosistema multiplayer che voglia essere equo.

Il termine Momentum in realtà è stato portato per la prima volta dentro i suoi giochi proprio dalla stessa EA Sports: debuttò in NHL 2001 con la famosa "Momentum Bar". La squadra che giocava bene in termini di gol fatti e di prestanza fisica accedeva a questa modalità agevolata in cui i propri atleti avevano maggiori opportunità di segnare un gol o di vincere i contrasti, per una durata di tempo limitata.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sammy.7318 Giugno 2019, 14:38 #1
Oste, il vino è buono?
pWi18 Giugno 2019, 14:42 #2
Originariamente inviato da: Sammy.73
Oste, il vino è buono?


oh finalmente un tuo commento
alexbilly18 Giugno 2019, 14:46 #3
eh ma infatti cosa mai potevano dichiarare... "si, il momentum esiste e lo usiamo perchè sennò quelli che non sanno giocare perdono 3 partite consecutive e non comprano più il gioco?"
Cfranco18 Giugno 2019, 15:18 #4
Se davvero le bugie allungassero il naso il manager FIFA avrebbe impalato il collega a due uffici di distanza
sbeng18 Giugno 2019, 15:43 #5
A chi parla di momentum vorrei delle prove CERTE della sua esistenza, in tornei dove partecipano i professionisti. Le partite tra giocatori medi al salone parrocchiale secondo me non possono essere prese in considerazione.
LukeIlBello18 Giugno 2019, 16:21 #6
Originariamente inviato da: sbeng
A chi parla di momentum vorrei delle prove CERTE della sua esistenza, in tornei dove partecipano i professionisti. Le partite tra giocatori medi al salone parrocchiale secondo me non possono essere prese in considerazione.


professionisti di che? corri corri, dribling e tiri da centro campo come da tradizione EA?
ah dimenticavo i tiri a banana
oliverb18 Giugno 2019, 17:12 #7
Chi nega il momentum a Fifa allora vuol dire che non ha mai fatto 5-6 partite di fila in vita sua.
Quando con Ronaldo ti fa sbagliare 3 gol da solo davanti alla porta perdendo la partita come si chiama?? Semplice sfiga?
Gioman18 Giugno 2019, 18:57 #8
Tra l'altro il momentum citato per nhl non c'entra una cippa in quanto funzionava in maniera opposta a quello di FIFA.
trapanator18 Giugno 2019, 21:27 #9
aaah bei tempi con i gol col passaggino di PES 5 e con i ping altissimi dovuti al client emule o torrent che il tuo avversario accendeva quando era il suo tempo...
ShineOn19 Giugno 2019, 01:25 #10
Non è solo la serie FIFA ad avere il momentum, anche i PES degli ultimi anni si sono adeguati, con l'aggravante che la rispettiva community ne è molto meno conscia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^