Cyberpunk 2077 torna alla ribalta: numeri record su Steam, battuto The Witcher 3
Da 'flop' a fenomeno del momento: Cyberpunk 2077 è ora uno dei titoli più giocati (e venduti) su Steam, complice il recente annuncio di Phantom Liberty e il successo riscontrato dall'anime Edgerunners su Steam.
di Pasquale Fusco pubblicata il 26 Settembre 2022, alle 14:11 nel canale VideogamesCD Projekt RedNetflix
In questi giorni, la classifica dei titoli più giocati su PC (Steam) è dominata da una vecchia conoscenza: Cyberpunk 2077. L'action RPG di CD Projekt RED, fortemente criticato al lancio per i suoi innumerevoli problemi tecnici, sta vivendo a tutti gli effetti una seconda giovinezza e nelle scorse ore è diventato il gioco più venduto sul marketplace di Valve.
Non solo, ma Cyberpunk 2077 ha persino superato il 'cugino' The Witcher 3: Wild Hunt per quanto concerne il numero di giocatori connessi contemporaneamente.
Steam: è Cyberpunk 2077 il top seller del momento
Rilasciato il 10 dicembre 2020, Cyberpunk 2077 ha ricevuto un'accoglienza piuttosto tiepida, sia da parte del pubblico che dalla critica specializzata. I problemi che hanno afflitto la produzione di CDPR sono ormai ben noti: il gioco è stato lanciato in uno stato 'incompleto', con una quantità incalcolabile di bug e, soprattutto, una pessima ottimizzazione delle versioni console. Ciononostante, negli ultimi due anni il team polacco ha rilasciato diversi aggiornamenti, correggendo gran parte dei bug e introducendo ulteriori migliorie.
Ecco dunque che, a quasi due anni dal lancio, Cyberpunk 2077 ha finalmente conquistato il cuore di migliaia di giocatori, come dimostrano gli entusiasmanti numeri di Steam. Nel corso del weekend il GdR fantascientifico è stato infatti giocato da 136.724 giocatori simultaneamente.
Cyberpunk 2077 just passed the ALL TIME Steam Peak Concurrent Players for The Witcher 3
— Benji-Sales (@BenjiSales) September 24, 2022
Cyberpunk: 104,827
The Witcher 3 (all time peak): 103,329
Absolutely nuts. Nearly 2 years after launch Cyberpunk has more people playing it right now on Steam than The Witcher 3 has ever had pic.twitter.com/88tarGZibs
Nel tweet di Benji-Sales viene segnalato il momento esatto in cui Cyberpunk 2077 ha superato il numero di giocatori contemporanei di The Witcher 3: Wild Hunt su Steam - gioco che, tre anni fa, aveva toccato un picco di 103.329 utenti. Il primo sorpasso è avvenuto sabato, 24 settembre, mentre il numero più alto è stato raggiunto nel pomeriggio di domenica. Un'impresa titanica per un videogioco che, fino a pochi giorni fa, avremmo considerato un autentico flop.
Come c'era d'aspettarsi, anche sul fronte delle vendite è stata registrata una notevole impennata, il che ha permesso a Cyberpunk 2077 di salire sul podio dei titoli più venduti su Steam, posizionandosi poco al di sotto di FIFA 23 e Return to Monkey Island.
Cyberpunk 2077 è il fenomeno del momento (grazie a Edgerunners)
Il recente successo di Cyberpunk 2077 non è dovuto solo ai miglioramenti apportati da CD Projekt RED. Sono due i principali fattori che giustificano il rinnovato interesse del pubblico, tra cui l'annuncio della prima (e unica) espansione del gioco, Phantom Liberty, in uscita nel 2023 su PC e sulle console di ultima generazione - nulla da fare per PS4 e Xbox One.
Tuttavia, è soprattutto grazie a Cyberpunk: Edgerunners che il videogioco è stato acquistato e rigiocato da migliaia di persone. Parliamo della serie televisiva prodotta da Studio Trigger (Sword Art Online, Kill la Kill) in collaborazione con CDPR. L'anime è stato distribuito su Netflix il 13 settembre e in pochi giorni è diventato uno dei prodotti più apprezzati dell'intero catalogo on demand, ottenendo elogi dalla critica e dal pubblico.
Inoltre va sottolineato che, in occasione del debutto di Edgerunners su Netflix, Cyberpunk 2077 era stato scontato del 50% su tutte le piattaforme, inclusa Google Stadia, permettendo ai fan della serie animata di esplorare le strade di Night City anche nel videogioco.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo continuo a pensare che ci sono tanti giochi migliori, tanti rpg migliori, tanti cyberpunk migliori..
Riguardo la serie, questo mi dice quanto siano influenzabili le persone.
Io continuo a pensare che ci sono tanti giochi migliori, tanti rpg migliori, tanti cyberpunk migliori..
Riguardo la serie, questo mi dice quanto siano influenzabili le persone.
1) hai giocato a cyberpunk?
2) l'hai vista la serie?
Io continuo a pensare che ci sono tanti giochi migliori, tanti rpg migliori, tanti cyberpunk migliori..
Riguardo la serie, questo mi dice quanto siano influenzabili le persone.
anche di anime ce ne sono di migliori, edgerunners non è male ma nemmeno così bello.
Ci sta che il gioco sia popolare ora ma non vale il prezzo pieno sopratutto dopo la trollata del day1, la metà si
2) l'hai vista la serie?
Giocato il gioco ma non ho visto la serie
E non criticavo quest'ultima o chi la segue bensì il fatto che il gioco (che è quello che è torna nuovamente alla ribalta pur essendoci titoli più meritevoli
Ma d'altrocanto non è un fenomeno nuovo
E non criticavo quest'ultima o chi la segue bensì il fatto che il gioco (che è quello che è torna nuovamente alla ribalta pur essendoci titoli più meritevoli
Ma d'altrocanto non è un fenomeno nuovo
e chi sancisce ci siano titoli più meritevoli e quali? Tu, per gli altri? (....)
Ho esordito con: "non è bello ciò che è bello.."
Giusto perchè chiaramente sono miei giudizi
E ognuno può pensarla come preferisce
Quoto, anche a me ha dato l'impressione di essere troppo corto, come se avessero deciso di tagliare riassumendo tutto. (forse hanno deciso di ridimensionare la quantità di episodi in corsa visto la figura che hanno fatto con il gioco)
Però alla fine mi è piaciuto.
Certo che a pensare che potenziale aveva questo gioco e di come hanno buttato tutto bel cesso...
Ottimo l'anime, anche se cortino.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".