CD Projekt RED: The Witcher 4 è in sviluppo e non avrà microtransazioni

CD Projekt RED: The Witcher 4 è in sviluppo e non avrà microtransazioni

Con il nome in codice di Polaris, e basato su Unreal Engine 5, The Witcher 4 sarà il prossimo grosso lavoro di CD Projekt RED. La software house polacca, inoltre, specifica che non ci saranno microtransazioni.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Videogames
CD Projekt RedThe Witcher
 

"Non c'è spazio per le microtransazioni nel mondo dei giochi single player" con queste laconiche parole, CD Projekt RED, che è attualmente al lavoro su The Witcher 4, il progetto conosciuto con il nome in codice di Polaris, è intervenuta nell'annoso dibattito interno al mondo dei videogiochi. Ulteriormente alimentato anche dalle modalità secondo cui l'rpg del momento, Dragon's Dogma 2, usa le microtransazioni.

Nel caso dell'rpg di Capcom, infatti, le microtransazioni offrono la possibilità di semplificare in maniera sensibile l'esperienza di gioco. In particolare, consentono di acquistare un Port Crystal, il che abilita modalità di teletrasporto molto potenti che riducono le tempistiche alla base degli spostamenti, e le difficoltà a questi ultimi connesse.

The Witcher

È stato Piotr Nielubowicz, Chief Financial Officer di CD Projekt RED, a intervenire sulla questione, sollecitato dalle domande del giornalista di Stockwatch.pl, che ha fatto proprio riferimento a Dragon's Dogma 2. Se ha escluso le microtransazioni per i prossimi giochi single player di CD Projekt RED, però, Nielubowicz non ha respinto l'ipotesi che il loro impiego possa essere preso in considerazione per i prossimi progetti multiplayer della software house polacca.

Queste dichiarazioni potrebbero mettere al riparo dalle microtransazioni anche l'altro progetto single player in lavorazione presso CD Projekt RED, in questo caso curato dalla sede americana della software house. Ci riferiamo al seguito di Cyberpunk 2077, conosciuto con il nome in codice di Project Orion. Con la community dei giocatori che respinge categoricamente le microtransazioni quando si parla di titoli single player, per questi ultimi è invece più accettabile il pagamento di somme aggiuntive nel caso di DLC o contenuti di espansione. Al punto che è stata ferocemente criticata la decisione di Larian Studios di non rilasciare alcun DLC per il videogioco in assoluto più premiato dell'anno scorso, Baldur's Gate 3.

Per il multiplayer, invece, le microtransazioni sono generalmente più apprezzate, ed è per questo che potrebbero rientrare nell'immaginario di The Witcher. The Molasses Flood, infatti, sta realizzando un titolo con una forte componente multiplayer che, sulla base delle parole di Nielubowicz, potrà avere le microtransazioni. Lo conosciamo con il nome in codice di Sirius.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox202 Aprile 2024, 14:21 #1
dopo quello che è successo con cyberpunk le microtransazioni sono l'ultimo dei problemi
djmatrix61902 Aprile 2024, 16:14 #2
"Ferocemente criticata" la decisione dei Larian, per l'assenza di DLC futuri? Ma Rosà.. ma con tutto il rispetto... e spendiamoli due minuti per la scelta di parole in un articolo. Non è che se uno ci rimane male come nessuno mai, allora si può parlare di estremo disappunto dei giocatori... ma quando mai? Ma dov'è questa folla inferocita???

Può non far piacere, certo.. ma da qui ad inferocirsi..
ningen02 Aprile 2024, 16:35 #3
Son tornati ad auto-celebrarsi ed a farsi celebrare dai boccaloni e da chi gli lecca il fondoschiena, come ai tempi dei "dlc gratuiti" di The witcher 3 e del "CDProjekt è l'unica sh trasparente ed a favore dei videogiocatori".
I videogiocatori si son già dimenticati di tutto e quelli di CDProjekt son di nuovo tornati ad essere i paladini dei videogiochi e salvatori del mondo dei videogiochi.
Ma d'altronde con una informazione videoludica marcia e falsa i risultati non possono che essere questi... I mediocri diventano gli dei videoludici, ciò che dovrebbe essere normale viene celebrato come evento "straordinario" e fuori dal comune, come il sistemare e rendere perlomeno decente un videogioco.
Tutto apparentemente cambia, ma in realtà niente cambia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^